La nuova tendenza, confermata curiosando tra gli stand di CosmoBike Show, vuole cerchi più larghi per migliorare comfort, trazione, precisione di guida e tenuta in curva. Ciò vale sia per le ruote stradali sia per quelle destinate all’off-road. Immagini e descrizioni delle novità Fulcrum, Hed, Lightweight, Shimano e Vittoria.
Le nuove Fulcrum Racing Zero, ruote da corsa in alluminio, hanno cerchio più largo, che arriva a 22.5 mm, per ospitare copertoncini da 25 a 32 mm di sezione. Il mozzo anteriore in carbonio è più piccolo e leggero. Il peso complessivo di queste ruote è 1.518 grammi, senza quick-release. Il prezzo di listino 916 euro.
Novità assoluta per il 2017 le Fulcrum Racing Zero DB, specifiche per freni a disco, mozzi con attacco di tipo “Center lock”, cerchio in alluminio largo 22.5 mm privo di pista frenante. Il mozzo anteriore ha corpo in carbonio e flange in alluminio, 21 raggi disposti secondo lo schema 2:1 (7 radiali lato destro, 14 lato sinistro incrociati in seconda), cuscinetti ceramici, asse passante da 15 mm. Il mozzo posteriore è in tutto in alluminio, con flangia oversize lato ruota libera, 21 raggi (7 radiali lato sinistro, 14 lato ruota libera, incrociati in seconda), cuscinetti ceramici, asse passante da 12 mm.
Anche le ruote in carbonio per tubolare hanno ora una versione specifica per freni a disco. Le nuove Fulcrum Speed 40T DB hanno cerchio full carbon con finitura 3K, profilo da 40 mm, mozzi con attacco disco “Center lock” e cuscinetti ceramici. Il mozzo anteriore ha corpo in carbonio e flange in alluminio, 21 raggi aerodinamici in acciaio a testa diritta, disposti secondo lo schema 2:1 (7 radiali lato destro, 14 lato sinistro incrociati in seconda), asse passante da 15 mm. Il mozzo posteriore è in tutto in alluminio, con flangia oversize lato ruota libera, 21 raggi (7 radiali lato sinistro, 14 lato ruota libera, incrociati in seconda), asse passante da 12 mm.
Per le prove contro il tempo, la Fulcrum Speed 360T posteriore e la Speed 55T anteriore, entrambe per tubolare, rappresentano la migliore soluzione per chi mira al successo. Le Speed 55T sono disponibili anche come wheelset completo.
Le Fulcrum Speed 40C sono ruote in carbonio con finitura 3K e pista frenante con trattamento 3Diamant. Come recita la sigla, sono ruote per copertoncino con profilo da 40 mm. La larghezza del cerchio, 24.2 mm, consente il montaggio di coperture da 25 a 32 mm di sezione. Il mozzo anteriore ha corpo in carbonio e flange in alluminio, 18 raggi aerodinamici in acciaio a testa diritta, disposti radialmente, cuscinetti ceramici. Il mozzo posteriore è in tutto in alluminio, con flangia oversize lato ruota libera, 21 raggi (7 radiali lato sinistro, 14 lato ruota libera, incrociati in seconda), cuscinetti ceramici. Il peso dichiarato è 1.420 grammi, esclusi i quick-release. Il prezzo di listino è di 1.922 euro.
Le Fulcrum Red Passion 3 sono ruote in alluminio per Mountain bike, specialità Cross Country e Marathon, naturalmente per freni a disco. Disponibili con diametro 29” oppure 27.5”, hanno mozzi in alluminio con 28 raggi in acciaio a testa diritta, incrociati in terza. Il cerchio ha larghezza interna 21 mm, esterna 24 mm, mentre il profilo è di soli 16 mm. Gli assi dei mozzi possono essere trasformati agevolmente da quick-release a perno passante. Le Red Passion 3 da 27.5” pesano solo 1.450 grammi, mentre quelle da 29” pesano 50 grammi in più. Il prezzo di listino, per l’una o per l’altra versione, è di 520 euro.
Distribuite in Italia da Focus Italia Group, le ruote HED coprono tutte le esigenze delle bici da corsa, gravel, ciclocross, mountain bike e triathlon. In esposizione a CosmoBike Show alcune delle recenti novità della Casa americana, con molte versioni stradali per freni a disco.
Il piccolo stand della Casa tedesca Lightweight, celebre per le sue sofisticate ruote full-carbon di eccelsa qualità per bici a corsa, mostrava le tre principali novità 2017, tutte in versione disco, con le Meilenstein (che significa “pietra miliare”) e le Wegweiser (“indicatore stradale”). Le Meilenstein T Disc sono ruote interamente in carbonio, per tubolare, con 20 raggi in carbonio incrociati in prima, mozzo in carbonio per freno a disco con attacco “Centerlock”, mentre le Meilenstein C Disc sono la versione per copertoncino.
Nuovissime nel catalogo Lightweight, le Wegweiser Disc sono full-carbon con profilo del cerchio di 35 mm, mozzo in carbonio per freno a disco con attacco “Centerlock”, 20 raggi in carbonio incrociati in prima.
Tra tutti gli espositori presenti a CosmoBike Show, Shimano occupava indiscutibilmente lo spazio più ampio. E non avrebbe potuto essere altrimenti, perché la produzione della Casa di Osaka abbraccia la maggior parte dei settori merceologici inerenti al ciclismo. Qui raffigurate le ruote Dura-Ace C50, in carbonio per tubolare (ma c’è anche la versione per copertoncino), realizzate secondo un esclusivo brevetto Shimano. L’altezza del cerchio è di 50 mm, come testimonia la sigla numerica, e il posteriore ha raggi decentrati (off-center) per migliorare la campanatura della ruota. I raggi sono 16 radiali anteriori e 21 posteriori, 7 radiali lato sinistro e 14 incrociati in seconda lato destro.
Strutturalmente simili alle C50, le ruote Dura-Ace C35 ne condividono le peculiarità tecniche, con la sola differenza dell’altezza del cerchio, qui limitato a 35 mm. Oltre alla versione per tubolare, anche per le C35 è prevista quella per copertoncino.
Più economiche delle versioni in carbonio, le Dura-Ace 24 hanno cerchio in alluminio per copertoncino, altezza 21 mm anteriore e 23 posteriore. Il mozzo posteriore ha 20 raggi decentrati per migliorare la campanatura della ruota. Il mozzo anteriore ha 16 raggi radiali. Di queste ruote è prevista anche una versione tubeless.
Splendide per design e finiture le ruote MTB XTR, tutte in carbonio, con 8 versioni comprendenti tubolare, tubeless, trail biking, Cross Country race, diametro 29” e 27.5”, profilo da 18.8 e 23 mm, per quick-release o asse passante.
Nessuna novità 2017, se non quelle già annunciate nel corso di quest’anno, per quanto riguarda le ruote Vittoria, che a CosmoBike Show esponeva l’intera gamma stradale e MTB in Grafene. Per quanto riguarda le bici da corsa, troviamo tre modelli di Qurano per copertoncino (30C, 46C e 60C) e tre per tubolare (46C, 60C e 84C). Il Grafene nelle ruote da mountain bike trova invece espressione nelle Race, con cerchio in carbonio per tubolare, dedicato alle competizioni Cross Country.
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)