Perskindol SWISS EPIC con il top della MTB elvetica

I migliori atleti Elite elvetici saranno al via di questa nuova gara MTB a coppie, la prima in terra svizzera. Cinque tappe dal 15 al 20 settembre, 400 km con 15.000 metri di dislivello, paesaggi fiabeschi.

Svizzera. Vengono in mente “orologio svizzero”, “puntualità svizzera”, “organizzazione svizzera”. Grande precisione, insomma. Se poi nella regia di questo evento ciclistico troviamo anche Thomas Frischknecht – uno che la passione per la bici l’ha ereditata, cresciuta, vissuta fino all’Olimpo – allora possiamo essere certi della bontà del risultato.

E il risultato ha i contorni e i colori delle Alpi svizzere, da Verbier (Canton Vallese) a Zermatt, ai piedi del Matterhorn (il nostro Cervino), passando per le località di Leukerbad e Grächen. Un prologo e quattro tappe. Toste, anche su sentieri parecchio tecnici. E l’incognita del maltempo, sempre in agguato quando si girovaga ad alta quota.

Lo sorso settembre si è tenuto il “test ride” di questa Swiss Epic, aperto ad alcuni atleti Elite e ai media del settore. Giudizi unanimi, la gara è impegnativa. Il trio organizzatore (Joko Vogel, Dany Gehrig e Thomas Frischknecht) ha già pianificato di cambiare percorso ogni anno. Per il 2014 è prevista la Swiss Epic di 400 km con 15.000 metri di dislivello e la Swiss Epic Flow dedicata ai “trail-biker” discesisti, che affronteranno 300 km con 8.000 metri di dislivello negativo, fruendo di un servizio di navetta per le risalite.

Gara rigorosamente a coppie, con categorie Ladies, Men, Mixed (un uomo e una donna), Master (entrambi almeno 40enni) e la speciale “Corporate” in cui due coppie gareggiano nella Swiss Epic e una nella Swiss Epic Flow, con classifica combinata per squadra.
Iscrizioni limitate a 300 coppie, di cui 270 già iscritte da tempo. Attenzione dunque perché al momento i posti rimasti sono solo per 30 coppie.

Al via i migliori atleti della MTB elvetica e mondiale. Nino Schurter farà coppia con il sudafricano Philip Buys, come alla Cape Epic appena conclusa. Ralph Näf correrà con Lukas Flückiger, Christoph Sauser con il suo team-mate alla recente Cape Epic, il ceco František Raboň. E poi ci sarà anche Florian Vogel che gareggerà nella categoria Mixed assieme a Nathalie Schneitter, campionessa europea XC Under23 in sella alla sua Colnago.

Swiss Epic Testride

Accanto a questi illustri professionisti,troviamo iscritti atleti agonisti e amatori provenienti da 20 Paesi del mondo, tra cui Brasile, Canada, Austrialia, Sud Africa, oltre agli elvetici provenienti da tutti i cantoni, escluso Appenzell Interno.

Swiss_Epic_logo

L’iscrizione è possibile esclusivamente sul sito della manifestazione e prevede essenzialmente tre formule cumulative “all inclusive” per ciascuna coppia di atleti.
Il pacchetto “Camper”, ormai esaurito, costava 3.350 CHF per la Swiss Epic e 3.890 CHF per la Swiss Epic flow.
Il pacchetto “Comfort”, ancora disponibile, con sistemazione in hotel 3 stelle, costa 4.350 CHF per la Epic e 4.890 CHF per la Flow.
Disponibile anche il pacchetto “Heaven” in hotel 4 stelle, al costo di 6.950 CHF per la Epic e 7.490 CHF per la Flow.

Tutte le info in tedesco, inglese e francese sul sito ufficiale www.swissepic.com, dove troverete anche una splendida Fotogallery.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: Perskindol Swiss Epic / Alex Buschor Apix

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*