EKOÏ Guerra

Test di lungo corso per gli occhiali Ekoï Guerra, in dotazione agli atleti del Team Quick Step e ad altri professionisti del ciclismo. La variegata scelta delle lenti, le buonissime prestazioni ottiche e l’ampia personalizzazione dei colori vengono purtroppo inficiate dallo scarso grip delle astine.


La vasta gamma di occhiali Ekoï comprende modelli per tutte le esigenze degli sport outdoor e del tempo libero, offrendo all’utente la possibilità di personalizzare dettagli e colorazioni della montatura, oltre alla scelta delle lenti in dotazione. Portati in gara dai ciclisti professionisti del Team Quick Step e da Warren Barguil, gli occhiali Ekoï si caratterizzano per l’estetica moderna e per i contenuti tecnici all’avanguardia.

Il nostro test ha riguardato gli Ekoï Guerra, predecessori degli attuali Guerra EVO dai quali differiscono per la montatura (aperta inferiormente nei Guerra, chiusa nei Guerra EVO). Il telaio e le astine sono in Grilamid, polimero molto leggero e resistente. Le sei prese d’aria frontali facilitano la ventilazione delle lenti. Il fulcro frontale del telaio di questi occhiali è ruotabile per consentire il cambio della lente. Il nasello in morbida gomma Megol è modellabile e anch’esso rimovibile per il cambio lente. Sulla nostra bilancia, gli occhiali Ekoï Guerra hanno fatto segnare un peso di 36 grammi.

I terminali delle astine sono parzialmente regolabili, potendo essere piegati internamente o esternamente, ma non verso il basso. Non disponendo di inserti antiscivolo ed essendo molto rettilinee, le astine offrono pochissima aderenza temporale, facendo scivolare gli occhiali in avanti quanto più si inclina il viso verso il basso. La loro lunghezza, 122 mm, potrebbe inoltre interferire con la zona occipitale di alcuni tipi di caschi. Queste caratteristiche determinano inoltre una certa difficoltà nel riporre questi occhiali nelle prese di ventilazione del casco.

Molto ampia e decisamente apprezzabile la gamma delle lenti monoscocca previste per gli Ekoï Guerra. Le lenti sono tutte in policarbonato infrangibile, con protezione 100% dai raggi solari UV-A e UV-B. Sono 8 le possibilità di scelta, che comprende lenti trasparenti o semi-trasparenti, fotocromatiche di categoria 1-2 e 1-3, e lenti di categoria 3 per le situazioni più luminose e per gli occhi maggiormente fotosensibili. Noi abbiamo provato la lente Revo Red, classificata nella categoria 3 (lasciano transitare dall’8% al 17% di luce visibile), ideale per tutti gli sport outdoor praticati in condizioni di alta luminosità. Il nostro test ha comunque evidenziato una loro efficacia anche durante le giornate con nuvolosità chiara e luce diffusa, dunque in assenza di sole.

La lente tra le due estremità misura 148 mm. L’altezza massima della lente è di 54 mm, incluso il bordo superiore della montatura. La finitura Revo Red della lente accentua notevolmente i contrasti, sottraendo buona parte del rosso dallo spettro elettromagnetico luminoso. Ne consegue un’alta percezione degli oggetti tra loro diversamente illuminati, come possono essere le zone boschive in cui il sole filtra solo parzialmente. Caratteristica, questa, che si fa apprezzare soprattutto nelle discese in ambiente chiaroscuro, dove occorre leggere anticipatamente il suolo per stabilire la migliore traiettoria.

L’ampia lente consente di avere un campo visivo pressoché totale e privo di distorsione in qualsiasi punto, quasi fosse un moderno schermo cinematografico. Il profilo alto della montatura interferisce con lo sguardo nelle situazioni più spigolose. In compenso gli angoli inferiori della lente regalano un controllo ottimale di ciò che può accadere alle nostre spalle (traffico, compagni di uscita, avversari di gara, ecc.), aumentando così il livello di sicurezza.

La protezione offerta dagli Ekoï Guerra al vento frontale è molto buona, non creando mai fastidiosi vortici che disturbano la visione e provocano lacrimazione e irritazioni oculari. La lente si è dimostrata molto resistente alle abrasioni superficiali, allo sporco e alle gocce d’acqua, che scivolano via abbastanza velocemente verso le estremità. Buona anche la rapidità di questa lente nel disappannarsi durante le giornate fredde e cariche di umidità.

Colori, Personalizzazioni e Prezzi di Listino
Disponibili esclusivamente online sul sito Ekoï, gli occhiali Guerra sono personalizzabili nel colore della montatura, delle astine e dei terminali di queste, nonché nella scelta delle lenti, che come abbiamo detto sono di 8 tipologie diverse. Il loro prezzo di listino nominale è di 69.99 euro, ma la Casa francese è solita proporre consistenti sconti periodici, che toccano anche il più recente modello Guerra EVO.


– Sito web Ekoï


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)
Video: © Ekoï

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*