Home | I nostri Test | Abbigliamento | Santini Coral women kit e accessori

Santini Coral women kit e accessori

Analisi tecnica e test stagionale per il kit di abbigliamento Coral, realizzato da Santini per le esigenze femminili e costituito da maglia, calzamaglia e giubbino. Ideale con temperature tra +5°C e -8°C, eccelle per vestibilità e termoregolazione. La nostra prova ha interessato anche i guanti invernali Neo Blast e i calzini PRL 2.0.


Presentato durante le manifestazioni fieristiche di fine estate, il kit di abbigliamento invernale Coral è stato pensato da Santini per soddisfare pienamente le esigenze dell’utenza femminile che vuole pedalare anche con temperature rigide. Calzamaglia e giubbotto sono specifiche per isolare da freddo e pioggia, la maglia ne è il naturale complemento, potendo essere indossata sia sotto la giacca, sia come strato più esterno, nelle stagioni intermedie, quando la colonnina di mercurio oscilla tra +5°C e +15°C. Come tutti i capi di abbigliamento Santini, anche questi della linea Coral sono 100% Made in Italy.

Maglia Coral
Realizzata in termofelpa Lite Pro, con fondo manica doppiato per evitare infiltrazioni di aria fredda, la maglia Coral ha taglio “slim fit” che segue perfettamente le linee del corpo femminile. La zip lunga risulta comoda da gestire anche con i pesanti guanti invernali, e con cinque tasche a disposizione (tre posteriori e due laterali sui fianchi) si può portare il necessario e anche il superfluo, perché lo spazio è veramente tanto. Gli inserti posteriori rifrangenti garantiscono la sicurezza passiva in situazioni di scarsa illuminazione.

La vestibilità della maglia è ottima, sembra cucita addosso e si modella sul corpo senza comprimere alcuna zona. Il tessuto garantisce una termoregolazione ideale, scalda il giusto ed è molto traspirante, evitando la formazione di condensa anche in quei settori meno interessati dal flusso d’aria, come il dorso e la parte bassa del busto.

Le tre colorazioni previste per la maglia Coral

La maglia Coral è prodotta in 8 taglie (dalla XXS alla 3XL) nelle colorazioni arancione, giallo fluo e fucsia (da noi provata e raffigurata nelle foto). Il prezzo di listino è di 95 euro.


Calzamaglia Coral
Anche la calzamaglia vanta il tessuto in termofelpa, ma è più pesante rispetto a quello della maglia, per garantire l’isolamento termico anche nelle giornate più fredde, con temperature fino a -8°C. Il corpetto anteriore in rete Spider fascia e sostiene il corpo, favorendo la traspirazione. Posteriormente a fondo gamba è presente un inserto rifrangente per aumentare la visibilità passiva.

Il fondello è l’ottimo GIL2, con imbottitura in gel anti-shock e ali anatomiche anti-irritazione in microfibra. Perfettamente tagliato sulle forme femminili, rimane aderente e consente di pedalare senza alcun problema per diverse ore. E’ tra i migliori fondelli che abbiamo mai provato.

La vestibilità della calzamaglia è di livello assoluto. Interamente avvolgente e molto elastica, segue perfettamente i movimenti di tutta la gamba, grazie all’ottimo sostegno fornito dalle spalline e al suo taglio perfetto. Una volta indossata, quasi non la si percepisce e diventa una seconda pelle. Molto buona l’evacuazione del sudore, che viene trasportato rapidamente all’esterno, lasciando la pelle asciutta. Grazie ai suoi inserti rifrangenti posti al livello delle caviglie è possibile usarla in qualsiasi situazione, dalla nebbia fino all’imbrunire. Buono anche il grado di impermeabilità del tessuto, anche se abbiamo avuto modo di provarla soltanto sotto la pioggia leggera, non particolarmente intensa.

Le tre varianti cromatiche della calzamagliaCoral

La calzamaglia Coral è prodotta in 8 taglie (dalla XXS alla 3XL) nelle medesime colorazioni della maglia, cioè arancione, giallo fluo e fucsia (in prova). Il prezzo di listino è di 109 euro.


Giubbino Coral
Il giubbino Coral è realizzato in tessuto Windstopper Fuga, decisamente morbido al tatto, molto caldo e resistente all’aria fredda e alla pioggia. Colletto, dorso e polsini sono in termofelpa, per evitare infiltrazioni di aria. Perfetto per la stagione invernale, efficace fino a -8°C, ha vestibilità femminile “slim fit”, aderente al corpo pur senza comprimere. La zip lunga si apre e si chiude facilmente anche coni guanti invernali. Comodissime le tasche laterali dotate di cerniera, perfette per riporci qualsiasi cosa, dalle chiavi ai soldi per la “sosta-bar”. Il logo rifrangente Santini sulla schiena garantisce la visibilità passiva in condizione di scarsa luminosità. L’elastico jacquard a fondo busto mantiene sempre in posizione il giubbino.

Questo capo di abbigliamento Coral è risultato essere molto confortevole e traspirante, senza che abbia dato luogo allo spiacevole “effetto serra” che insorge talvolta nel corso dei lunghi allenamenti invernali, soprattutto in salita. Ottima l’evaporazione del sudore verso l’esterno, anche nella zona dorsale.

Il giubbino Coral è prodotto in tre colorazioni diverse

Il giubbino invernale Coral è prodotto anch’esso in 8 taglie (dalla XXS alla 3XL) nelle colorazioni sopra accennate, identiche per la collazione Coral, cioè arancione, giallo fluo e fucsia (in prova). Il prezzo di listino è di 159 euro.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Isolamento termico
• Qualità del fondello
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità
Star6
Star6
Star6
Star7
Star6
Star7
Star7
Star6
Star6
Star7



Guanti Neo Blast
Oltre alla collezione Coral, la nostra prova è stata condotta anche per i guanti impermeabili Neo Blast, in neoprene, con cuciture termosaldate anti-acqua e palmo con rilievi in silicone antiscivolo, consigliati con temperature tra +5°C e -8°C. Indossati, appare immediatamente la loro grande elasticità e capacità di adattarsi ai diversi movimenti delle falangi. Riescono a tenere al caldo le mani anche per parecchie ore, senza che al loro interno si formi condensa, principale responsabile del raffreddamento delle mani.

Disponibili in 4 taglie (dalla S alla XL) nella sola colorazione nera, i guanti Neo Blast hanno un prezzo di listino di 39.90 euro.


Calzini PRL 2.0
Ultimo accessorio provato nel corso del nostro test, i calzini invernali PRL 2.0, in tessuto Primaloft 25%, lana 25%, nylon 47% e Lycra 3%. Morbidissimo al tatto, mantiene caldi i piedi grazie alla tecnologia realizzativa “Quick Draw” che favorisce la traspirazione del sudore, lasciando la pelle asciutta.

Disponibili in 5 taglie (XS, XS-S, M, M-L, XL-XXL), nella colorazione bianca oppure nera (in prova), i calzini PRL 2.0 hanno un prezzo di listino di 16.50 euro.


– Sito web Santini SMS


— FOTOGALLERY —




Articolo a cura di Jasmine Dotti

Foto: © Sergio Doria (Tech-Cycling) – © Santini SMS

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*