Fat Bike a 4 ruote per una gita al Polo Sud

Non è una “quad-bike” ma una Fat bike custom con telaio in titanio, due cerchi appaiati anteriori e posteriori, trasmissione Pinion a 18 rapporti, un solo freno a disco anteriore. E’ la bici con cui il canadese Hank Van Weelden ha deciso di raggiungere in autonomia il Polo Sud, partendo dal campo base Union Glacier distante circa 1.200 km.


L’idea di raggiungere il Polo Sud in bicicletta, in totale autosufficienza, è balenata nella mente del canadese Hank Van Weelden un anno fa. Benché non si tratti di un guinness, è pur sempre una impresa degna di essere supportata e seguita. Hank ha sottoposto a David Carver, ingegnere e proprietario di Carver Bikes, il progetto per realizzare una Fat bike che consentisse di pedalare su qualsiasi superficie ghiacciata o nevosa, anche in condizioni di neve fresca e soffice.


David Carver con la Fat bike realizzata per l’avventura di Hank Van Weelden

Il risultato è questa Fat bike con telaio custom in titanio, carro posteriore lunghissimo dotato di barra di aggancio per la slitta posteriore, nella quale Hank ha riposto la tenda e tutti i viveri per la spedizione. La particolarità che rende unica questa bici, oltre al costo di 17.000 $, è l’avere due cerchi 26×5” uniti tra loro, che formano di fatto un’unica ruota larga 10”. Anteriormente i cerchi sono allacciati mediante i raggi, che intersecano alternativamente un cerchio e l’altro. Posteriormente invece i due cerchi sono separati da circa 1” di spazio per poter alloggiare la corona di trasmissione, mossa da una scatola Pinion a 18 rapporti. Il peso totale si aggira attorno ai 27,5 kg.


Un dettaglio della trasmissione Pinion

La bicicletta è stata collaudata da Hank in Alaska e nello Yukon, prima di intraprendere la spedizione antartica, iniziata il 12 dicembre ma ancora in fase di stallo presso il campo base Union Glacier a causa dei forti venti che soffiano laggiù, con punte di 100 km/h nonostante si tratti dell’estate antartica, che va da novembre a gennaio.

Hank Van Weelden sarà aviotrasportato in questi giorni al centro del Polo Sud, per poi fare ritorno al campo base Union Glacier dopo circa 1.200 km, pedalando in completa autonomia. In caso di condizioni meteo particolarmente avverse, Hank transiterà dal checkpoint Heritage Range, situato nelle Ellsworth Mountains, prima di tornare al campo Union Glacier. Potete seguire l’avventura di Hank sulla sua pagina Facebook.


Hank Van Weelden mentre prova la sua Fat bike


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*