Fox Racing, guanti Defend Fire e Flexair Elevated

Test pluri-stagionale per i guanti Fox Racing Defend Fire, dedicati alle discipline MTB più adrenaliniche e ideali per le stagioni fredde e piovose, e per i leggerissimi Flexair Elevated, perfetti per la primavera e l’estate. Entrambi si sono distinti per qualità, materiali impiegati, soluzioni tecniche e performance sul campo.


Quando si sceglie un prodotto del marchio californiano Fox Racing, difficilmente si sbaglia acquisto. Per questo nostro test, il distributore italiano California Sports ci ha inviato due paia di guanti che coprono le esigenze di tutte le quattro stagioni dell’anno, offrendo differenti livelli di protezione in funzione delle temperature esterne e dell’utilizzo che dei guanti si voglia fare.

Guanti Defend Fire
Realizzati con dorso anti-abrasione in Cordura® spazzolato, con trattamento idrorepellente DWR (Durable Water Repellent) contro acqua, fango e detriti, i guanti Defend Fire vantano il palmo in tessuto AX Suede™ impermeabile, inserti protettivi in materiale D3O® sulle nocche, fodera interna in pile, polsini stampati a compressione con chiusura velcro, mini-rilievi in poliuretano sui polpastrelli per garantire la massima presa su leve e manopole del manubrio.

Il polsino è elasticizzato e dotato di un pratica chiusura con linguetta velcro, impedendo l’ingresso di acqua o aria fredda e lasciando ampia libertà di movimento. Ottimamente rifiniti, questi guanti sono disponibili in cinque taglie (S, M, L, XL, XXL) e due colorazioni (nero, smeraldo) al prezzo di listino di 55 euro.

Da noi provati durante l’autunno e l’inverno, con temperature comprese tra +2°C e +18°C, questi Defend Fire sono risultati comodi e performanti, in grado di proteggere dal freddo, dalla pioggia e dal vento. L’inserto protettivo D3O® sulle nocche potrebbe sembrare ingombrante, ma una volta indossati i guanti si modella perfettamente. L’interno in pile assicura il giusto calore alla mano. Ottima la resistenza del palmo, in tessuto AX Suede™ derivato dalle fibre di poliestere, alle inevitabili abrasioni della pratica off-road. Peccato che questo tessuto non sia compatibile con i dispositivi “touch screen”.

Da segnalare inoltre che i mini-rilievi di poliuretano sui polpastrelli si logorano rapidamente, benché la presa di questi guanti su leve e manopole sia sempre sicura anche senza mini-rilievi, che ci sono parsi essere un vezzo estetico più che uno strumento realmente funzionale.

Guanti Flexair Elevated
Calzare questi guanti è come indossare una seconda pelle, praticamente non si sentono. Assicurano una presa molto sicura sul manubrio, garantendo la massima sensibilità, proteggono la pelle e assorbono il sudore.

Sono chiaramente guanti estivi, leggerissimi e minimali, ideali per qualsiasi disciplina off-road (gravel incluso) ma ottimi anche per gli stradisti che vogliono proteggersi dal sole senza rinunciare alla sensibilità di guida. Si infilano come calzini grazie ai polsini stampati a compressione. Una volta indossati, è come non averli.

Il palmo è realizzato in Clarino™, una pelle sintetica traspirante e resistente, grazie alla quale funziona perfettamente il “touch screen” sul cellulare, non solo con pollice e indice ma con tutte le dita.

Sulla presa di pollice, indice e medio vi sono accattivanti nervature di poliuretano che migliorano nettamente l’aderenza del guanto sulle leve. Lungo la parte interna delle dita il tessuto è più ruvido in virtù di minuscole applicazioni in silicone che aumentano la sensibilità della presa. Questa tecnologia esclusiva di cui è proprietaria Fox si chiama TruFeel™.

Dal punto di vista termico, i guanti Flexair Elevated non tengono affatto caldo, quasi come non averli. Il tessuto sul palmo è traforato ovunque, con serie di fori di diversa dimensione: più grandi nei punti di minor usura del guanto, più piccoli dove è necessaria maggiore robustezza del tessuto. Il dorso del guanto è in tessuto elastico, leggero e morbido (95% nylon e 5% elastan). Calza perfettamente sulle mani adattandosi magnificamente alle diverse morfologie. L’impermeabilità del guanto è praticamente nulla, tuttavia la pelle sintetica del palmo garantisce la presa anche se dovesse bagnarsi.

I guanti Flexair Elevated sono disponibili in cinque taglie (S, M, L, XL, XXL) nelle colorazioni black, chili e dark purple. Il loro prezzo di listino è di 35 euro.


Sito web Fox Racing


Articolo e foto a cura di Federica Amelio e Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*