Anteprime Bianchi 2016

Tante le novità della Casa di Treviglio che saranno presentate a Eurobike (26-29 agosto). Alla recente Specialissima CV si aggiungono le nuove Freccia Celeste, Intenso Disc, Intrepida e L’Eroica. Per la MTB arrivano la Jab Plus e la elettrica e-Jab Plus. Gamma City-Trekking con le nuove Allroad, Impulso S-Sport, Via Nirone 7 S-Sport e Dama C-Sport.

Grande fermento in casa Bianchi, che continua a sfornare interessanti novità nei settori road, mountain e city bike. Non solo nuovi modelli, ma anche tanti sostanziosi aggiornamenti su quelli già esistenti a catalogo. La presentazione ufficiale avverrà a Eurobike (26-29 agosto), la più grande fiera ciclistica internazionale che si tiene a Friedrichshafen (D). Di seguito un’anticipazione tecnica, con le foto forniteci dall’Ufficio Stampa Bianchi. I prezzi sono ancora in via di definizione, ma saranno presto diramati, probabilmente dopo Eurobike.


Bianchi_gamma_road

Road

Bianchi_Specialissima_CV_foto06

Vedette dello stand Bianchi a Eurobike (Padiglione A4, stand 304) è indubbiamente la nuova Specialissima CV, della quale vi avevamo offerto un servizio completo della sua presentazione, con il nostro mini-test effettuato nel corso di un’uscita. Ultimato anche il nuovo configuratore “Tavolozza” per personalizzare il colore della Specialissima CV, oltre alle due livree previste di serie (nero opaco e celeste fluo #CK16).


Bianchi_Freccia_Celeste_foto1

La linea Performance si arricchisce della nuova Freccia Celeste, con telaio in alluminio ultraleggero in lega A6-A4 a triplo spessore, geometria racing, orizzontale dalla forma a diamante, forcella full carbon da 1.1/8” a steli diritti. Il movimento centrale è standard BSA, il reggisella è da 27.2 mm.

Bianchi_Freccia_Celeste_foto2

Il telaio è specifico per gruppi trasmissione meccanici, quindi niente possibilità di montare gruppi elettronici. Il passaggio cavi è esterno. Disponibile in 8 taglie (44, 47, 50, 53, 55, 57, 59, 61 cm), il peso dichiarato per la taglia 55 è di soli 1.100 grammi.

Bianchi_Freccia_Celeste_action

Due gli allestimenti, una con gruppo Shimano Ultegra 11 vel e guarnitura semi-compact 52-36 e una con gruppo Shimano 105 11 vel e guarnitura semi-compact 52-36.


Bianchi_Intrepida_foto1

Endurance Racing Professional che vede l’ingresso della nuova Intrepida, con telaio monoscocca in carbonio, tubo sterzo conico 1.1/8”-1.5”, forcella full carbon, forcellini in alluminio, passaggio cavi interno, reggisella da 31.6 mm, movimento centrale BSA.

Bianchi_Intrepida_foto2

Le taglie previste sono cinque (48, 51, 54, 57, 60 cm), il peso dichiarato per la taglia 54 è di 1.230 grammi.

Bianchi_Intrepida_action

Quattro gli allestimenti, tutti con guarniture compact 50-34: il più prestigioso ha il gruppo Shimano Ultegra 11 vel, poi si scende al 105 11 vel, al Campagnolo Veloce 10 vel e allo Shimano Tiagra 10 vel.


Bianchi_Infinito_CV_disc

Importanti aggiornamenti per la Infinito CV Disc, che guadagna il supporto pinza freno di tipo “Flat Mount” e il perno passante da 12 mm (100 mm anteriore e 135 mm posteriore) per aumentare rigidità della ruota e stabilità, potendo così montare rotori da 140 oppure 160 mm. Il nuovo perno passante è realizzato in lega di allumino 7075 T6 (il famoso Ergal) e ha filettatura a quattro principi. Il peso è di soli 31 grammi, pari dunque a un ottimo quick-release.


Bianchi_Intenso_main_triangle_1

La Intenso si sdoppia. Accanto alla versione classica, per freni caliper (ora compatibile Di2 e disponibile in ben 9 taglie, da 44 a 63 cm), arriva la versione Disc. Come la Infinito CV Disc, è dotata di supporto pinza freno “Flat Mount” e perno passante da 12 mm (100 mm anteriore e 135 mm posteriore). Il passaggio dei cavi e delle tubazioni è interno per telaio e forcella. Disponibile in 8 taglie, da 47 a 63 cm, con il solo allestimento Shimano 105 11 vel e guarnitura compact 50-34.


Bianchi_gamma_altre

Vintage
La linea Vintage festeggia la nascita de L’Eroica, disegnata e realizzata in Italia, certificata dall’apposita Commissione per partecipare a tutti gli eventi marchiati “Eroica”.

Bianchi_L'Eroica_foto1

Il telaio è in acciaio Columbus Zona, con congiunzioni e pregevole cromatura tra tubo sterzo e testa forcella, anch’essa realizzata in acciaio con congiunzioni. Il tubo obliquo è predisposto per le levette del cambio e del deragliatore.

Bianchi_L'Eroica_foto2

I foderi posteriori alti sono fresati, mentre i forcellini sono dritti e dotati di vite di regolazione della tensione catena.

Bianchi_L'Eroica_foto4

Il reggisella è da 27.2 mm, il tubo sterzo è da 1”, il movimento centrale ha passo italiano.

Bianchi_L'Eroica_foto3

Disponibile in 7 taglie, da 50 a 63 cm, con gruppo trasmissione speciale L’Eroica Campagnolo 10 vel.


Bianchi_gamma_MTB

MTB
Le due novità assolute della gamma Mountainbike sono la Jab 27.5 Plus, caratterizzata da pneumatici di larga sezione 2.8”-3.0”, e la sua versione elettrica e-Jab 27.5 Plus. Aggiornamenti per la Ethanol SX2, con nuovo forcellino posteriore per il perno passante, per la Jab, ora con due versioni di telaio (quick-release 9×135 mm o perno passante 12×142 mm, con deragliatori anteriori specifici) e per la Jab FS, con perno passante posteriore 12×142 mm, attacco disco Post mount da 160 mm e passaggio cavi interno.

Bianchi_Ethanol_FS_27.1_foto1 Bianchi_Ethanol_FS_27.1_foto2
Nuovi colori per la Bianchi Ethanol FST 27.1


Bianchi_Jab_Plus_foto1

La Jab 27.5 Plus è una hardtail con telaio in alluminio 6061, geometria specifica per ospitare pneumatici aventi sezione fino a 3.0”, tubo sterzo conico da 1.1/8”-1.5”, perno passante posteriore 12×148 mm, freno posteriore Post mount, passaggio cavi interno, movimento centrale Press fit, deragliatore anteriore HDM/D-Type FD, forcella con escursione 120 mm e perno anteriore 15×100 mm.

Bianchi_Jab_Plus_foto2
Bianchi_Jab_Plus_foto3

Gli allestimenti sono tre: la Jab 27.0 Plus monta gruppo Shimano XT 2×11 vel, la Jab 27.1 Plus ha lo Sram GX1 1×11 vel, la Jab 27.2 plus un misto di Shimano XT e SLX 2×10 vel.


Bianchi_e-Jab_Plus

La e-Jab Plus ha il medesimo telaio della Jab 27.5 Plus, ma viene assistita da un motore elettrico Bosch o Yamaha, in base alla versione, da 250 Watt di potenza erogata, voltaggio da 36 V e batteria della capacità di 400 W/h. I cerchi sono da 27.5” con larghezza interna da 45 mm, pneumatici da 2.8”, asse passante 12×142 mm, passaggio cavi interno, forcella Rock Shox Reba SL 27.5”+. Quattro gli allestimenti, dei quali tre hanno motore Bosch e gruppi trasmissione Shimano XT 10 vel, SLX 10 vel e XT mix 10 vel, mentre il quarto ha motore Yamaha e gruppo Shimano XT 10 vel.


La Bianchi Ethanol SX2 27.3

La Bianchi Ethanol SX2 27.3

Bianchi_Kuma_27.0 Bianchi_Kuma_27.1
La Bianchi Kuma, negli allestimenti 27.0 e 27.1


Bianchi_gamma_City

City-Trekking

Bianchi entra ufficialmente nel segmento delle “gravel-bike” con la Allroad, avente telaio in alluminio e pneumatici 700x35c per muoversi agevolmente anche sugli sterrati, condensando così le caratteristiche di bici da corsa, ciclocross, mountainbike e trekking bike. Del tutto inedita la categoria S-Sport, che annovera bici da strada con manubrio “flat” e pneumatici 700x28c. Ne fanno parte la nuova Impulso S-Sport, con telaio in alluminio A4 e 6061 idroformato a triplo spessore, e la Via Nirone 7 S-Sport, con telaio in alluminio serie 7000 idroformato a triplo spessore. Invariati invece gli 8 modelli di bici appartenenti alla linea C-Sport.

Bianchi_C-Sport_Dama Bianchi_C-Sport_Dama_action
La Bianchi C-Sport Dama


Bianchi_Allroad

La nuova Allroad ha un telaio in alluminio serie A4 e 6061 a triplo spessore, predisposto per montaggio di portapacchi e parafanghi, movimento centrale BSA da 68 mm, forcellino sinistro in alluminio solo per attacco disco Post mount, forcella in alluminio/carbonio con cannotto da 1.5”-1.1/8” solo per freno a disco, pneumatici 700x35c (700x32c con i parafanghi).

Bianchi_Allroad_action

Il telaio è disponibile in 7 misure (47, 50, 53, 55, 57, 59, 61 cm) e due allestimenti, entrambi con freni a disco. Uno ha il gruppo Shimano 105 11 vel e dischi idraulici, l’altro con gruppo Shimano Tiagra 10 vel e freni a disco meccanici.


Bianchi_Impulso_S-Sport

La Impulso S-Sport ha telaio in alluminio idroformato serie A4 e 6061 a triplo spessore, predisposto per montaggio di portapacchi e parafanghi, movimento centrale BSA da 68 mm, forcellino sinistro in alluminio per attacco disco Post mount, forcella in alluminio/carbonio/kevlar con cannotto da 1.1/8”, compatibile disco, serie sterzo semi-integrata inferiormente e integrata superiormente per simulare un look conico, pneumatici 700x25c/28c, manubrio flat da 600 mm oversize e inclinazione di 5°, attacco manubrio Bianchi Reparto Corse in alluminio oversize con inclinazione 7°, reggisella Bianchi Reparto Corse da 31.6 mm, freni caliper long-arm per essere compatibile con le coperture di sezione maggiorata. Il telaio è disponibile in 7 misure (47, 50, 53, 55, 57, 59, 61 cm) e due allestimenti, entrambi con gruppo Shimano 105 11 vel e guarnitura compact 50-34. Uno ha i freni a disco meccanici, l’altro i caliper.


Bianchi_Via_Nirone_7_S-Sport

La Via Nirone 7 S-Sport ha telaio in alluminio idroformato serie 7000 a triplo spessore, predisposto per montaggio di portapacchi e parafanghi, geometrie specifiche per ospitare pneumatici 700x28c, movimento centrale BSA da 68 mm, forcella in alluminio/carbonio/kevlar con inserti in K-Vid e cannotto da 1.1/8”, serie sterzo semi-integrata inferiormente e integrata superiormente per simulare un look conico, pneumatici 700x25c/28c, manubrio flat da 600 mm oversize e inclinazione di 5°, attacco manubrio Bianchi Reparto Corse in alluminio oversize con inclinazione 7°, reggisella Bianchi Reparto Corse da 31.6 mm, freni caliper long-arm per essere compatibile con le coperture di sezione maggiorata. Il telaio è disponibile in 9 taglie (44, 46, 50, 53, 55, 57, 59, 61, 63 cm) e un unico allestimento con gruppo Shimano Sora 9 vel e guarnitura compact 50-34.


– Sito web Bianchi


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Ufficio Stampa Bianchi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*