Crocodile Trophy, Márton Blazsó in vetta, Max Lelli tra i grandi

Settima tappa, la più lunga, e prima vittoria in questo Trophy per l’ungherese Blazsó, davanti a Cory Wallace e Greg Saw. Quarto assoluto un immenso Max Lelli (Team FFC), ancora primo tra gli amatori. Noie meccaniche per Ramses Bekkenk, ora quarto nelle Generale. Classifica femminile saldamente in mano a Imogen Smith.


La carovana del Croc ha appena lasciato Irvinebank alla volta della Skybury Coffee Plantation

La settima giornata di questo Crocodile Trophy conduceva gli atleti dalla zona mineraria di Irvinebank alla piantagione di caffè e frutta di Skybury, non lontano dalla cittadina di Mareeba. La piantagione è un autentico paradiso terrestre, dove si coltiva anche frutta esotica come la papaya, oltre alle banane e al caffè (Skybury vanta la più grande estensione di piante da caffè di tutta l’Australia, riuscendo a soddisfare quasi interamente la domanda interna).

Con temperature tipiche della fascia tropicale, il campione nazionale ungherese marathon Márton Blazsó carburava immediatamente, rimanendo nel gruppo dei battistrada per buona parte della gara e involandosi nelle battute finali in una cavalcata solitaria che lo portava alla vittoria con il tempo di 4h11m26s. Dietro di lui, controllandosi a vicenda e staccati di 1’39”, il canadese Cory Wallace e il norvegese di passaporto Greg Saw, che a questo punto ha già una mano sul trofeo finale del Croc, dato che le uniche insidie potrebbero arrivare nella tappa di 101 km di domani, non certo dalla breve cronometro dell’ultima giornata.


Imogen Smith in sella alla sua full-suspended Bianchi Methanol 29 FS

Guai meccanici per l’olandese Ramses Bekkenk, attardato di 24 minuti, cosa che lo ha fatto scivolare in quarta piazza nella Generale. Ne ha così beneficiato lo spagnolo Milton Ramos, oggi quinto a 6’25”, che è risalito in terza posizione Generale, preceduto ovviamente da Greg Saw e Cory Wallace. La classifica femminile è sempre comandata dall’australiana Imogen Smith, oggi 48esima a 1 ora e ben collocata anche nella Generale, 53esima su 83. Alla faccia del cosiddetto “sesso debole”.

Dopo l’ottavo posto di ieri, con vittoria tra gli amatori, il nostro Max Lelli (Team FFC) si è ripetuto anche oggi, giungendo però quarto e imponendosi all’attenzione generale con una performance di enorme spessore atletico, soprattutto se confrontata con quella dei diretti concorrenti, più giovani di lui anche di 15-17 anni. Ancora una volta trova conferma il detto secondo cui “la Classe non ha età”. In Classifica Generale, Max si trova al 17esimo posto, mentre nella categoria A3 è secondo ma a soli 2 minuti da Jason Chalker. Siamo pronti a scommettere forte sul sorpasso.

Il resto del Team FFC è giunto oggi sgranato, contrariamente alle tappe precedenti nelle quali tutti i compagni di Max Lelli arrivavano assieme o quasi. Iader Fabbri ha dato luogo a una performance maiuscola, terminando 19esimo a 24’ dal vincitore. Molto bravo anche il suo team-mate Davide Cassani, 31esimo a 37’, evidentemente a proprio agio su un percorso marathon lungo ma abbastanza scorrevole. Più staccato invece Matteo Marzotto, 50esimo a 1h06m.

Team_FFC_foto19_Max_Lelli
Max Lelli

La tappa di domani, 25 ottobre, attraverserà ancora il tipico Outback australiano, portando i concorrenti a Wetherby Station, luogo di concentramento del bestiame bovino fondato nel 1878. I primi 35 km sono velocissimi, tutti in falsopiano discendente. Poi si prosegue con alcuni brevi su e giù, lambendo anche il Lago Mitchell.

Qui tutti i risultati, con le classifiche di tappa e quella generale aggiornata.


Il gruppetto dei fuggitivi nella tappa odierna. Tra loro anche il nostro Max Lelli

Tutte le tappe del Crocodile Trophy, con i km e il dislivello effettivamente misurato e valido per la classifica, mentre i dati tra parentesi indicano il km e l’altimetria totale, inclusi i tratti di trasferimento che non vengono cronometrati.

Tappa N.1: Smithfield (5 laps) — 33 km / 900 mdsl
Tappa N.2: Cairns – Lake Tinaroo — 85 (97) km / 2000 (2200) mdsl
Tappa N.3: Lake Tinaroo – Atherton — 60 (78) km / 1500 (1750) mdsl
Tappa N.4: Atherton – Atherton — 72 / 2200 mdsl
Tappa N.5: Atherton – Irvinebank — 96 km / 2700 mdsl
Tappa N.6: Irvinebank – Irvinebank — 101 km / 1700 mdsl
Tappa N.7: Irvinebank – Skybury Coffee Plantation — 127 km / 1300 mdsl
Tappa N.8: Skybury Coffee Plantation – Wetherby Station — 101 km / 1400 mdsl
Tappa N.9: Wetherby – Port Douglas (Time Trial) — 30 km / 350 mdsl

– Sito web ufficiale del Crocodile Trophy


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Regina Stanger (www.crocodile-trophy.com)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*