Kit estivo Parentini P.Quaranta e accessori

Analisi tecnica e test di 4 mesi per questo completo estivo di ottima qualità, 100% Made in Italy, confortevole e traspirante anche durante le giornate più torride. Accanto a maglia, bib-shorts e guantini della linea P.Quaranta, abbiamo provato i calzini Meryl Skinlife.


Parentini produce abbigliamento per ciclismo dal 1976, e da allora non ha mai rinnegato il Made in Italy. La Casa pisana ha messo in bacheca numerosi successi mondiali e internazionali, soprattutto con Giuseppe Saronni e con tante squadre, tra le quali ricordiamo la Ariostea e la Mapei, fino alle medaglie olimpiche di Rio de Janeiro 2016 conquistate dalla Nazionale danese.

Parentini ci ha affidato in prova il kit di abbigliamento P.Quaranta, composto da maglia, bib-shorts e guantini, ai quali sono stati accostati i calzini Meryl Skinlife. Abbiamo voluto sottoporre questi capi di abbigliamento a un test di lunga durata, dai primi giorni di aprile fino ai primi di agosto, per saggiarne le caratteristiche di usura, resistenza ai cicli di lavaggio e, soprattutto, all’azione sbiadente dei raggi solari UV, che provoca la perdita di colore dei tessuti e di tutti i materiali colorati.

Il nostro test è iniziato ad aprile sulle Dolomiti bellunesi per poi spostarsi nella Brianza collinare e nel Triangolo Lariano, sull’arco alpino dell’Alto Adige, quindi sui passi delle Alpi Retiche e dell’Engadina, con temperature comprese tra +9°C e +36°C.

Maglia P.Quaranta
La maglia P.Quaranta è realizzata in “Elastic Fresco” (86% poliestere, 14% Elastan), tessuto leggero e confortevole che garantisce la corretta termoregolazione e traspirabilità, grazie anche alla particolare trama di lavorazione. Le maniche sono in tessuto Micron Mesh, tessuto traspirante e resistente a smagliature e abrasioni. Il loro bordo interno è dotato di micro rilievi in silicone che impediscono lo scivolamento dalle maniche lungo il braccio. I medesimi rilievi sono presenti nella banda elastica a fondo busto. Le tre tasche posteriori sono molto capienti e facili da raggiungere. Il colletto è morbido e avvolgente. La zip lunga, a scomparsa, copre totalmente l’intero busto.

Disponibile in 6 taglie, dalla S alla 3XL, e tre colori (nero/azzurro, verde/nero, arancio fluo/nero).
Il prezzo di listino è di 43,40 euro.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Funzionalità cerniera lampo
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star7
Star6
Star6
Star6
Star7
Star5
Star6
Star6
Star6
Star6
Star6

La comoda vestibilità della maglia P.Quaranta mette immediatamente a proprio agio. Lontana dallo standard “race fit” in voga ultimamente, la P.Quaranta consente ampia libertà di movimento in qualsiasi zona del corpo. Chi desidera un capo attillato, è meglio che scelga una taglia in meno rispetto alle indicazioni. La stabilità della maglia è comunque garantita dalle strisce in silicone sulle maniche e a fondo busto. Molto buona la traspirabilità, il sudore evapora facilmente e non ci si sente mai inzuppati neppure durante le salite alle basse altitudini affrontate con il caldo.

La ventilazione offerta dalla P.Quaranta è di ottimo livello, apprezzabile anche a velocità contenuta. La zip lunga consente la totale apertura frontale della zona busto, ulteriore aiuto per le salite e le giornate più torride. Dopo 4 mesi di intenso utilizzo, i piccoli dentini in nylon della cerniera hanno denunciato qualche segno di usura, la fluidità delle operazioni di apertura e chiusura non è più impeccabile come in origine.

Per quanto riguarda le tenuta dei tessuti e dei colori alle radiazioni UV, possiamo notare una modestissima perdita di colore del rosso e una impercettibile diminuzione di intensità dell’azzurro, cosa perfettamente normale e comune a tutti gli oggetti colorati che vengano esposti per lungo tempo ai raggi solari. La parte nera della maglia ha dato prova di maggiore resistenza, nonostante catturi tutti i raggi solari e, di conseguenza, scaldi parecchio l’epidermide sottostante.

Pantaloncini P.Quaranta
Questi pantaloncini sono realizzati in Lycra Top Gear da 225 gr/mq, composto da poliammide 80% e Lycra Sport 20%. Il design anatomico è studiato per offrire il corretto supporto muscolare durante la pedalata. Tutte le parti che compongono i pantaloncini sono unite mediante saldature, evitando cuciture che potrebbero risultare fastidiose in alcuni punti a contatto con l’epidermide. Il fondo gamba dei P.Quaranta termina con una presa integrata che evita l’innalzamento del gambale. Le bretelle sono integrate nel taglio di tessuto interno.

Il fondello è un modello di ultima generazione, molto traspirante e studiato per le lunghe percorrenze, il C6HT Elastic Carbon a triplo strato, con trattamento antibatterico. Viene cucito nei pantaloncini dopo aver teso il tessuto (pre-stretched) in modo da mantenere più facilmente la forma ed offrire la massima comodità anche dopo molte ore di utilizzo.

Come la maglia, anche i pantaloncini sono disponibili in 6 taglie, dalla S alla 3XL, e tre colori (nero/azzurro, verde/nero, arancio fluo/nero).
Il prezzo di listino è di 111,80 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star6
Star6
Star6
Star6
Star7
Star6
Star6
Star6
Star6
Star6
Star6

Disegnati per coadiuvare il gesto atletico, i pantaloncini P.Quaranta hanno una vestibilità veramente ottimale. Il tessuto aderisce e supporta le catene muscolari senza costringerle, praticamente come fosse una seconda pelle. Solo il fondello risulta un po’ ingombrante durante le azioni fuorisella, mentre stando seduti si dispone di un cuscino ammortizzante che elimina qualunque fastidio, regalando comfort anche dopo 9 ore di esercizio.


Le prestazioni di questi bib-shorts sono di alto livello, il sudore evapora facilmente anche nella zona del fondello, solitamente meno esposta all’aria, e sul dorso, intelligentemente traforato per favorire la traspirazione. Le bretelle, piuttosto sottili, creano una percepibile tensione sulle spalle, personalmente le avremmo preferite più larghe e con cuciture piatte. Ottima la resistenza dei colori alle radiazioni solari UV. Come al solito, il rosso è il colore che cede maggiormente la propria intensità, ma in questo caso è veramente risibile.


Guanti P.Quaranta All Roads
Il dorso dei guanti P.Quaranta All Roads è realizzato in Lycra elasticizzata 200 gr/mq, composta all’80% da poliestere e al 20% di elastan. Il palmo è invece in clarino imbottito. Il polsino è disegnato per aderire all’avambraccio senza comprimere. Presenti due piccole linguette in posizioni opposte per indossare e togliere i guanti più agevolmente.

Sono proposti in 6 taglie, dalla XS alla 2XL, e tre diversi colori (verde/grigio, rosso/azzurro, arancio fluo/grigio). Il prezzo di listino di questi guanti è di 30,60 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità dell’imbottitura
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità
Star6
Star7
Star6
Star6
Star6
Star5
Star4
Star6
Star6
Star6
Star6

Guanti dal taglio ergonomico, che calzano molto bene, si indossano con facilità e permettono una buona sensibilità sul manubrio pur attenuando le sollecitazioni provenienti dalla strada. Il dorso è traspirante, il palmo aderisce bene alla mano e non scivola nemmeno durante le azioni fuorisella. Essendo molto esposti al sole, i guanti P.Quaranta hanno evidenziato una maggiore perdita di tono dei colori rispetto alla maglia e ancor più ai bib-shorts. E’ un fenomeno inevitabile, che presto o tardi si manifesta su qualunque oggetto colorato. Le radiazioni UV non fanno sconti a nessuno.


Calzini Meryl Skinlife
Realizzati in microfibra multibava, tessuto misto 70% Meryl Skinlife, 20% poliammide e 10% elastan, per garantire ottima traspirabilità, grande comfort e massima leggerezza. Sono disponibili in due taglie (S/M e L/XL) e quattro colori (verde, azzurro, arancio fluo e giallo fluo). Il loro prezzo di listino è di 9,80 euro.

Privi di cuciture, morbidi e traspiranti, i calzini Meryl Skinlife sono ideali per le uscite durante l’estate, o comunque con temperature superiori a +12°C. Sotto, infatti, si percepisce fin troppo fresco, il sottile tessuto garantisce una ventilazione superlativa e una grande sensibilità su scarpa e pedale. L’altezza del calzino alla caviglia è media, quindi né corto né eccessivamente lungo. Ottima la calzabilità e l’elasticità in tutte le zone del piede. I raggi solari UV intaccano parzialmente le righe colorate, ma lo loro resistenza complessiva è più che buona.


– Sito web Parentini


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Sergio Doria (Tech-Cycling)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*