CosmoBike Show 2019, fotogallery (parte 1)

Rassegna di immagini e dettagli tecnici catturati durante la recente Fiera veronese CosmoBike Show tra gli stand di GIST Italia, Damil, Campagnolo, T.Red e Cervélo.


GIST Italia

Come quasi tutti gli espositori presenti a CosmoBike Show, anche lo stand GIST Italia è stato preso d’assalto dalla moltitudine di visitatori. In anteprima era esposto il casco Volo, che avevamo visto in fase prototipale alle fiere estive. E’ ancora in fase di rifinitura dell’imbottitura interna, la versione definitiva dovrebbe arrivare entro la fine di Marzo. Realizzato in collaborazione con Alessandro Ballan, il casco Volo si propone come uno dei più leggeri e sofisticati del mercato.

Per il 2019, GIST Italia propone nuove colorazioni del casco Primo, uno dei prodotti “best seller” 2018 dell’azienda trevigiana. Confermati a catalogo tutti gli altri modelli.

Molto interessanti anche gli occhiali prodotti da GIST Italia, che con i modelli Next, Photo e Visio promette di soddisfare le esigenze di tutti i ciclisti e dei praticanti degli sport outdoor in genere. Veramente ampia la scelta delle lenti a disposizione, si va da quelle trasparenti di grado 0 a quelle scure di grado 4.

Del cavalletto Stabilus vi avevamo già illustrato le caratteristiche e il funzionamento nella nostra recensione. Oltre al modello da noi provato, GIST Italia esponeva tre nuove versioni. Lo Stabilus 2.0 è l’evoluzione del predecessore. Il materiale rimane acciaio zincato e verniciato, ma l’appoggio del 2.0 è reclinabile, cosa che ne limita l’ingombro quando si ripone il cavalletto.

Lo Stabilus Inox è invece realizzato in acciaio inossidabile, ed è pertanto indicato per chi tiene la bicicletta all’aperto, in presenza di umidità, o vuole utilizzare il cavalletto come supporto per lavare la bici.

Perfetto per chi necessita di parcheggiare la bici in posizione verticale, così come per i negozi che vogliono ottimizzare gli spazi espositivi, il cavalletto Stabilus Vertical risolve egregiamente queste situazioni. La piantana verticale è regolabile in altezza ed è dotata di apposito gancio di fissaggio della ruota anteriore. La base è costituita da un cavalletto Stabilus che può essere utilizzato anche per il normale rimessaggio orizzontale della bicicletta.

GIST Italia distribuisce anche gli apprezzati componenti Switch, della cui linea fanno parte manubri, stem, reggisella telescopici e manopole, oltre a capi di abbigliamento dopo-gara come t-shirt e cappellini.



Damil Components

Nata nel 2015 dalla ventennale esperienza di tornitura conto terzi, l’azienda vicentina Damil Components esponeva a CosmoBike alcuni dei suoi prodotti, tutti centrati su mozzi, ruote e movimenti centrali. Bellissimi i mozzi progettati e realizzati autonomamente, con cuscinetti sigillati, corpo in Ergal 7075, ruota libera con 4 molle e 60 punti di ingaggio per garantire le migliori performance.

Attorno al mozzo, Damil Components costruisce anche le ruote, sia con cerchi in alluminio sia in carbonio, per bici da corsa e per MTB XC ed Enduro, per copertoncino e per tubolare. I cerchi e i raggi non sono prodotti da Damil Components, l’assemblaggio ruote avviene invece direttamente in fabbrica.


Campagnolo

La Casa vicentina esponeva parte della propria vastissima produzione, tra cui spiccava il gruppo trasmissione Record a 12 velocità. Campagnolo è comunque molto altro, e l’abbigliamento era tra gli accessori più ammirati dello stand. Affascinanti anche le ruote Bora, una certezza per quanto riguarda le performance e la durata.


T°Red Bikes

Nata a Piacenza nel 2013, T°Red Bikes si è subito imposta all’attenzione del pubblico per la grandissima tecnologia applicata alle biciclette prodotte. La ricerca scientifica nel campo dei materiali ha condotto l’azienda a progettare e realizzare bici di altissima gamma, estremamente performanti. Con la Manaia Track, specialissima fixed da pista, nel 2017 Letizia Paternoster ha vinto 5 ori europei, mentre Chiara Consonni ha centrato l’oro europeo nella specialità Madison.

Non mancano ovviamente le proposte T°Red Bikes per la mountain bike, la strada, il gravel e il ciclocross. Proprio in quest’ultima specialità, con il modello Crossbeast cx-R, corre l’under 23 Francesca Selva, attualmente in ripresa dopo l’operazione chirurgica alla clavicola resa necessaria a causa di una sua caduta in gara. A lei vanno i nostri più sinceri auguri per un pronto ritorno in sella.


Cervélo

L’azienda canadese Cervélo, distribuita da Focus Italia Group, non ha certo bisogno di particolari presentazioni. Ammiratissima la S5 Disc, massima espressione dell’aerodinamica ciclistica su strada. Appena sotto troviamo la S3 Disc, mentre la serie R è maggiormente indirizzata alle prestazioni stradali a tutto campo. Da notare che le tutte le Cervélo 2019 sono equipaggiate con freni idraulici a disco, abbandonando pertanto i caliper.




Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*