Look e-765 Gotham, city bike elettrica ultraleggera

Con telaio e forcella in carbonio e motore Fazua gestibile da App, questa e-bike pesa solo 15.8 kg. I foderi obliqui del carro posteriore sono strutturati per aumentare del 15% il comfort. Manubrio con porta-smartphone, parafanghi SKS, pneumatici 700x40c e pedali Look Geo Trekking Vision con luce integrata completano l’allestimento.


La trentennale esperienza Look nella realizzazione di telai in fibra di carbonio ha condotto la casa francese nell’affollato settore delle city bike elettriche, entrandovi però con le credenziali di prima della classe. La nuova e-765 Gotham è infatti una raffinata bici da città e trekking con pedalata assistita dal propulsore Fazua Evation, indubbiamente il più leggero del mercato. Anche per questa city bike elettrica, Look ha selezionato le fibre di carbonio più adatte per ciascuna zona del telaio e per la forcella, determinando accuratamente il loro orientamento, il loro spessore (ossia il numero di strati), e la disposizione di rinforzi nei punti chiave.

Le geometrie della e-765 Gotham sono improntate alla comodità anche sugli sterrati, senza per questo sacrificare la maneggevolezza e la reattività. Il carro posteriore ha i foderi obliqui dotati di tecnologia “3D Wave”, consentendo una flessione del 15% superiore, filtrando in tal modo le asperità del terreno.

La e-765 Gotham adotta un propulsore elettrico Fazua Evation, indubbiamente il più leggero tra quelli integrati nel telaio. L’unità motrice è un tutt’uno, alloggiata nel trave obliquo e facilmente asportabile per ottenere una city bike tradizionale, pedalabile normalmente. La batteria agli ioni di litio da 250Wh pesa 1.5 kg, il motore da 250W (con picco a 400W) pesa 1.9 kg e la trasmissione primaria da 55 Nm nel movimento centrale pesa 1.3 kg. In totale, il motore Fazua comporta un aggravio di peso di 4.6 kg, che determina un peso complessivo della Look e-765 Gotham di 15.8 kg.

Il comando Fazua sul manubrio consente di selezionare 4 modalità di assistenza. Con la prima non si dispone di potenza supplementare, si pedala la bici solo con le proprie forze. Con la seconda si hanno 125W, con la terza 250W e con la quarta 400W. Ovviamente il motore interrompe la propria erogazione quando si raggiungono i 25 km/h, oppure quando si frena o si smette di pedalare. Il motore Fazua dispone anche di una App integrata che consente allo smarpthone di diventare un vero e proprio ciclocomputer sul quale vengono visualizzati tutti i dati (navigazione GPS, velocità, altimetria, consumo della batteria e utilizzo del motore, distanza e dislivello percorribili con il residuo batteria, ecc). L’autonomia media dichiarata è di 50 km, ma nell’uso misto si arriva tranquillamente a 80 km di percorrenza.

L’attacco manubrio FSA Varius è inclinabile tra -20° e +40°, offrendo così ampia versatilità. Il manubrio flat, rialzato di 15 mm, è dotato di manopole in pelle e supporto integrato per smartphone. All’insegna della polivalenza anche i pedali Look Geo Trekking Vision, con un lato flat e l’altro compatibile SPD. Provvisti di luci integrate, per aumentare la visibilità passiva in condizioni di scarsa illuminazione, hanno un’autonomia di 30 ore di funzionamento, anche in condizioni di pioggia. Passaggio cavi integrato, parafanghi SKS Speedrocker, pneumatici Hutchinson 700x40c, cambio Shimano a 10 rapporti e impianto frenante a disco idraulico vanno a completare l’allestimento di questa splendida city bike elettrica, il cui prezzo di listino è fissato in 4.499 euro.




– Sito web Look


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Look

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*