Crocodile Trophy, Cory Wallace riduce lo svantaggio

Sesta tappa tutta nell’Outback australiano, il successo va al canadese Cory Wallace, bissando la vittoria di due giorni prima e limando in classifica poco più di un minuto al leader Greg Saw. Straordinario il nostro Max Lelli (Team FFC), ottavo assoluto e primo degli amatori.


E’ stata una di quelle tappe da cartolina, con lunghe piste tagliafuoco nel tipico deserto australiano, l’Outback, per l’occasione nei dintorni di Irvinebank. Poco più di 100 km con 1.700 metri di dislivello, percorsi però a ritmo elevato, almeno a giudicare dai 27.8 km/h di media fatti registrare oggi dal vincitore, il canadese Cory Wallace. Rimasto staccato dal gruppetto di testa dopo la prima salita, Cory ha attaccato sulla seconda ascesa, riprendendo i fuggitivi e distanziandoli via via, fino a giungere sulla finish-line con 1’16” su un terzetto composto dall’olandese Ramses Bekkenk, dallo spagnolo Milton Ramos e dall’australiano naturalizzato norvegese Greg Saw, il quale continua a mantenere il comando della Classifica Generale con 8’55” proprio su Wallace.

Team_FFC_foto16_Max_Lelli

L’eroe di giornata è stato comunque il nostro Max Lelli (Team FFC). Concludere all’ottavo posto assoluto una frazione così lunga, a soli 18’ dal vincitore, vuol dire essere dei fuoriclasse senza età. Che Max lo fosse ai tempi della sua carriera professionistica su strada, è cosa acclarata. Ma vederlo pedalare con l’entusiasmo di un ragazzino, non sottraendosi mai alle fatiche di giornata o ai bisogni del Team, sta a indicare una passione smisurata per la bicicletta in tutte le sue forme, anche in questa più aspra e selvaggia. Merita più di un applauso. Il suo distacco in classifica nella categoria A3 è di circa venti minuti dal leader Jason Chalker. Considerato che nella tappa di oggi il nostro Max ne ha recuperati 17, è lecito augurarsi un aggancio, magari proprio nella tappa di domani, la più lunga di tutto il Crocodile Trophy con i suoi 127 km da Irvinebank alla piantagione Skybury, famosa per il delizioso caffè e le gustose banane.

Qui tutti i risultati, con le classifiche di tappa e quella generale aggiornata.


Greg Saw, ancora leader della Classifica Generale di questo Crocodile Trophy

Tutte le tappe del Crocodile Trophy, con i km e il dislivello effettivamente misurato e valido per la classifica, mentre i dati tra parentesi indicano il km e l’altimetria totale, inclusi i tratti di trasferimento che non vengono cronometrati.

Tappa N.1: Smithfield (5 laps) — 33 km / 900 mdsl
Tappa N.2: Cairns – Lake Tinaroo — 85 (97) km / 2000 (2200) mdsl
Tappa N.3: Lake Tinaroo – Atherton — 60 (78) km / 1500 (1750) mdsl
Tappa N.4: Atherton – Atherton — 72 / 2200 mdsl
Tappa N.5: Atherton – Irvinebank — 96 km / 2700 mdsl
Tappa N.6: Irvinebank – Irvinebank — 101 km / 1700 mdsl
Tappa N.7: Irvinebank – Skybury Coffee Plantation — 127 km / 1300 mdsl
Tappa N.8: Skybury Coffee Plantation – Wetherby Stationy — 101 km / 1400 mdsl
Tappa N.9: Wetherby – Port Douglas (Time Trial) — 30 km / 350 mdsl

– Sito web ufficiale del Crocodile Trophy


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Regina Stanger (www.crocodile-trophy.com)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*