Ride and Pride, pedalando per Milano

Per l’edizione 2023 del Milano Pride, Le “Cicliste per Caso” Silvia Gottardi e Linda Ronzoni propongono per venerdì 23 giugno una breve pedalata collettiva attraverso i luoghi più suggestivi del movimento LGBTQIA+ di Milano, cui seguiranno talk-show e aperitivo con djset. Comunicato Stampa.


Ride and pride con le Cicliste per caso

Per l’edizione 2023 del Milano Pride, le Cicliste per caso propongono una pedalata attraverso i luoghi storici del movimento LGBTQIA+ di Milano. Seguono talk e aperitivo con djset.

In occasione dell’edizione 2023 del Milano Pride, le Cicliste per caso annunciano ”Ride and pride”. L’evento, organizzato in collaborazione con Gay Lawyers e Fondazione Il Lazzaretto, si svolgerà venerdì 23 giugno a Milano.

Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, a.k.a. le Cicliste per caso, cicloturiste e bike influencer, oltre ad essere compagne di viaggio, lo sono anche nella vita. Attraverso la bicicletta, promuovono temi legati alla sostenibilità e all’inclusione.

L’appuntamento del 23 giugno prevede una pedalata attraverso i luoghi storici del movimento LGBTQIA+ di Milano, tra cui piazza della Scala, teatro di numerose manifestazioni per i diritti della comunità e del primo matrimonio gay nel 1992, e un talk per parlare di cicloturismo gay-friendly, ma non solo. Al talk parteciperanno infatti anche Federica Brondoni (Partner Giambrone & Partners Milano e responsabile Gay Lawyers), Marco Mazzei (consigliere comunale di Milano) e Silvia Fossati (Gruppo Donna Arcigay Milano).

Dopo il talk è previsto un aperitivo con djset.

Presso la location sarà anche possibile vedere l’installazione artistica We all are poems di Salvatore Cristofaro e Manuela Piccolo, opere di Valerio Eliogabalo Torrisi. We all are poems racconta come il linguaggio plasmi mondi e come sia necessario muoversi verso linguaggi plurali, empatici, ampi.

Il “mese del Pride” milanese si arricchisce dunque di un evento che strizza chiaramente l’occhio allo sport e al cicloturismo, il tutto in chiave ‘arcobaleno’.

Silvia Gottardi commenta: “Viaggiare in bici significa viaggiare lentamente… Il ciclismo, e la bicicletta, non è solo sport, è anche un modo per trasmettere in modo inclusivo tutti i valori che ci accompagnano nel nostro quotidiano. La bicicletta non inquina, non disturba, non si impone: è libera. Naturalmente, mentiremmo se dicessimo che è sempre stato facile viaggiare in bici come coppia LGBT, e ci rendiamo conto che questo potrebbe rappresentare un ostacolo anche per tante altre persone della comunità. Per questa ragione, durante il mese del Pride, abbiamo deciso di organizzare Ride and pride: sarà anche un’occasione per condividere suggerimenti, esperienze e consigli ed avvicinare il movimento LGBTQIA+ al mondo della bicicletta e del viaggio”.

Per maggiori informazioni segui Linda e Silvia su Instagram @ciclistepercaso.

Programma
ore 19 – Ride

Partenza da Cascina Nascosta (Viale Emilio Alemagna, 14)
Pedalata attraverso i luoghi storici del movimento LGBTQIA+ di Milano.

ore 20 -Talk + aperitivo + djset
c/o Fondazione Il Lazzaretto (Via Lazzaretto, 15)
Partecipano al talk: Linda Ronzoni e Silvia Gottardi (Cicliste per caso), Federica Brondoni (Gay Lawyers), Marco Mazzei (consigliere comunale), Silvia Fossati (Gruppo Donna ArciGay).

Installazione artistica
We all are poems: linguaggi plurali, empatici, ampi
a cura di Salvatore Cristofaro e Manuela Piccolo, opere di Valerio Eliogabalo Torrisi.

Cicliste per caso sono Silvia Gottardi e Linda Ronzoni.
Il nome Cicliste per caso è nato durante un viaggio in bici sulla Carretera Austral, la leggendaria strada sterrata di 1.200 km che corre contro vento lungo la Patagonia cilena, tra fiordi, ghiacciai e natura selvaggia. Dopo quel primo viaggio mitico, Silvia e Linda non hanno più smesso di pedalare.
Cicliste per caso è un progetto che parla di cicloturismo, sostenibilità e women-empowerment. L’obiettivo di Linda e Silvia è incoraggiare le donne a viaggiare, essere autonome e intraprendenti. Più in generale pedalano verso un mondo più giusto e inclusivo.
Il libro “Cicliste per caso, l’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” è in tutte le librerie. Il documentario “Cicliste per caso, Grizzly tour” è visibile su Amazon Prime Italia e Netflix Europe. Il podcast “Io, Alfonsina” è su Spotify e su tutte le principali piattaforme d’ascolto. Ideatrici della Mia Women Ride, il primo evento bikepacking multi-day per sole donne d’Italia. Silvia e Linda non sono solo compagne di viaggio, si sono sposate nel 2018.

Alcune iniziative sotto la lente:
• Il libro “Cicliste per caso, l’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” è in tutte le librerie;
• Il documentario “Cicliste per caso, Grizzly Tour” – che racconta il viaggio di 4.000 km dal Canada al Messico attraverso le Montagne Rocciose – è visibile su Amazon Prime Italia e Netflix Europe;
• Il podcast in 5 episodi sulla vita di Alfonsina Strada – “Io, Alfonsina” è su Spotify e su tutte le principali piattaforme d’ascolto – finalista agli Italian Podcast Awards nella categoria ‘Diversity’.

I loro eventi:
W! Il Festival delle Cicliste per caso, 16-17-18 giugno, 3 giorni di talk, concerti, workshop e 2 gravel ride. Area food, partner village e area bivacco, per passare un indimenticabile week-end sotto le stelle!
Mia Women Ride, 22-23-24 settembre, il primo evento bikepacking multi-day per sole donne d’Italia.



– Sito web Cicliste per caso


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa
Testo: © Vitamina C (Ufficio Stampa Cicliste per caso)
Foto: © Cicliste per caso

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*