Kit invernale EKOÏ Competition 9

Test sottozero per il completo Ekoï Competition 9, composto da giubbotto invernale, calzamaglia e maglia a maniche lunghe. Progettato per essere impiegato con temperature rigide, fino a 0°, pioggia e vento, mantiene ciò che promette.


Read the full article in English !!

Ekoï è un marchio francese basato, beati loro, in Costa Azzurra. Da lì, forti della qualità Made in Italy, distribuiscono i loro prodotti in tutta Europa con una politica commerciale fatta di sconti e offerte a tempo.

La linea di abbigliamento Competition 9 si pone nel mezzo della gamma Ekoï per coprire una fascia molto ampia di utenti, si va dall’agonista che deve uscire quasi con ogni tempo al cicloamatore che cerca qualità e protezione dal freddo. Il kit in prova, composto da calzamaglia, maglia a maniche lunghe e giubbotto invernale, garantisce protezione fino a temperature vicine allo zero. Vediamo come si è comportato in questo freddissimo inverno 2016/2017.


Calzamaglia Ekoï Competition 9
Al primo impatto con il freddo si può avvertire una sensazione di fresco sui quadricipiti, sensazione che si attenua praticamente subito fino a sparire nel tempo necessario a uscire di casa e montare in sella. Avvertire una leggera sensazione di freddo appena usciti indica comunque che l’abbigliamento che indossiamo è corretto per la temperatura. Infatti trattandosi di capi tecnici, destinati a tenere l’atleta caldo e asciutto durante lo sforzo, inizieranno svolgere la loro azione non appena in movimento.

La vestibilità della calzamaglia Competition 9 è ottima, tagliata per seguire al meglio la conformazione dei muscoli diventa praticamente una seconda pelle, grazie anche alle caratteristiche del tessuto Lycra Mititech Lombardia – 85% Nylon e 15% Elastan – con interno in pile doppiato. Le bretelle sono morbide e confortevoli e, per migliorare la stabilità, si uniscono sulla schiena includendo una zona ad alta traspirabilità.

Sparita la prima sensazione di fresco iniziamo a pedalare. Il fondello in Gel ad alta densità si adatta perfettamente all’anatomia del ciclista senza punti di pressione anomali né sfregamenti. Il tessuto è morbido e confortevole e non interferisce con il movimento del ciclista, la lunghezza della gamba è ottimale, assestandosi poco sopra al malleolo. Non è presente la staffa sottopiede e la tensione della parte finale, chiusa con cerniera e dotata della classica banda in silicone, è quanto basta per tenere il capo in posizione senza tirare verso il basso modificando la posizione del fondello.

Una volta in movimento il tessuto mantiene la temperatura corporea con facilità a prescindere dalla situazione: in salita la corretta dissipazione del calore non ci ha mai fatto sentire troppo caldo, terminato lo sforzo il tessuto è in grado di asciugare rapidamente e in discesa non abbiamo mai avvertito troppo freddo. Nei tratti in ombra a velocità sostenuta la temperatura dell’aria scende abbondantemente sottozero ed è normale avvertire il freddo ma basta far girare le gambe per tenerle al caldo.

Il prezzo di listino della calzamaglia è di 129,95 euro, ma al momento in cui scriviamo è offerta con il 50% di sconto.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Isolamento termico
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità
Star7
Star7
Star7
Star7
Star3
Star6
Star7
Star6
Star7
Star6
Star7

Maglia Ekoï Competition 9 Manica Lunga
La maglia Competition 9 è un capo adatto alla mezza stagione, utile con temperature superiori ai +10°C per tenere caldo e asciutto il busto del ciclista. Può essere indossata sotto al giubbotto invernale nelle giornate più fredde. La vestibilità, come per la calzamaglia in prova, è ottima e non limita in alcun modo i movimenti. Il tessuto 100% poliestere ha una buona traspirabilità e asciuga rapidamente. Non ha protezioni antivento o antipioggia, quindi per le discese sarà necessario portare un gilet impermeabile, ma seguendo il sito ufficiale Ekoï sarà facile trovare un’offerta a prezzo ridotto per il prodotto più adatto.

Il prezzo di listino della maglia a manica lunga è di 79,95 euro, ma al momento anche questa è offerta con il 50% di sconto.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Isolamento termico
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità
Star7
Star6
Star7
Star7
Star4
Star6
Star7
Star6
Star6

Giubbotto invernale Ekoï Competition 9
Se volete chiudere fuori l’inverno questo è il capo che fa per voi. Il tessuto, in fibra Thermo Droptex, integra una membrana tecnica (Windstopper esterno) ed è in grado di schermare il busto e le braccia dall’aria fredda anche a temperature ben inferiori allo zero, mentre all’interno la membrana Malta Droptex (un pile doppiato) regola temperatura e umidità per un comfort davvero notevole. Tutte le “aperture” sono studiate per impedire al freddo di entrare, e/o al caldo di uscire: la cerniera dispone di un copri cerniera interno, isolante e tra i più efficaci che abbiamo testato, oltre al tessuto di copertura dei due estremi (detta Garage), il colletto è più alto della media per coprire maggiormente la nuca, i polsini sigillano senza stringere e una striscia di silicone chiude l’apertura inferiore e stabilizza il giubbotto.

Il design aderente migliora estetica e aerodinamica, la vestibilità è buona anche se il tessuto presenta una certa rigidità, niente di fastidioso o che impedisca i movimenti ma quel minimo che vi rammenta che lo state indossando. Le tre tasche posteriori, più profonde della media, sono proprio per questo leggermente più difficili da raggiungere ma proteggono meglio gli oggetti riposti. L’altezza del colletto è utile per tenere al caldo collo e nuca ma può interferire con il sistema di chiusura del casco o creare pieghe nella zona posteriore nelle posizioni più aerodinamiche.

Il prezzo di listino del giubbotto è di 119,95 euro, ma rientra anch’esso nella speciale promozione della linea Competition 9, offerta con il 50% di sconto.

In salita
Le caratteristiche del tessuto creano un microclima confortevole all’interno del giubbotto sia con temperature esterne vicine allo zero sia con temperature più alte (10-11°C). La traspirabilità è ottima durante lo sforzo e in movimento, mentre nelle soste è possibile avvertire un certo “effetto serra”. Anche se non sono presenti le aperture sui fianchi non abbiamo mai sentito la necessità di aprire la cerniera per dissipare il calore interno.

In discesa
La capacità di schermare l’aria fredda e di mantenere una temperatura interna confortevole è decisamente elevata. L’umidità interna, che nel primo tratto di discesa al termine dello sforzo in salita è elevata, viene gestita e dissipata in breve tempo. Dopo le soste brevi, con clima rigido (0°C), si può avvertire qualche secondo di fresco prima che si ristabilisca il microclima interno.

Sotto la pioggia
Tutti i capi del nostro test dispongono di trattamento con polimeri idrorepellenti che permette al tessuto di resistere alla pioggia. Noi lo abbiamo verificato in condizioni di pioggia leggera e strada bagnata con ottimi risultati di tenuta per il giubbotto, mentre la calzamaglia ha resistito per un tempo inferiore ma, per gli agonisti, comunque sufficiente per un allenamento. Bisogna però rilevare che la calzamaglia riceve anche l’acqua sollevata dalle ruote.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Isolamento termico
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità
Star5
Star6
Star5
Star7
Star6
Star7
Star6
Star7
Star5
Star5

Considerazioni finali
Ogni capo del kit Ekoï Competition 9 è un prodotto di qualità elevata che garantisce le prestazioni per cui è stato studiato. Tutti i prodotti della Casa francese sono acquistabili esclusivamente online sul sito ufficiale Ekoï, dove si incontrano sovente imperdibili offerte “last minute” e sconti interessantissimi.


– Sito web Ekoï


Articolo a cura di Sergio Doria

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria, Roberto Monguzzi e Davide Spinelli)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*