Taya chain Onze-111 e Tolv-121

Analisti tecnica e test stagionale per due catene della taiwanese Taya chain, la Onze-111 per 11 velocità e la Tolv-121 per 12 velocità Sram. Entrambe mirabilmente lavorate per rendere le cambiate più rapide, fluide e precise, unendo grande silenziosità di funzionamento e durata nel tempo.


L’azienda taiwanese Taya è specializzata dal 1969 nella produzione di catene per biciclette, moto, macchine fitness e catene di scorrimento dei garage. Taya fa solo quello. Catene. Non per nulla è leader mondiale di questo componente, la cui produzione annua ammonta a 24 milioni di pezzi. Praticamente quasi 66.000 catene al giorno, 2.700 all’ora, 45 al minuto. Risultati ottenuti sommando la forza dei 3 plant taiwanesi e del plant produttivo cinese. Un autentico colosso, insomma.

Taya investe moltissimo in R&D, ricerca e sviluppo, oltre 1 milione e mezzo di dollari all’anno. Logico attendersi dunque una qualità superiore dei suoi prodotti, ottenuta grazie all’utilizzo di tecnologie d’avanguardia e sofisticati macchinari in grado di garantire la massima precisione realizzativa. Le catene Taya sono distribuite in Italia da Mandelli SpA.

Abbiamo provato per l’ultima parte della stagione invernale e la prima parte di quella primaverile una paio di catene Taya, la Onze-111 per 11 velocità, montandola su una bici da corsa con gruppo trasmissione Shimano Ultegra Di2 elettronico, e la Tolv-121 per 12 velocità, utilizzata su una mountain bike con trasmissione Sram XX1 Eagle.

Onze-111
La catena Taya Onze-111 è un “best seller” dell’azienda taiwanese. Premiata nel 2017 con il riconoscimento “Taiwan Excellence”, è indubbiamente uno dei prodotti Taya più affidabili e performanti. Realizzata in acciaio al carbonio, compatibile con trasmissioni a 11 velocità Shimano, Sram e Campagnolo, per bici da corsa, mountain bike, ciclocross, gravel, grazie alla sua robustezza si adatta particolarmente bene alle bici elettriche, soprattutto alle pesanti e potenti e-Mtb.

Come per tutte le catene Taya di alta gamma, anche questa Onze-111 beneficia del trattamento DHT (Diamond Hard Technology), procedura che aumenta notevolmente la durezza superficiale delle piastre interne ed esterne, portandola oltre il livello HK1800, praticamente il 25% in più rispetto alle migliori catene di altri marchi concorrenti. Ne consegue un aumento della durata complessiva della vita della catena (Taya dichiara 7.000 km), una sua minore usura e dunque una maggiore longevità di tutti i componenti della trasmissione, in particolar modo corone, pignoni e pulegge cambio. La Onze-111 viene anche sottoposta a un procedimento antiruggine, per la quale è garantita 1 anno.

La catena Onze-111 presenta ribaditure, smussature e finiture veramente impeccabili. Le piastre esterne hanno bordi arrotondati per fluidificare il passaggio di rapporto e aumentare la silenziosità. I perni, non cavi ma pieni, sono perfettamente ribaditi in tutta la loro circonferenza, arrivando a sopportare una trazione di 250 kg, garantendo così ampia sicurezza quando si sprinta o ci si alza sui pedali per esercitare la massima forza.

La Onze-111 è disponibile in varie colorazioni e finiture, inclusa quella con rivestimento superficiale in titanio per aumentare ulteriormente la scorrevolezza. Viene fornita di serie con 116 maglie, il cui peso da noi rilevato è di 288 grammi, valore al quale occorre sottrarre le eventuali maglie in eccesso. Molto utile il corredo di due falsemaglie per il suo montaggio rapido, una può essere tenuta di scorta nel borsello degli attrezzi. Il prezzo di listino della Onze-111 è 45 euro.

Con la catena Onze-111 abbiamo percorso finora poco meno di 2.500 km in bici da corsa, montandola su una trasmissione Shimano Ultegra Di2 elettronico 2×11. Il suo montaggio è facilissimo, la falsamaglia chiude perfettamente la catena senza alcuna incertezza. Apprezzabile la lubrificazione con prodotto a base siliconica, meno untuoso rispetto alla paraffina e meno sporchevole per la catena. Al momento la nostra Onze-111 appare pressoché nuova, non presenta segni di usura anomala e il suo allungamento è quasi nullo, cosa piuttosto normale stante il chilometraggio ancora contenuto.

La silenziosità della Onze-111 è veramente notevole, le cambiate avvengono in modo fluido e repentino, senza incertezze. La sua robustezza viene percepita quando ci si alza sui pedali e si spinge un rapporto solitamente deleterio per le catene, quello con il famigerato incrocio “corona grande – pignone grande” (per intenderci un 52×28 sulla nostra bicicletta). In quella circostanza la Onze-111 garantisce la giusta flessibilità alle piastre ma non ai perni, che rimangono sempre in sede, consentendo di avere una ideale linea catena e di erogare la massima forza sui pedali.


Tolv-121
La Taya Tolv-121 è dedicata alle trasmissioni Sram 12 speed, con un verso di rotolamento ben definito. Molto elegante la confezione, che contiene due falsemaglie e un tubetto di lubrificante specifico, oltre alle istruzioni di montaggio. Anch’essa realizzata in acciaio al carbonio, con procedimento DHT (Diamond Hard Technology) sopra illustrato e trattamento antiruggine, la Tolv-121 presenta le medesime caratteristiche di alto livello descritte per la Onze-111, con perni, ribaditure e smussature degne di un gioiello tecnologico.

La Tolv-121 viene fornita di serie con lubrificazione al teflon e 126 maglie. Quattro le versioni distribuite in Italia. Noi abbiamo provato il modello Silver, che ha fornito un peso di 270 grammi per le 126 maglie. Il suo prezzo di listino è 39 euro. Nel catalogo Taya figurano anche la Tolv-121 Ti-Gold, con trattamento superficiale al titanio e finitura color oro, prezzo di listino 65 euro, la Tolv-121 Ti-Black, con trattamento superficiale al titanio e finitura nera, prezzo di listino 69 euro, e la Tolv-121 Galaxy, con perni rinforzati e ulteriormente ribaditi, finitura blu, prezzo di listino 79 euro.

Da noi utilizzata su una mountain bike con trasmissione Sram XX1 Eagle 12 speed, è logico avere percorso con la Tolv-121 meno km rispetto a una bici da corsa, e infatti siamo soltanto a 450 km. C’è da dire che le condizioni di utilizzo offroad sono molto più gravose rispetto a quelle della strada, quindi ci attendiamo dalla Tolv-121 una durata inferiore ai 7.000 km dichiarati per la Onze-111.

Ad oggi non si notano segni di allungamento o di usura, la sua silenziosità è molto buona, anche se viene quasi sempre coperta dal rumore degli pneumatici e del terreno. Ottime invece le cambiate, sempre fluide, rapide e precise anche in condizioni di fango. Grande anche l’affidabilità sul monocorona, dove per ora non ha mai perso l’aggancio, rimanendo sempre in sede anche durante i frequenti scossoni, anche violenti, che caratterizzano il mountain biking.


– Sito web Taya chain


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*