Anteprima mondiale per la Bianchi Specialissima CV

Nuova punta di diamante della Casa di Treviglio, ha telaio ultraleggero (780 gr in taglia 55) coadiuvato dal materiale viscoelastico Countervail®. Geometrie racing, promette scintille sia in salita sia in discesa. Sette misure e 4 allestimenti (di cui 2 con gruppo elettronico), verniciatura a mano senza decals, 2 colori base e altri 18 personalizzabili.


Bianchi_Specialissima_CV_foto02

C’era quasi da aspettarselo. Assaporati i benefici del materiale viscoelastico Countervail®, utilizzato per la Infinito CV e l’Aquila CV, Bianchi ha progettato la bicicletta che alza ulteriormente l’asticella delle performance in salita (dove la Oltre XR2 è regina) e in discesa (dove la guidabilità e l’assorbimento delle sconnessioni della Infinito CV non ha eguali).

Bianchi_Specialissima_CV_foto01

Ecco dunque arrivare la Specialissima CV, presentata ufficialmente oggi ai media di tutto il mondo. Telaio monoscocca in carbonio ad alto e altissimo modulo, al cui interno è annegato il “materiale dei miracoli”, il Countervail® giustamente osannato da chi lo ha provato sul campo.

Bianchi_Specialissima_CV_foto04 Bianchi_Specialissima_CV_foto03

Con 780 grammi reali, taglia 55 verniciato, il telaio della Specialissima CV è dichiarato essere molto rigido e reattivo, grazie anche alle geometrie identiche a quella della Oltre XR2, ma con un comportamento molto dolce sullo sconnesso. Ne guadagnano così la trazione in salita, la guidabilità e la direzionalità in discesa, soprattutto alle alte velocità, quelle più critiche per i telai.

Bianchi_Specialissima_CV_foto28

Predisposto per accogliere gruppi trasmissione meccanici ed elettronici, con passaggio cavi interno eccetto la parte terminale del cambio posteriore, ha scatola del movimento centrale Press Fit 86.5×41 mm, tubo sterzo da 1.1/8”-1.4” per migliorare la rigidità frontale, con disegno aerodinamico ereditato dalla Aquila CV da cronometro. I forcellini sono full carbon con inserto metallico alle estremità. Il reggisella è classico da 27.2 mm.

Bianchi_Specialissima_CV_foto11 Bianchi_Specialissima_CV_foto10

Carbonio ad alto modulo e Countervail® anche per la forcella da 340 grammi, perfettamente e armoniosamente integrata con il tubo sterzo.

Bianchi_Specialissima_CV_foto16

Il telaio Specialissima CV è prodotto in sette taglie, dalla 47 alla 61, come per la Oltre XR2 con la quale, come abbiamo detto, condivide le medesime geometrie. Made in Taiwan, è interamente verniciato a mano in Italia, senza decals o adesivi. Un lavoro artigianale che fa di ogni telaio un pezzo quasi unico. Le colorazioni di serie sono due, nero e il nuovo celeste fluo (#CK16), alle quali si affiancano altri 18 colori personalizzabili dall’utente. A breve, però, se ne aggiungeranno altri.

Bianchi_Specialissima_CV_foto05

Gli allestimenti di serie della Specialissima CV sono quattro, tutti a 11 velocità, con ruote di serie Fulcrum Racing Zero Nite a medio profilo da 35 mm. La meno costosa prevede gruppo Shimano Dura Ace meccanico e guarnitura semi-compact 52-36 (optional ruote Fulcrum Racing Zero Carbon oppure Racing Speed XLR). La seconda ha gruppo elettronico Shimano Dura Ace Di2 e guarnitura compact 50-34 (stesse ruote optional del modello precedente). La terza versione passa al gruppo Campagnolo Super Record Carbon e guarnitura semi-compact 52-36 (optional ruote Fulcrum Racing Zero Carbon oppure Campagnolo Bora Ultra 35). La quarta, quella più esoterica, ha gruppo elettronico Campagnolo Super Record Carbon EPS con guarnitura compact 50-34 (stesse ruote optional del modello precedente).

Bianchi_Specialissima_CV_foto19

I prezzi di listino saranno diramati ufficialmente settimana prossima. Il framekit si aggira attorno ai 4.000 euro, pertanto è facile immaginare che la versione base superi abbondantemente i 7.000 euro. La commercializzazione di questa meraviglia è prevista per l’autunno.

Bianchi_Specialissima_CV_foto07

Domani avremo la fortuna di provarla per 3-4 ore sulle strade collinari della Franciacorta. E vi diremo le nostre impressioni.

—— Fotogallery ——

Bianchi_Specialissima_CV_foto09 Bianchi_Specialissima_CV_foto12

Bianchi_Specialissima_CV_foto13 Bianchi_Specialissima_CV_foto08

Bianchi_Specialissima_CV_foto18 Bianchi_Specialissima_CV_foto29

Bianchi_Specialissima_CV_foto14 Bianchi_Specialissima_CV_foto17

Bianchi_Specialissima_CV_foto15 Bianchi_Specialissima_CV_foto27

Bianchi_Specialissima_CV_foto26 Bianchi_Specialissima_CV_foto25

Bianchi_Specialissima_CV_foto21 Bianchi_Specialissima_CV_foto23

Bianchi_Specialissima_CV_foto22 Bianchi_Specialissima_CV_foto30

Bianchi_Specialissima_CV_foto24 Bianchi_Specialissima_CV_foto20


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

7 commenti

  1. VINICIO PIERUCCI

    E UN BELLISSIMO TELAIO MI PIACEREBBE PROVARLO

  2. VINICIO PIERUCCI

    QUANDO ARRIVERA NEI PUNTI VENDITA

    • Ciao Vinicio,
      la Specialissima CV è già disponibile presso la rete di vendita Bianchi.
      Può darsi che qualche negoziante la metta a disposizione per una breve prova.
      Il solo framekit costa 4.090 euro, stando al listino ufficiale.
      La bici completa ha 4 allestimenti, che vanno dal Dura-Ace meccanico (8.590 euro) al Campagnolo Super Record EPS (11.990 euro).
      Un sogno… 🙂

  3. E stupenda

  4. La bici è bellissima, mi piace moltissimo, direi strepitosa per le soluzioni del telaio. Ho sempre avuto bici Bianchi sia da strada che mtb, come la mia ultima. Mi piace particolarmente quella con il gruppo Shimano Dura-Ace con il cambio meccanico che ho visto in un negozio a Quinto di Treviso..iò prezzo è notevole ma sicuramente vale quei soldi. Mi piacerebbe acquistarla, ma per ora è solo un sogno da realizzare purtroppo !! Grazie Roberto Caldato Treviso. Italia

    • Ciao Roberto,
      siamo d’accordo con te, è veramente una bici splendida. La stiamo testando da inizio mese proprio con la configurazione Dura-Ace meccanico, ruote Fulcrum Racing Zero Carbon per copertoncino.
      E’ strepitosa, possiede un carattere assolutamente unico.
      Il prezzo non è popolare, del resto il solo framekit costa 4.000 euro.
      Però, ad averli… personalmente non esiterei ad acquistarla.
      Vabbeh, continuiamo a sognare a occhi aperti. 🙂

      Sportivi saluti, e buone pedalate !!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*