Fabio Aru sulle ali del vento Specialized

Una intera giornata trascorsa da Fabio Aru all’interno del Wind Tunnel della sede Specialized a Morgan Hill (CA-USA) per preparare al meglio la stagione 2015. Nove ore di test su bici, materiali, posizionamento in sella nella galleria che rappresenta l’anticamera dei successi Specialized.

Attivo dai primi mesi del 2013, il Wind Tunnel di Specialized ha contribuito non poco ai successi della “Big S” di Morgan Hill, tanto da essere chiamato “Win Tunnel”, la galleria delle vittorie. Da qui sono transitati campioni quali Alberto Contador, Vincenzo Nibali, Michal Kwiatkowski, Tony Martin, Mark Cavendish, fino ai giorni scorsi, quando anche Fabio Aru si è calato in questa modernissima, tecnologica, fantascientifica galleria del vento sotterranea alla sede di Specialized.

Specialized_Wind_Tunnel_2014_Fabio_Aru_foto07

Una giornata di intenso lavoro per il giovane sardo, che per la stagione 2015 vuole innalzare i propri obiettivi agonistici, magari cercando di lottare non solo per una vittoria di tappa in qualche Grande Giro, ma anche per la Classifica Generale.

Specialized Italia ci ha inviato il Comunicato Stampa a supporto dei test effettuati da Fabio Aru assieme all’equipe Specialized.

Wind Tunnel test
Fabio Aru incontra Specialized

Ore 9 – Morgan Hill. L’inizio del test
La stagione agonistica è finita, così Fabio Aru ha deciso di sfruttare fino in fondo il Wind Tunnel di Morgan Hill. Il ciclista italiano è arrivato puntuale alle 9 del mattino, per iniziare a porre le basi per il suo grande obiettivo, la stagione 2015. Dopo una breve riunione per cercare di capire quali saranno gli impegni del prossimo anno, Fabio è pronto per iniziare il test. Aru è senza dubbio uno dei più talentuosi giovani presenti sulla scena del ciclismo internazionale. Specialized offre a lui, così come a tutti gli altri atleti sponsorizzati, un supporto tecnico totale sia per il miglioramento della performance, sia per lo sviluppo dei prodotti attraverso il Performance Program.

Specialized_Wind_Tunnel_2014_Fabio_Aru_foto08

Scott Jackson, Specialized Racing Technical Specialist ha dichiarato: “Lavorare con un atleta come Fabio è sempre un piacere. Abbiamo avuto l’opportunità di parlare con lui circa i suoi obiettivi per la stagione 2015 e di portarlo all’interno della nostra Galleria del Vento per iniziare a lavorare sulla sua aerodinamica. In particolare abbiamo cercato di migliorare la posizione a cronometro di Fabio, dopo i numerosi test effettuati all’interno del velodromo durante il 2014. Un test all’interno del Wind Tunnel significa perfezionare il lavoro e impostare Fabio per un 2015 stellare”.

Fabio si era già sottoposto al posizionamento Body Geometry Fit lo scorso anno, così durante questo meeting Specialized Racing ha lavorato per rifinire la sua posizione. “Lavorare con Fabio è davvero bello. Ci aveva detto di avere un leggero fastidio al sottosella, abbiamo così utilizzato la mappatura a pressione e identificato la sua posizione. Abbiamo poi optato per una diversa tipologia di sella, proprio in base ai dati rilevati. Abbiamo spostato la seduta leggermente indietro rispetto alla posizione molto avanzata che aveva in precedenza. Una volta in movimento si troverà così in una posizione neutra che gli consentirà un maggiore comfort, in modo da aumentare la sua stabilità e precisione di guida. Le scarpe erano invece già ben settate dai test svolti in precedenza”. Così racconta Sean Madsen, Body Geometry Fit Manager.

Specialized_Wind_Tunnel_2014_Fabio_Aru_foto05

Equipaggiamento Specialized testato
• 80 punti di rilevamento
• 20 diverse configurazioni
• 5 cambi di posizione
• 3 diverse tipoogie di caschi (Evade, Prevail, TT)
• 3 diverse tipologie di bicicletta (Tarmac , Venge, Shiv TT)

Specialized_Wind_Tunnel_2014_Fabio_Aru_foto15

Ore 18 – le conclusioni di Fabio e Specialized Racing
“Sono contento del lavoro svolto. Era la mia prima volta, ma volevo davvero venire a vedere e a provare il Wind Tunnel. Il mio obiettivo principale era quello di migliorare la mia aerodinamica in sella a tutte e tre le biciclette: Shiv TT, Tarmac e Venge. Volevo anche fare un confronto con il test fatto in velodromo lo scorso anno per preparare un nuovo test nelle prossime settimane. Sono migliorato molto durante questa stagione per quanto riguarda la crono, ma ho ancora un grande lavoro da fare. Essere nella galleria del vento dà la possibilità di provare varie posizioni e materiali, cosa che durante la stagione agonistica non si riesce a fare” ha detto Fabio Aru dopo la sua prima esperienza all’interno del Wind Tunnel.

Specialized_Wind_Tunnel_2014_Fabio_Aru_foto10

Chris Yu, ingegnere del reparto di Ricerca e Sviluppo aerodinamico di Specialized, spiega il test effettuato: “Con Fabio, l’obiettivo era quello di massimizzare il suo rendimento in gara per il 2015. Ci siamo impegnati per far si che riuscisse a risparmiare quanta più energia possibile sulle strade dei grandi giri di tre settimane, ma anche sul migliorare il suo rendimento a cronometro. Fabio era entusiasta di testare diversi assetti da gara e alla fine della giornata ha pedalato quasi 150 km, fermo, dentro la galleria del vento! Siamo molto contenti dei dati raccolti. Ciò permetterà a Fabio e Specialized Racing di scegliere i migliori componenti in ogni diversa situazione durante la prossima stagione”.

Specialized_Wind_Tunnel_2014_Fabio_Aru_foto02

Simone Toccafondi, responsabile Specialized Racing, ha così concluso: “Abbiamo iniziato a lavorare con Fabio lo scorso anno alla Vuelta, dandogli alcune importanti informazioni sul miglior set up da utilizzare in gara. Lui è molto ricettivo e capisce quanto sia importante concentrarsi sui dettagli. Non ci fermiamo e cercheremo sempre di rendere ancora più efficiente la sua pedalata. Abbiamo creato un piano ambizioso con Fabio per la prossima stagione, e questo incontro qui a Morgan Hill è solo l’inizio, un inizio molto promettente a giudicare dai dati raccolti. Nei prossimi mesi ci saranno altre prove e altri miglioramenti”.

– Web site Specialized



Introduzione, impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo: © Specialized Italia

Foto: © Carson Blume

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*