Tante le novità della Casa di Treviglio che saranno presentate a Eurobike (26-29 agosto). Alla recente Specialissima CV si aggiungono le nuove Freccia Celeste, Intenso Disc, Intrepida e L’Eroica. Per la MTB arrivano la Jab Plus e la elettrica e-Jab Plus. Gamma City-Trekking con le nuove Allroad, Impulso S-Sport, Via Nirone 7 S-Sport e Dama C-Sport.
Grande fermento in casa Bianchi, che continua a sfornare interessanti novità nei settori road, mountain e city bike. Non solo nuovi modelli, ma anche tanti sostanziosi aggiornamenti su quelli già esistenti a catalogo. La presentazione ufficiale avverrà a Eurobike (26-29 agosto), la più grande fiera ciclistica internazionale che si tiene a Friedrichshafen (D). Di seguito un’anticipazione tecnica, con le foto forniteci dall’Ufficio Stampa Bianchi. I prezzi sono ancora in via di definizione, ma saranno presto diramati, probabilmente dopo Eurobike.
Road
Vedette dello stand Bianchi a Eurobike (Padiglione A4, stand 304) è indubbiamente la nuova Specialissima CV, della quale vi avevamo offerto un servizio completo della sua presentazione, con il nostro mini-test effettuato nel corso di un’uscita. Ultimato anche il nuovo configuratore “Tavolozza” per personalizzare il colore della Specialissima CV, oltre alle due livree previste di serie (nero opaco e celeste fluo #CK16).
La linea Performance si arricchisce della nuova Freccia Celeste, con telaio in alluminio ultraleggero in lega A6-A4 a triplo spessore, geometria racing, orizzontale dalla forma a diamante, forcella full carbon da 1.1/8” a steli diritti. Il movimento centrale è standard BSA, il reggisella è da 27.2 mm.
Il telaio è specifico per gruppi trasmissione meccanici, quindi niente possibilità di montare gruppi elettronici. Il passaggio cavi è esterno. Disponibile in 8 taglie (44, 47, 50, 53, 55, 57, 59, 61 cm), il peso dichiarato per la taglia 55 è di soli 1.100 grammi.
Due gli allestimenti, una con gruppo Shimano Ultegra 11 vel e guarnitura semi-compact 52-36 e una con gruppo Shimano 105 11 vel e guarnitura semi-compact 52-36.
Endurance Racing Professional che vede l’ingresso della nuova Intrepida, con telaio monoscocca in carbonio, tubo sterzo conico 1.1/8”-1.5”, forcella full carbon, forcellini in alluminio, passaggio cavi interno, reggisella da 31.6 mm, movimento centrale BSA.
Le taglie previste sono cinque (48, 51, 54, 57, 60 cm), il peso dichiarato per la taglia 54 è di 1.230 grammi.
Quattro gli allestimenti, tutti con guarniture compact 50-34: il più prestigioso ha il gruppo Shimano Ultegra 11 vel, poi si scende al 105 11 vel, al Campagnolo Veloce 10 vel e allo Shimano Tiagra 10 vel.
Importanti aggiornamenti per la Infinito CV Disc, che guadagna il supporto pinza freno di tipo “Flat Mount” e il perno passante da 12 mm (100 mm anteriore e 135 mm posteriore) per aumentare rigidità della ruota e stabilità, potendo così montare rotori da 140 oppure 160 mm. Il nuovo perno passante è realizzato in lega di allumino 7075 T6 (il famoso Ergal) e ha filettatura a quattro principi. Il peso è di soli 31 grammi, pari dunque a un ottimo quick-release.
La Intenso si sdoppia. Accanto alla versione classica, per freni caliper (ora compatibile Di2 e disponibile in ben 9 taglie, da 44 a 63 cm), arriva la versione Disc. Come la Infinito CV Disc, è dotata di supporto pinza freno “Flat Mount” e perno passante da 12 mm (100 mm anteriore e 135 mm posteriore). Il passaggio dei cavi e delle tubazioni è interno per telaio e forcella. Disponibile in 8 taglie, da 47 a 63 cm, con il solo allestimento Shimano 105 11 vel e guarnitura compact 50-34.
Vintage
La linea Vintage festeggia la nascita de L’Eroica, disegnata e realizzata in Italia, certificata dall’apposita Commissione per partecipare a tutti gli eventi marchiati “Eroica”.
Il telaio è in acciaio Columbus Zona, con congiunzioni e pregevole cromatura tra tubo sterzo e testa forcella, anch’essa realizzata in acciaio con congiunzioni. Il tubo obliquo è predisposto per le levette del cambio e del deragliatore.
I foderi posteriori alti sono fresati, mentre i forcellini sono dritti e dotati di vite di regolazione della tensione catena.
Il reggisella è da 27.2 mm, il tubo sterzo è da 1”, il movimento centrale ha passo italiano.
Disponibile in 7 taglie, da 50 a 63 cm, con gruppo trasmissione speciale L’Eroica Campagnolo 10 vel.
MTB
Le due novità assolute della gamma Mountainbike sono la Jab 27.5 Plus, caratterizzata da pneumatici di larga sezione 2.8”-3.0”, e la sua versione elettrica e-Jab 27.5 Plus. Aggiornamenti per la Ethanol SX2, con nuovo forcellino posteriore per il perno passante, per la Jab, ora con due versioni di telaio (quick-release 9×135 mm o perno passante 12×142 mm, con deragliatori anteriori specifici) e per la Jab FS, con perno passante posteriore 12×142 mm, attacco disco Post mount da 160 mm e passaggio cavi interno.
Nuovi colori per la Bianchi Ethanol FST 27.1
La Jab 27.5 Plus è una hardtail con telaio in alluminio 6061, geometria specifica per ospitare pneumatici aventi sezione fino a 3.0”, tubo sterzo conico da 1.1/8”-1.5”, perno passante posteriore 12×148 mm, freno posteriore Post mount, passaggio cavi interno, movimento centrale Press fit, deragliatore anteriore HDM/D-Type FD, forcella con escursione 120 mm e perno anteriore 15×100 mm.
Gli allestimenti sono tre: la Jab 27.0 Plus monta gruppo Shimano XT 2×11 vel, la Jab 27.1 Plus ha lo Sram GX1 1×11 vel, la Jab 27.2 plus un misto di Shimano XT e SLX 2×10 vel.
La e-Jab Plus ha il medesimo telaio della Jab 27.5 Plus, ma viene assistita da un motore elettrico Bosch o Yamaha, in base alla versione, da 250 Watt di potenza erogata, voltaggio da 36 V e batteria della capacità di 400 W/h. I cerchi sono da 27.5” con larghezza interna da 45 mm, pneumatici da 2.8”, asse passante 12×142 mm, passaggio cavi interno, forcella Rock Shox Reba SL 27.5”+. Quattro gli allestimenti, dei quali tre hanno motore Bosch e gruppi trasmissione Shimano XT 10 vel, SLX 10 vel e XT mix 10 vel, mentre il quarto ha motore Yamaha e gruppo Shimano XT 10 vel.
La Bianchi Kuma, negli allestimenti 27.0 e 27.1
City-Trekking
Bianchi entra ufficialmente nel segmento delle “gravel-bike” con la Allroad, avente telaio in alluminio e pneumatici 700x35c per muoversi agevolmente anche sugli sterrati, condensando così le caratteristiche di bici da corsa, ciclocross, mountainbike e trekking bike. Del tutto inedita la categoria S-Sport, che annovera bici da strada con manubrio “flat” e pneumatici 700x28c. Ne fanno parte la nuova Impulso S-Sport, con telaio in alluminio A4 e 6061 idroformato a triplo spessore, e la Via Nirone 7 S-Sport, con telaio in alluminio serie 7000 idroformato a triplo spessore. Invariati invece gli 8 modelli di bici appartenenti alla linea C-Sport.
La nuova Allroad ha un telaio in alluminio serie A4 e 6061 a triplo spessore, predisposto per montaggio di portapacchi e parafanghi, movimento centrale BSA da 68 mm, forcellino sinistro in alluminio solo per attacco disco Post mount, forcella in alluminio/carbonio con cannotto da 1.5”-1.1/8” solo per freno a disco, pneumatici 700x35c (700x32c con i parafanghi).
Il telaio è disponibile in 7 misure (47, 50, 53, 55, 57, 59, 61 cm) e due allestimenti, entrambi con freni a disco. Uno ha il gruppo Shimano 105 11 vel e dischi idraulici, l’altro con gruppo Shimano Tiagra 10 vel e freni a disco meccanici.
La Impulso S-Sport ha telaio in alluminio idroformato serie A4 e 6061 a triplo spessore, predisposto per montaggio di portapacchi e parafanghi, movimento centrale BSA da 68 mm, forcellino sinistro in alluminio per attacco disco Post mount, forcella in alluminio/carbonio/kevlar con cannotto da 1.1/8”, compatibile disco, serie sterzo semi-integrata inferiormente e integrata superiormente per simulare un look conico, pneumatici 700x25c/28c, manubrio flat da 600 mm oversize e inclinazione di 5°, attacco manubrio Bianchi Reparto Corse in alluminio oversize con inclinazione 7°, reggisella Bianchi Reparto Corse da 31.6 mm, freni caliper long-arm per essere compatibile con le coperture di sezione maggiorata. Il telaio è disponibile in 7 misure (47, 50, 53, 55, 57, 59, 61 cm) e due allestimenti, entrambi con gruppo Shimano 105 11 vel e guarnitura compact 50-34. Uno ha i freni a disco meccanici, l’altro i caliper.
La Via Nirone 7 S-Sport ha telaio in alluminio idroformato serie 7000 a triplo spessore, predisposto per montaggio di portapacchi e parafanghi, geometrie specifiche per ospitare pneumatici 700x28c, movimento centrale BSA da 68 mm, forcella in alluminio/carbonio/kevlar con inserti in K-Vid e cannotto da 1.1/8”, serie sterzo semi-integrata inferiormente e integrata superiormente per simulare un look conico, pneumatici 700x25c/28c, manubrio flat da 600 mm oversize e inclinazione di 5°, attacco manubrio Bianchi Reparto Corse in alluminio oversize con inclinazione 7°, reggisella Bianchi Reparto Corse da 31.6 mm, freni caliper long-arm per essere compatibile con le coperture di sezione maggiorata. Il telaio è disponibile in 9 taglie (44, 46, 50, 53, 55, 57, 59, 61, 63 cm) e un unico allestimento con gruppo Shimano Sora 9 vel e guarnitura compact 50-34.
– Sito web Bianchi
Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Ufficio Stampa Bianchi