EICMA 2018, fotogallery novità (parte 1)

La 76^ edizione della fiera milanese EICMA, indiscussa regina mondiale del comparto motociclistico, ha ospitato anche un discreto numero di espositori del segmento bici, e-bike in particolare. Foto e dettagli tecnici di alcune novità 2019 esposte presso gli stand Atala, Bottecchia, Italwin, Wayel, Whistle.


Atala

Novità assolute 2019 le due bici elettriche stradali Flow Carbon e Flow Alloy, motorizzate Fazua Evation 1.0 con coppia da 60 Nm, 250 Watt di potenza erogata su 3 livelli, batteria da 255 Wh integrata nel trave obliquo. La Flow Carbon ha telaio monoscocca in carbonio, forcella in carbonio con cannotto conico 1.5”-1.1/8”, freni a disco con attacco “Flat mount” e rotori da 160 mm, perni passanti 12×100 mm anteriore e 12×142 mm posteriore, guarnitura FSA CK-746 compact 50-34, gruppo trasmissione Shimano Ultegra a 11 velocità con pignoni scalati 11-32, ruote Mavic Cosmic Elite Disc e componenti Deda Elementi. E’ disponibile in tre taglie, 52, 55 e 58 cm, nell’unica colorazione raffigurata in foto. Il prezzo di listino è di 5.299 euro.

La Atala Flow Alloy ha invece telaio in alluminio idroformato, con saldature elegantemente smussate. La forcella è la medesima della versione Carbon, così come l’allestimento e il gruppo frenante. Cambiano le ruote, qui Mavic Aksyum Disc. Leggermente diverse le geometrie, anche perché le misure del telaio Flow Alloy sono quattro: 44, 50, 54 e 58 cm. Due le colorazioni: nero opaco con dettagli rosso neon, oppure rosso e nero opaco (versione raffigurata nella foto). Il prezzo di listino è di 4.299 euro.


Bottecchia

Anche Bottecchia entra nel segmento e-road con la nuova Be 90 Pulsar, bellissima stradale con telaio monoscocca in carbonio, motore Fazua Evation 1.0 con coppia da 60 Nm, 250 Watt di potenza erogata su 3 livelli, batteria da 255 Wh integrata nel trave obliquo. Anche la forcella è in carbonio monoscocca, con cannotto conico 1.5”-1.1/8”. I freni sono a disco idraulico con attacco “Flat mount” e rotori da 160 mm anteriore e 140 mm posteriore, perni passanti 12×100 mm anteriore e 12×142 mm posteriore, gruppo trasmissione Shimano Ultegra con pignoni scalati 11-28, ruote Miche Disc. E’ disponibile in cinque taglie, 47, 50, 53, 55 e 58 cm, nell’unica colorazione raffigurata in foto. Il peso dichiarato è di 14 kg.

La Bottecchia BE 80 Quasar è una MTB full suspended con telaio in carbonio, ruote da 27.5”, sospensioni Rock Shox da 150 mm di escursione, motore Shimano Steps E-8000 con batteria da 500 Wh integrata nel trave obliquo, gruppo Shimano XT a 11 velocità con pignoni scalati 11-42, pneumatici Vittoria 27.5×2.60”. Il peso dichiarato è di 23 kg, l’autonomia di percorrenza varia da 50 a 100 km. Disponibile in due misure, 44 e 48 cm centro/fine, nell’unica colorazione raffigurata in foto.

Tra le novità dello stand Bottecchia, anche questa curiosa bici, non elettrica, allestita per le Forze di Polizia. Un veicolo certamente più economico per muoversi durante le azioni di pattugliamento a corto raggio. Qualche limite, invece, per gli inseguimenti a grande velocità.


Italwin

Quindici anni di attività nella produzione di biciclette elettriche sono il biglietto da visita di Italwin, una delle prime aziende in Italia ad avere creduto nella mobilità elettrica su due ruote. In occasione della fiera espositiva EICMA, Italwin ha presentato molte novità , tra le quali il motore centrale FIVE F90, realizzato a Bologna presso la Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici, azienda facente parte del gruppo industriale Italwin. La caratteristica di questo motore da 250 Watt, progettato per le bici elettriche urbane e da trekking, è la coppia di ben 90 Nm, erogata su 5 livelli, valore ideale per affrontare agilmente i percorsi ondulati, sia cittadini sia extraurbani. Interessante anche il fatto che Italwin produca internamente i pacchi batteria. Ciò consente un elevato controllo della qualità e una ottimizzazione dei costi, contribuendo a rendere conveniente il prezzo finale di acquisto dei propri veicoli elettrici.

Il motore FIVE F90 equipaggia la nuova Pearl, trekking bike elettrica con telaio in alluminio, forcella ammortizzata Suntour da 75 mm di escursione, freni idraulici a disco, cambio Shimano Acera a 8 rapporti, ruote da 28×1.75”, batteria agli ioni di litio alloggiata posteriormente e disponibile con tre diverse dimensioni e capacità (317, 417 e 461 Wh) cha garantiscono un’autonomia media rispettivamente di 5, 6 e 6 ore e mezza di percorrenza. Il peso dichiarato di questa Pearl è di 21 kg. L’unico colore disponibile è il blu, raffigurato in foto.

Altra bici elettrica Italwin spinta dal propulsore FIVE F90 è la Trail Advanced Unisex, trekking bike con telaio in alluminio, forcella ammortizzata Suntour da 75 mm di escursione, freni idraulici a disco, cambio Shimano Acera a 8 rapporti, ruote da 28×1.75”, batteria agli ioni di litio da ben 504 Wh integrata nel trave obliquo. L’autonomia di percorrenza dichiarata è di 170 km, il peso è di 21 kg. L’unico colore disponibile è il bianco/bordeaux, raffigurato in foto.

Il propulsore FIVE F90 equipaggia anche la e-bike Trail Advanced Uomo, che differisce dalla versione Unisex per la forma del trave superiore del telaio, che in questo caso risulta congiunto con i foderi obliqui del carro posteriore.

Curiosa la bici elettrica pieghevole Italwin K2XL, in pratica una “mini fat bike” con ruote da 20×3” che garantiscono grande assorbimento delle asperità. La batteria da 346 Wh si trova nel trave obliquo. La forcella ammortizzata da 30 mm di escursione è bloccabile, il cambio è Shimano a 6 rapporti, il motore da 250 W è interno al mozzo posteriore, i freni sono idraulici a disco con azionamento meccanico. Il peso dichiarato è di 22 kg. Le dimensioni, una volta piegata, sono 105x75x55 cm.


Wayel

Sulla scena della mobilità elettrica dal 2007, Wayel si è costantemente evoluta nel settore e-bike, dando luogo anche nel 2016 a una joint-venture con Italwin. Novità Wayel 2019 la mountain bike elettrica Fango, full suspended con telaio in alluminio idroformato spinta da un motore Shimano Steps E-8000 MTB alimentato da una batteria da 504 Wh in grado di garantire un’autonomia massima di 130 km. La forcella è una Rock Shox Yari RC da 160 mm di escursione, mentre il monoammortizzatore posteriore è Rock Shox Monarch RL che assicura 150 mm di escursione. Le ruote sono da 27.5×2.80”, la trasmissione è affidata al gruppo Shimano XT a 11 velocità, i freni sono anch’essi Shimano con rotori da 203 e 180 mm (anteriore e posteriore). Il peso dichiarato della Fango è di 21 kg.

Il motore FIVE F90 equipaggia anche la nuova Wayel Trekking, una e-bike ibrida con ruote da 28”, telaio in alluminio idroformato, forcella ammortizzata da 90 mm di escursione, freni idraulici a disco, batteria agli ioni di litio da 504 Wh alloggiata internamente al voluminoso tubo piantone per una estetica che non passa certo inosservata.

La piccola bici elettrica pieghevole Wayel Gotham si evolve per il 2019 con un nuovo telaio in alluminio che alloggia la batteria dietro al piantone sella, per una migliore distribuzione dei pesi che la rende molto maneggevole. Le ruote sono da 20×1.95”, la forcella ammortizzata garantisce 30 mm di escursione, il cambio è Shimano a 6 rapporti, i freni sono v-brake, il motore da 250 W è interno al mozzo posteriore. Il peso dichiarato è di 18 kg. Le dimensioni, una volta piegata, sono 94x54x50 cm.


Whistle

Novità assoluta per la stagione 2019, allestita appositamente pochi giorni prima della fiera milanese, la Whistle Flame è una e-MTB hardtail da Cross Country con telaio monoscocca in carbonio, motore Fazua Evation 1.0 con coppia da 60 Nm, 250 Watt di potenza erogata su 3 livelli, batteria da 255 Wh integrata nel trave obliquo. Le ruote sono ovviamente da 29”, l’impianto frenante è a disco idraulico e la trasmissione è unicamente monocorona.

Diversi saranno gli allestimenti della Flame, il modello in foto ha forcella Fox con steli da 32 mm, cambio posteriore Shimano con pignoni a 11 velocità scalati 11-42. La Flame sarà disponibile a partire da Luglio 2019, con prezzi di listino a partire da 4.499 euro.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*