Bike Experience by Expobici 2017, foto e dettagli tecnici (parte 1)

Carrellata di immagini e dettagli di alcune novità esposte a Galzignano Terme in occasione di “Bike Experience by Expobici”. Qui ci occupiamo di Atala, Basso, Bianchi, Bottecchia, Fondriest, Giant, Lee Cougan, Scott e Specialized.


www.atala.it

La Casa brianzola Atala, che raggruppa in sé anche i marchi Whistle e Carraro, a Expobici disponeva di un ampio gazebo gonfiabile, con numerose rastrelliere sulle quali si trovavano i modelli più recenti di bici da corsa, Mtb ed e-Mtb. Nonostante l’interesse maggiore del pubblico fosse rivolto al dirimpettaio Specialized, le bici Atala, Whistle e Carraro a disposizione sono state messe tutte alla prova più volte, con grande soddisfazione da parte degli utilizzatori.


www.bassobikes.com

La vicentina Basso ha messo a disposizione alcune bici da corsa modello Astra e Venta. Qui sulla rastrelliera vediamo quelle lasciate, ma tutte le altre erano in giro nei paraggi, alla prova di altrettanti entusiasti utilizzatori.


www.bianchi.com

Bianchi aveva portato a Galzignano una 40ina di bici da provare, suddivisi nei vari modelli da corsa (Oltre XR4 e Specialissima) e mountain bike (Methanol CV e Methanol FS). I nuovi modelli 2018 erano soltanto esposti. Ad ogni modo gli appassionati hanno fatto man bassa di quanto disponibile, l’azienda ha avuto un ottimo riscontro di gradimento da parte del pubblico.




www.bottecchia.com

Bottecchia, che equipaggia i campioni del Team Androni Giocattoli-Sidermec, aveva uno stand relativamente piccolo ma ben fornito. Qui lo vediamo a fine giornata, con il parco bici quasi al completo. I modelli in prova erano tanti, sia da corsa sia mountain. Gettonatissime durante i test le e-Mtb, con batteria integrata nel trave obliquo.


www.fondriestbici.com

Fondriest, marchio facente parte del gruppo Torpado, ha messo a disposizione dei tester una 30ina di bici da corsa, appartenenti alle quattro diverse linee di prodotto. Anche loro hanno ricevuto un buonissimo apprezzamento da parte degli utenti.


www.giant-bicycles.com/it

Il colosso taiwanese Giant, primo produttore al mondo per numero di biciclette di ogni tipo, era massivamente presente a Bike Experience con uno stand che accoglieva un centinaio di bici tra corsa, mountain e Mtb elettriche, queste ultime tra le più testate dal pubblico. Tante le novità 2018, tra cui la e-Mtb “Full E+ Pro”, biammortizzata elettrica per il Trail biking. Eleganti e di alto livello anche le bici da corsa dedicate all’utenza femminile, prodotte con il marchio proprietario “Liv”. Giant produce anche una serie completa di accessori, dall’abbigliamento ai caschi, alle scarpe, agli occhiali e a tutto quanto occorre per avere una bicicletta 100% Giant oppure Liv.





www.leecougan.com

Non moltissime, ma tutte interessanti, le proposte Lee Cougan, che offriva in prova le sue novità 2018 nel settore Mtb, vale a dire la full suspended “Crossfire Air 29” e la hardtail “Rampage Air 29”, bici in uso al Soudal Lee Cougan Racing Team MTB.

La Crossfire Air 29 ha telaio in fibra di carbonio unidirezionale T700 con trama 3K, forcella Fox F32 SC Performance con escursione 100 mm, ammortizzatore posteriore Fox Float DPS con lock-out remoto al manubrio, ruote DT Swiss M1700 Spline One con asse passante posteriore Boost 12×148 mm.



La Rampage Air 29 ha anch’essa telaio in fibra di carbonio unidirezionale T700 ma con trama differenziata 1K e 3K. Gli allestimenti sono simili alla full Crossfire, ma il telaio della Rampage ha battuta posteriore da 142 mm.



www.scott-sports.com/it/it

Il brand elvetico Scott è stato uno dei primi a sposare la causa dei “bike test”, abbandonando le fiere espositive con l’unica eccezione di Eurobike, a Friedrichschafen. Qui a Galzignano Terme si è presentato con uno stand imperiale e una flotta di 80 biciclette di vario genere, tutte messe ripetutamente alla prova dai numerosissimi appassionati. Segno dell’ennesimo successo del marchio svizzero. Presso lo stand non mancavano tutti gli accessori Scott e i componenti Syncros, che facevano bella mostra arricchendo lo sguardo.


www.specialized.com/it/it

La “Big S” a Galzignano Terme era rappresentata dal dealer locale. Il che non le ha impedito di allestire uno schieramento di bici degna di un esercito. Il mega-stand Specialized è risultato uno dei più affollati di tutta la rassegna patavina, con un incessante via vai di pubblico e bici da corsa, mountain, gravel, ciclocross e soprattutto elettriche, con la Turbo Levo a fare da padrone. Se Specialized ha rinunciato ormai da tre anni alle fiere, siamo convinti che l’esperienza di Expobici sia stata per loro ampiamente positiva in termini di appeal da parte dei tester.



Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

2 commenti

  1. Graziano ballerini via stazione 5 6965 Cadro CH

    Potete mandarmi il catalogo ebike scott con accessori,grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*