Kit estivo Parentini P.Trentanove e accessori

Analisi tecnica e test stagionale per questo completo estivo 100% Made in Italy di ottima qualità complessiva, risultato confortevole e traspirante anche in presenza di alte temperature. Accanto a maglia, bib-shorts e guantini della linea P.Trentanove, abbiamo provato i calzini Meryl Skinlife.


Sulla scena ciclistica dal 1976, quando il titolare Gianpaolo Parentini spostò l’attività di famiglia dalla produzione di maglie di lana a quella dell’abbigliamento per ciclismo, la Casa pisana Parentini ha sempre osservato la tradizione del Made in Italy al 100%, sponsorizzando anche nomi illustri del professionismo, uno su tutti il Campione del mondo Giuseppe Saronni, e numerose squadre (tra le quali la Ariostea e la Mapei) che hanno regalato all’azienda tantissimi successi, fino alle medaglie olimpiche di Rio de Janeiro 2016 conquistate dalla Nazionale danese.

Per questo periodo estivo, Parentini ha messo a disposizione dei nostri tester il kit di abbigliamento P.Trentanove, composto da maglia, bib-shorts e guantini, ai quali abbiamo accostato i calzini Meryl Skinlife. Si tratta di capi di abbigliamento appartenenti all’alta gamma del catalogo estivo 2017 dell’azienda pisana, tutti contraddistinti da materiali di prima qualità e manifattura italiana.

Il nostro test è iniziato ad aprile sulle Dolomiti bellunesi per poi spostarsi nella Brianza collinare e Triangolo Lariano, con qualche puntata nelle zone costiere della Liguria. Le temperature oscillavano tra i +12°C mattutini sulle Dolomiti ai +34°C della Brianza.

Maglia P.Trentanove
La maglia P.Trentanove è realizzata in tessuto “Elastic Fresco” (80% poliestere, 20% Elastan), pensato per offrire la massima traspirabilità. Il tessuto presenta un disegno a nido d’ape realizzato mediante una tramatura a doppio spessore. Il taglio è molto accurato e denota una grande attenzione ai dettagli. Le maniche, con taglio raglan, sono in tessuto Micron Mesh per una traspirabilità ancora maggiore. Il bordo è dotato di banda elastica tagliata al vivo.


In vita troviamo una banda elastica, con pallini di silicone sul retro della maglia, mentre la parte restante è dotata di elastico con striscia di silicone unito al tessuto della maglia. Le tre tasche posteriori sono ampie e comode da raggiungere. Il colletto, con altezza “regular”, è morbido e avvolgente. La zip non è lunga quanto l’intero busto, ma si ferma a tre quarti.

Disponibile in 6 taglie, dalla S alla 3XL, e quattro colori (verde, rosso, azzurro e arancio fluo). Il prezzo di listino è di 81,20 euro.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Funzionalità cerniera lampo
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star7
Star6
Star6
Star7
Star7
Star6
Star6
Star7
Star7
Star7

Il “taglio sartoriale” di casa Parentini si avverte non appena indossata la maglia P.Trentanove. L’ottima vestibilità la fa aderire al corpo, adattandosi facilmente alle diverse conformazioni fisiche. La stabilità, grazie alle bande elastiche in vita e sulle maniche, è ottima anche caricando una sola delle tasche laterali. Il design molto particolare si apprezza una volta indossata, perché offre una buonissima visibilità passiva senza per questo risultare chiassosa. Le caratteristiche di eccellente ventilazione emergono nel corso delle salite più calde e assolate, dove la maglia rimane sempre fresca e confortevole, lasciando evaporare rapidamente il sudore. Le maniche presentano una lunghezza superiore alla media, fornendo maggiore copertura ai bicipiti.


Pantaloncini P.Trentanove
Questi pantaloncini sono realizzati in Lycra Top Gear da 225 gr/sm – in termini di qualità è uno dei migliori tessuti – composto da poliammide (80%) e Lycra Sport (20%). Il design anatomico è studiato per offrire il corretto supporto ai muscoli durante la pedalata. Tutte le parti che compongono i pantaloncini sono unite mediante saldature, evitando così cuciture che potrebbero risultare fastidiose in alcuni punti a contatto con l’epidermide. Il fondo gamba dei P.Trentanove termina con una fascia al vivo in silicone iniettato. Le bretelle sono integrate nel taglio di tessuto interno.

Il fondello è un modello di ultima generazione, molto traspirante, il C6HT Elastic Carbon a triplo strato, con trattamento antibatterico. Viene cucito nei pantaloncini dopo aver teso il tessuto (pre-stretched) in modo da mantenere più facilmente la forma ed offrire la massima comodità anche dopo molte ore di utilizzo.

Come la maglia, anche i pantaloncini sono disponibili in 6 taglie, dalla S alla 3XL, e quattro colorazioni, tutte con base nera alla quale vengono abbinati dettagli verde, rosso, azzurro e arancio fluo. Il prezzo di listino è di 111,80 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star6
Star7
Star5
Star6
Star7
Star6
Star6
Star7
Star6
Star6

I pantalonicini P.Trentanove presentano da subito una certa consistenza nell’avvolgere e supportare i quadricipiti. Comfort e vestibilità sono di alto livello ma il tessuto si fa sentire e, almeno inizialmente, si percepisce una fasciatura un po’ stretta. I primi giri di pedale regalano però una sensazione completamente diversa: il tessuto aderisce e supporta magnificamente il gesto della pedalata. Questi pantaloncini sono fatti per stare in bici, più ore si trascorrono in sella e più risultano comodi e la consistenza del tessuto si rivela un valore aggiunto. Il fondello garantisce un’ottima seduta ed è in grado di smorzare buona parte delle vibrazioni provenienti dalla strada. La sua imbottitura piuttosto spessa lo rende ideale per l’endurance e le lunghe uscite in bici. L’elastico sulla gamba, inizialmente un po’ rigido, ha bisogno di un paio di uscite per conformarsi al ciclista e allinearsi al livello di comfort generale. Il tessuto asciuga abbastanza rapidamente e non trattiene odori.


Guanti P.Trentanove All Roads
I guanti P.Trentanove presentano sul dorso lo stesso tessuto della maglia (80% poliestere e 20% elastan), con la medesima grafica. Sul palmo invece la classica pelle clarino con imbottitura è artefice del comfort di marcia. Il polsino è disegnato per aderire al braccio senza fastidiose chiusure. Presenti due piccole linguette in posizioni opposte per indossare e togliere i guanti più agevolmente.

Sono proposti in 6 taglie, dalla XS alla 2XL, e quattro diversi colori (verde, rosso, azzurro, arancio fluo). Il prezzo di listino di questi guanti è di 30,60 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità dell’imbottitura
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star7
Star7
Star6
Star6
Star6
Star5
Star6
Star7
Star6
Star7

Un guanto che si indossa con facilità e concede una buona sensibilità sul manubrio pur smorzando parecchie sollecitazioni provenienti dalla strada. Il dorso rimane fresco in salita e gode di quella piccola protezione termica in più durante le discese. Il palmo, anche inzuppato di sudore, rimane sempre ben aderente sia alla mano che al manubrio. La grafica completa il look della divisa P.Trentanove.


Calzini Meryl Skinlife
Sono realizzati in microfibra multibava, tessuto misto 70% poliammide Skinlife, 20% poliammide e 10% elastan, per garantire elevata traspirabilità, ottimo comfort e grande leggerezza. Sono disponibili in due taglie (S/M e L/XL) e quattro colori (verde, azzurro, arancio fluo e giallo fluo). Il loro prezzo di listino è di 9,80 euro.

Il tessuto di questi calzini, morbido e traspirante, fornisce un elevato comfort, sottolineato dalla assenza di cuciture. Non trattiene il sudore, nemmeno nelle giornate più calde, lasciando al piede la massima sensibilità sul pedale. L’altezza del calzino alla caviglia è di tipo “regular”, quindi non lunghissima ma nemmeno corta. Ottima la loro elasticità e calzabilità, modellandosi perfettamente attorno al piede. I colori si abbinano fedelmente a quelli del completo P.Trentanove.


– Sito web Parentini


Articolo a cura di Sergio Doria

Foto: © Roberto Chiappa e Sergio Doria (Tech-Cycling)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*