Selle Royal Scientia e TA+TOO doppiamente premiate

La sella Scientia, articolata in nove differenti modelli, ha conquistato il prestigioso iF DESIGN AWARD 2016, mentre la TA+TOO, prima sella modulare per l’urban cycling, è stata insignita del premio “Red Dot Design” per il suo ingegnoso schema costruttivo e per l’innovativo sistema di aggancio.


Selle_Royal_Scientia_foto13

Dodici mesi fa, Selle Royal lanciava sul mercato la gamma di selle Scientia, comprendente nove modelli specifici per soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di ciclisti, adattandosi a qualsiasi forma, taglia, peso e stile di guida del ciclista, con l’obiettivo di migliorare comfort e performance. Nel maggio di quest’anno, Selle Royal ha creato TA+TOO, la prima sella modulare per l’urban cycling il cui scafo superiore, con la cover selezionabile tra innumerevoli colori base e disegni artistici, può essere facilmente rimosso e portato con sé.

Entrambe le creazioni di Selle Royal hanno ricevuto un premio di assoluto prestigio. La sella Scientia si è aggiudicata l’iF DESIGN AWARD per la sua qualità del design, assegnatale da una giuria di esperti che ha esaminato più di 5.000 prodotti provenienti da 53 nazioni.

La sella TA+TOO, con il suo innovativo sistema di aggancio e sgancio della parte superiore dello scafo, utile per evitare furti e danneggiamenti vari, causati anche dalle intemperie, è stata invece insignita del premio “Red Dot Design” per lo schema costruttivo e il pratico sistema di aggancio.

”Mi sono divertito nel disegnare questo meraviglioso prodotto con un design innovativo e minimale, che scaturisce dalla valutazione di tutti i requisiti e i rilevamenti della ricerca scientifica” – ha detto Torgny Fjeldskaar, disegnatore progettista delle selle Scientia”Questa sfida ha presentato l’opportunità di superare il semplice requisito di una piacevole estetica di prodotto, creando qualcosa che incontrasse sia il gusto del cliente sia il suo bisogno di comfort.”

Una delle ragioni per cui la gamma di selle Scientia è considerata di alto livello per quanto riguarda l’innovativo design, risiede nello studio condotto dall’equipe di Selle Royal assieme ai ricercatori del DSHS (Deutsche Sporthochschule) dell’Università di Colonia (D). Per realizzare la forma ottimale delle selle Scientia, sono stati rilevati fattori quali la distanza delle tuberosità ischiatiche degli atleti e la loro posizione di guida in sella, l’inclinazione della spina dorsale e l’intensità della pressione esercitata nei punti di contatto tra ciclista e sella.

Selle_Royal_Scientia_foto11

L’istituto DSHS ha catalogato i dati rilevati da 240 volontari maggiorenni, 120 uomini e 120 donne, che rappresentassero tutte le età e i livelli atletici della popolazione, sviluppando metodi di analisi quantitativa per determinare quali fattori influenzano il comfort di guida. I risultati hanno indicato chiaramente che per ogni posizione di guida esistono specifici elementi di forma della sella per quanto riguarda la punta, il profilo, i bordi laterali e quello posteriore, tutti elementi che concorrono al comfort.

“Le ricerche condotte da Selle Royal nel corso degli anni ha messo in evidenza ciò che un ciclista vorrebbe da una sella, ma l’analisi scientifica condotta dal DSHS ci ha fornito una base eccezionale per mole di dati e dettaglio delle caratteristiche dei ciclisti, coadiuvando i nostri ingegneri nel progettare le selle Scientia.” ha dichiarato Roberto Bucci, project leader e brand manager di Selle Royal. ”E’ stata una sfida, per noi, affrontare alcuni anni durante i quali accumulare esperienze nell’ergonomia, ma con umiltà abbiamo deciso di testare i nostri prodotti e i nostri fondamenti progettuali servendoci della tecnologia e della ricerca scientifica del DSHS, cosa che ci ha consentito di rafforzare le nostre convinzioni in materia.” ha aggiunto Roberto Bucci.

I dati raccolti hanno permesso a Selle Royal di intraprendere la progettazione di tre tipi di selle Scientia, in funzione dell’inclinazione della spina dorsale rispetto al terreno. Le selle della linea ATHLETIC si adattano ai ciclisti con angolo dorsale di 45°. Quelle della linea MODERATE vanno bene per atleti con angolo dorsale di 60°. La linea RELAXED è invece ideale per ciclisti con dorso ad angolo retto di 90°.

L’esperienza dei negozianti
Per la progettazione di Scientia, Selle Royal ha lavorato anche a stretto contatto con la propria rete di distributori e negozianti, che hanno trasmesso un feedback importantissimo sulle misurazioni effettuate con l’ausilio del sistema “Scientia fitting system”, che ha consentito di individuare la sella più adatta a ogni cliente. In questo modo il negozio ha ottenuto anche la fidelizzazione del cliente, attirato dalla validità del sistema di misurazione Scientia, utilizzato ad oggi da più di 2.000 negozi dislocati in 30 Paesi.

John, dal negozio olandese “Van de Reijt Fiets & Lifestyle”: ”Abbiamo sempre avuto grande attenzione alla posizione di guida, ma ora abbiamo un tool che ci fornisce un supporto completo. Durante le vendite chiediamo sempre se il cliente è soddisfatto della sella che utilizza. Con il fitting system siamo in grado di consigliare la migliore sella Scientia per i nostri clienti. La misurazione richiede pochi istanti, e in 5 minuti il cliente è informato sul concetto che sta alla base delle selle Scientia.”

Staff del negozio tedesco “Fahrrad Zimmermann GmbH”: ”Moltissimi clienti soffrono della seduta della sella. Il sistema di misurazione Scientia fitting system risolve tutti i problemi, perché possiamo consegnare al cliente la sella più adatta a lui.”

Monica Savio, di Selle Royal: ”La gamma di selle Scientia ha riscosso finora grande successo e ci ha consentito di rafforzare le relazioni commerciali con i distributori e i negozianti, che sono in grado di migliorare la comunicazione con la clientela, che beneficia delle informazioni riguardanti il valore di una sella modellata sulle proprie esigenze.”

Selle_Royal_Tatoo_foto17

Il feedback dei mass-media
Le selle Scientia e TA+TOO sono state recensite dai media di tutto il mondo (qui per esempio trovate la nostra prova della sella TA+TOO). Ecco alcuni estratti delle varie recensioni.

BikeBiz (UK), Scientia: ”Che tu sia un atleta endurance che ama trascorrere moltissimo tempo in sella, oppure un cicloturista che pedala soltanto quando c’è il sole nel weekend, sappi che ora esiste la sella perfetta per te.”

Bicycle Retailer (USA), Scientia: ”I modelli di sella Scientia condividono molti caratteri pensati per avere il massino comfort, come per esempio la zona posteriore in rilievo per evitare lo scivolamento e la depressione centrale per alleviare la pressione al centro della sella.”

Total Women Cycling (USA), Scientia: ”Selle Royal ha condensato moltissima ricerca in una sella come questa, e ha investito molto della tradizionale passione italiana nel marketing. Se vi piace la sella comoda e ideale per il vostro bacino, Scientia è veramente la sella che fa per voi.”

Cykelportalen (DK), Scientia: ”Le selle Scientia sono molto confortevoli, in particolare per coloro che non indossano pantaloncini con il fondello, ma che pedalano con i pantaloni di tutti i giorni. Il concetto di Scientia fitting system è veramente azzeccato, perché fornisce all’utente la sintesi di ciò che è la sella ideale, che trasforma il pedalare in piacere più che in sofferenza.”

Wired (USA), TA+TOO: ”Trovarsi la bici priva di sella perché è stata rubata non è certo piacevole, così come togliere la sella e portarsela in giro qua e là. L’italiana Selle Royal ha creato una piacevole alternativa, la sella modulare TA+TOO,”

Solo Cyclist (USA), TA+TOO: ”Lo scafo superiore amovibile è una ingegnosa idea per coloro che lasciano la bici chiusa con il lucchetto in un ambiente esterno e non vogliono farsi rubare la sella. Un semplice ‘click’ e la metà della sella viene via con te. E ha anche un fantastico design.”

Cosa ne pensano gli utenti
Selle Royal ha creato la linea Scientia non solo per chi pedala abitualmente con una certa frequenza, ma anche e soprattutto per coloro che utilizzano la bicicletta nel tempo libero. In questa ottica, Selle Royal ha instaurato una partnership con Girolibero, fornendo le selle per le bici da turismo presenti sulle navi dedicate alle crociere lungo le vie fluviali e marittime, con sbarco a terra al mattino, giro in bicicletta e imbarco pomeridiano per la trasferta serale verso altre destinazioni. Tutti i cicloturisti che hanno avuto modo di provare le selle Scientia attraverso il sistema di misurazione fitting system sono rimasti entusiasti del livello di comfort della sella scelta appositamente per loro, dichiarando di potere pedalare più a lungo senza alcun indolenzimento.

Kathy (Australia): ”Solitamente mi muovevo sulla sella alla ricerca della posizione migliore, perché in passato ho avuto problemi alla schiena. Con la sella Scientia mi sono immediatamente trovata a mio agio, non devo più spostarmi sulla seduta. Devo dire che il metodo scientifico di ricerca e misurazione di Selle Royal funziona davvero.”

selle_royal_tatoo_wild

Per quanto riguarda la gamma TA+TOO, Selle Royal prosegue nello sviluppo delle caratteristiche di impermeabilità e resistenza e nelle ampie possibilità di personalizzazione. Oltre ai 12 colori base “Chrome”, TA+TOO è disponibile in 3 colorazioni “Vintage”, in 3 della linea “Travel Collection” e in 3 della linea “Wild Side”, presentata recentemente, che saranno affiancate nei prossimi mesi da altre due linee TA+TOO con grafica in edizione limitata.

Selle Royal ha sempre progettato selle tali da migliorare le esperienze dei ciclisti, sia che si tratti di comfort, sia di innovazioni tecnologiche. I progettisti sono sempre chiamati a nuove sfide, nuovi traguardi, cercando il costante miglioramento. La risposta di Selle Royal, per il momento, sta nelle selle Scientia e TA+TOO.


– Sito web Selle Royal


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e Video: © www.selleroyal.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*