Giro d’Italia 2016, il finale parla piemontese

Indiscrezioni ufficiose danno per certa la conclusione a Torino del 99esimo Giro d’Italia, con le ultime quattro tappe tutte articolate in Piemonte. Dopo lo start nei Paesi Bassi si comincerà dalla Calabria, risalendo poi la dorsale appenninica e battendo la zona alpina nord-orientale prima del poker finale piemontese.

Il Giro d’Italia 2016 sarà presentato ufficialmente il 5 ottobre a Milano, ma le voci di corridoio danno già delineata buona parte del percorso, con soltanto pochi dettagli ancora in via di definizione, in particolare per gli arrivi di tappa.

Giro_Italia_2016_big_start_planimetria

Presentata due mesi or sono la “big start” della corsa rosa, con le prime tre tappe nel Gelderland olandese, giungono ora notizie più precise, benché ancora ufficiose, su ciò che potrebbe essere il percorso definitivo della 99esima edizione del Giro d’Italia, in calendario dal 6 al 29 maggio 2016.

Dopo la giornata di riposo, gli atleti apriranno le ostilità sul territorio nazionale in Calabria, nel circondario di Catanzaro, risalendo lungo gli appennini con probabili arrivi a Montevergine (AV), Roccaraso (AQ), Follonica (GR) e Sestola (MO).

GF_Giro_d'Italia2015

La seconda giornata di riposo dovrebbe tenersi tra Imola e Bologna, mentre la seconda settimana di gara vedrà gli sprinter impegnati a Jesolo (VE) prima che i corridori si sfidino sulle Alpi orientali, con location quali il Cansiglio (BL), le sorgenti del Piave, Sappada (BL), l’Alpe di Siusi (BZ), la Marmolada, il Pordoi (BZ), Andalo (TN) e il finale di settimana a Livigno (SO), dove si terrà il terzo e ultimo giorno di riposo.

L’ultima settimana vedrà il transito dalla Lombardia, con la tappa del 26 maggio che partirà da Muggiò (MB) per arrivare a Pinerolo (TO) dopo avere passato Giaveno (TO) e scalato la Colletta e il Colle di Pra Martino da San Pietro Val Lemina (TO). Questa tappa è finanziata da Elvio Chiatellino, imprenditore pinerolese, grande appassionato di ciclismo, già organizzatore in passato di due tappe al Giro e una tappa al Tour de France.

La tappa N.19 del 27 maggio partirà da Pinerolo (TO) per dirigersi verso Pontechianale (TO), scalando il Colle dell’Agnello e sconfinando quindi in Francia a Molines en Queyras, per concludersi a Risoul. Il 28 maggio, tappa N.20, la carovana partirà da Guillestre (F), affronterà il Colle dell’Agnello, il Colle Fauniera e terminerà a S.Anna di Vinadio (CN). Tappa finale da Cuneo a Torino, con cerimonia di premiazione della Maglia Rosa e di tutte le altre classifiche.


Il podio del Giro d’Italia 2015


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*