Gaerne G.Stilo+

Test di due mesi per le calzature G.Stilo+, modello top della produzione Gaerne per il comparto dedicato alle bici da corsa. Utilizzate da molti professionisti, vantano soluzioni tecniche d’avanguardia. A rigorose prestazioni uniscono invidiabile comfort e grande adattabilità morfologica.


”Qualità senza compromessi” è il motto aziendale Gaerne, marchio trevigiano di calzature nato nel 1962 per volontà di Ernesto Gazzola, le cui iniziali “Ga” e “Erne” hanno dato origine al nome aziendale. La filosofia Gaerne è imperniata su una continua ricerca della migliore qualità possibile, rigorosa selezione dei materiali impiegati, lunga esperienza e tradizione, design e innovazione, caratteristiche riscontrabili in tutti i prodotti Gaerne, che fa del “Made in Italy” un motivo di giusto orgoglio.

Gaerne produce calzature per le discipline ciclistiche (strada, MTB, triathlon), per il trekking, nonché per il comparto motociclistico (stivali da motocross, enduro, MotoGP, Superbike, ecc). Tra i campioni del ciclismo che utilizzano scarpe Gaerne troviamo André Greipel e molti suoi compagni del Team Lotto Soudal, Diego Ulissi e Sacha Modolo (UAE Team Emirates), Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale), Gianluca Brambilla (Quick-Step Floors), Dylan Teuns (BMC), Steve Cummings (Team Dimension Data), il Team Bardiani-CSF e, nel mountain biking, il Team Bianchi Countervail di Marco Aurelio Fontana, Stephane Tempier e Chiara Teocchi.

La Casa trevigiana ha messo a nostra disposizione le calzature G.Stilo+, modello di punta del catalogo “road” Gaerne. Perfetta combinazione tra comfort e leggerezza, sono scarpe dalle eccelse qualità tecniche, utilizzate anche dai professionisti sopra citati, che esigono il massimo prestazionale da ogni componente e accessorio.

Caratteristiche
La G.Stilo+ è progettata mediante la tecnologia TSS (Tarsal Support System) che garantisce la perfetta posizione del piede all’interno della calzatura, ottenendo una pedalata rotonda e priva di dispersioni di energia.

La tomaia è in microfibra traforata al laser, per garantire la necessaria traspirabilità e ventilazione. La linguetta che copre il collo del piede è anch’essa traforata ed è dotata di una morbida imbottitura per un maggior comfort. Aderisce internamente alla tomaia grazie a un pratico inserto in velcro, che facilita le operazioni di regolazione, consentendo di adattare la calzata a qualsiasi morfologia tarsale.

Il tallone della G.Stilo+, anatomico e indeformabile, è realizzato in materiale plastico iniettato, dalla forma antiscalzante e antitendinite, con protezioni in carbonio. E’ dotato di prese d’aria esterne, mentre l’interno è rivestito da tessuto che impedisce lo scivolamento del piede. All’esterno è presente un inserto rifrangente che aumenta la visibilità passiva nelle situazioni di scarsa luminosità.

La suola delle G.Stilo+ è in carbonio, siglata EPS (Efficient Pedaling System). Il grado di rigidità è pari a 15, ossia il massimo nella scala di valori. Il suo spessore ultrasottile permette al piede di posizionarsi vicinissimo al pedale, trasferendo tutta la potenza ed evitando dispersioni di energia in fase di pedalata. Due prese d’aria, una anteriore e l’altra mediana, garantiscono le necessaria ventilazione interna, mentre due inserti in gomma, sul tallone e in punta, permettono di camminare senza grandi difficoltà. L’inserto posteriore è altresì sostituibile. La suola è compatibile con tutti i tipi di tacchetta stradale. Per i pedali Speedplay è prevista una versione specifica della suola.

La soletta anatomica interna, anch’essa parte del sistema EPS, è in schiuma di poliuretano a cellule aperte, traforata, per un microclima ottimale del piede, favorendo la circolazione dell’aria e regolando l’umidità per evitare insorgenze e proliferazioni batteriche. La zona tarsale presenta un supporto studiato per aumentare comfort ed efficienza della pedalata.

Il sistema di chiusura delle G.Stilo+ è il Dual FCS (Fitting Closure System), con doppio rotore microregolabile BOA IP-1 esagonale, rivestito da gomma zigrinata per disporre della miglior presa in ogni condizione. Ciascun rotore agisce su 4 guide, garantendo una precisa e rapida chiusura della parte frontale della scarpa. Per chiudere quella destra occorre girare il rotore in senso orario, mentre girandolo in senso antiorario si allenta la chiusura. Per la scarpa sinistra è esattamente l’opposto. Sollevando il rotore si rilascia completamente la chiusura, e la tomaia delle scarpe può essere aperta senza fatica.

Le G.Stilo+ sono disponibili in 4 colorazioni (bianco, nero, giallo fluo/nero, rosso/nero). I numeri vanno dal 39 al 46 (arrivano fino al 48 per i modelli di colore bianco e nero), con mezzi numeri dal 41,5 al 45,5.

Il peso di una singola calzatura G.Stilo+ in misura 44, da noi rilevato, è di 285 grammi. Il prezzo di listino per un paio di G.Stilo+ è di 369,90 euro.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort globale
• Comfort in appoggio e camminata
• Finiture
• Rigidità suola
• Sensibilità plantare sul pedale
• Sistema di serraggio/rilascio
• Ventilazione suola
• Ventilazione tomaia
Star7
Star7
Star7
Star6
Star7
Star7
Star7
Star5
Star6

La nostra prova
Abbiamo provato le G.Stilo+ per due mesi, Aprile e Maggio, con un range di temperature da +7°C a +32°C, percentuali di umidità variabili tra 22% e 81%, pedalando in presenza di microclimi di alta montagna e di pianura.

Le finiture sono di ottimo livello, il Made in Italy soddisfa anche laddove non si posa l’occhio, tipicamente nella parte interna della tomaia. Le cuciture sono perfettamente realizzate e posizionate per evitare fastidi nella calzata. Tomaia e linguetta sono molto morbide, modellandosi perfettamente attorno a qualsiasi tipologia di piede, assecondando anche coloro che hanno un collo del piede molto robusto. Il plantare è studiato per piante del piede regolari o tendenzialmente larghe, chi possiede piante molto strette troverà le G-Stilo+ fin troppo ospitali.

La chiusura “Dual FCS” con doppio rotore BOA-IP1 assicura una ritenzione eccellente, con grande possibilità di regolazione micrometrica. Le 4 guide di ciascun rotore fasciano perfettamente l’intera struttura frontale del piede, potendo altresì differenziare il serraggio tra zona tarsale e metatarsale. Il rivestimento zigrinato in gomma dei rotori BOA-IP1 è facilmente azionabile anche con guanti lunghi.

La suola in carbonio offre 72 mm di ampiezza sulla quale alloggiare la tacchetta, la cui regolazione è facilitata da una scala millimetrica biassiale. La rigidità strutturale della suola consente una elevatissima sensibilità del metatarso sul pedale, potendo così più facilmente stabilire le azioni di forza e potenza da applicare nelle diverse situazioni richieste dalla pedalata.

Tre fori sulla zona anteriore lasciano transitare aria fresca, mentre i tre centrali espellono quella calda. La ventilazione della suola è più che soddisfacente, anche se va detto che in presenza di temperature torride è inevitabile percepire un certo surriscaldamento del plantare, al quale si può far fronte adottando calzini ultraleggeri o solette interne maggiormente traforate rispetto alle uniche fornite di serie.

La ventilazione della tomaia è ottimale in ogni zona del piede, anche quella del tallone grazie alle prese d’aria situate su ambo i lati. Soltanto il puntale risulta più protetto dall’aria, come è giusto che sia per preservare la circolazione sanguigna delle falangi distali. Con climi freddi è consigliabile, oltre che logico, adottare calze e copriscarpe funzionali al mantenimento della temperatura corporea desiderata, perché la tomaia delle G.Stilo+ rinfresca parecchio.

Ergonomicamente ben realizzati gli inserti in gomma che consentono la camminata ed evitano abrasioni al carbonio della suola. L’anteriore ha una forma di mezzaluna, è largo 60 mm e alto 2 mm. Il posteriore è largo 10 mm e alto 4 mm, ed è sostituibile. L’appoggio a terra è sempre stabile, benché in una scarpa da ciclismo professionale tale qualità possa sembrare relativa. Ad ogni modo è questa una ulteriore comodità che molti amatori potranno apprezzare.

Con una calzata di altissimo livello, le G.Stilo+ assecondano perfettamente qualsiasi movimento atletico, aderendo alla forma del piede e costituendo un unico sistema motorio che va a massimizzare l’efficienza della pedalata. Che si tratti di spinta o di trazione, la scarpa offre sempre il miglior sostegno tra piede e pedale.

La rigidità della suola non affatica neppure dopo molte ore di pedalata. Noi siamo arrivati a 6h45m senza percepire fastidi, ma crediamo non ve ne siano neppure oltre tale limite. La morbidezza della tomaia rende le G.Stilo+ molto comode da indossare, e gli inserti alla suola ne ampliano la fruibilità anche nelle fasi di camminata. A conti fatti, calzature in grado di soddisfare pienamente professionisti e amatori.


– Sito web Gaerne


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*