Look 785 Huez RS

Analisi tecnica e test approfondito per questa Look che porta il nome di una delle salite più famose del Tour de France. Non è una bici endurance, il telaio leggerissimo e performante è concepito per primeggiare in salita, ma l’equilibrio ciclistico non penalizza affatto in discesa e sullo sconnesso.


Look ha concentrato nella 785 Huez RS tutta la sua esperienza nella costruzione di telai in carbonio, dando vita a una bici capace di esaltare la performance in salita ma in grado di trovarsi a proprio agio in tutte le situazioni tipiche di una gara, dal Pro Tour alle granfondo amatoriali. La 785 Huez RS, come tutte le bici top di gamma di ultima generazione, ha caratteristiche molto particolari che le conferiscono una personalità unica.

Telaio e forcella
Il telaio della 785 Huez RS è in carbonio, con un mix di fibre ad alto modulo e alta resistenza scelto tra il meglio della produzione mondiale per creare una bici ultraleggera, efficiente e con il miglior comportamento possibile. Il peso dichiarato per la taglia S è di 780 grammi. Garantito a vita, è composto da 5 diversi tipi di carbonio. Si va dalle fibre ad alta resistenza, Twaron – 12T e Carbon T770 – 24T, presenti nel telaio rispettivamente per il 12% e 15% alle fibre ad alto modulo: T1100 (intermedia 30T), presente al 50%, Carbon M46J High Modulus 46T presente al 13% e Carbon YSH-60 Ultra High Modulus 90T che occupa il rimanente 10%.

Per ogni telaio occorrono 260 pezzi di “pre-preg” (tessuto di fibra di carbonio e resine) opportunamente sovrapposti su 10 livelli, mentre per la forcella bastano 90 pezzi disposti però su 20 livelli. Lo spessore dei tubi è in media di 0.6 mm, con un valore minimo di 0.10 mm.

Da questi dati è facile capire che il processo costruttivo necessiti della massima accuratezza sia nella progettazione sia nella fase esecutiva. Tuttavia non è sufficiente scegliere i migliori ingredienti. Per arrivare al telaio finito serve anche una enorme esperienza nell’impiego della fibra di carbonio, definendo posizione e orientamento di ogni singolo pezzo.

Il telaio ha un aspetto abbastanza classico, dovuto alla necessità di ottenere l’omologazione UCI che richiede uno specifico rapporto tra altezza e larghezza delle tubazioni. Il triangolo principale ha linee convenzionali con il tubo orizzontale che presenta un leggero sloping. Il carro posteriore, abbastanza ampio, coniuga la rigidità dei foderi bassi, responsabili della trazione, con le necessità di assorbimento demandate ai foderi obliqui lunghi e sottili che terminano abbracciando il nodo di sella. Il passaggio dei cavi è tutto interno. Il sistema frenante è il classico caliper “single pivot”, quindi niente “direct mount” né tantomeno impianti a disco su questa bici leggera e votata alla salita.

Il movimento centrale è di tipo Press Fit da 86.5 mm, ma può anche ospitare la specifica, leggerissima guarnitura monoscocca in carbonio Look Zed 2 con calotte da 65 mm.

La forcella full carbon presenta il cannotto a diametro differenziato 1.1/8”-1.5” e segue le linee guida del telaio: leggerezza e linee rastremate. Essenziale e performante, ha un peso dichiarato di 280 grammi e, al pari del telaio, è garantita a vita.

La Look 785 Huez RS è disponibile in 5 taglie, dalla XS alla XL. Per individuare la misura più adatta alle proprie dimensioni, Look consiglia di valutare principalmente i valori di stack e reach indicati sulla tabella taglie del sito Look.

Le colorazioni con cui è possibile ordinare la Look 785 Huez RS sono quattro, tra le quali la Pro-team Black con inserti blu, rosso e giallo, quelli del logo Look ispirati da un quadro del pittore olandese Piet Mondrian e portati al successo da campioni come Bernard Hinault e Greg Lemond. E’ anche la colorazione della bici che abbiamo ricevuto in prova.


Geometrie
Le quote geometriche della 785 Huez RS sono decisamente corsaiole, improntate all’ottimizzazione dell’efficienza della pedalata per raggiungere la massima velocità ascensionale possibile con il minimo sforzo. Carro posteriore molto corto, angoli sterzo e sella tendenzialmente chiusi per massimizzare maneggevolezza e reattività.

Allestimento
La Look 785 Huez RS è venduta in cinque configurazioni di serie, tutte pronto gara. Troviamo un modello con gruppo Shimano Ultegra R8000 meccanico, uno con Shimano Ultegra Di2 R8050 elettronico, un altro con gruppo Shimano Dura-Ace Di2 R9150 elettronico, infine altri due con gruppo Sram Red eTap wireless. Le versioni differiscono logicamente anche per le ruote fornite di serie.

Look ci ha inviato una 785 Huez RS classificabile come “fuoriserie”, cioè non a listino, con gruppo Shimano Dura-Ace R9100 meccanico a 11 velocità, guarnitura semi-compact 52-36 e pacco pignoni scalato 11-28, splendida bici corredata però stranamente da ruote di bassa gamma come le Mavic Aksyum, alle quali abbiamo preferito un paio di Vittoria Qurano 46 per tubolare, decisamente più consone ad assecondare il carattere corsaiolo della bici. Con questo wheelset, la Look 785 Huez RS in taglia “M” completa di pedali (260 gr) e 2 porta borraccia (90 gr), ha fatto segnare un peso di 6.73 kg.

Sintesi dei test
– Altezza e peso del tester: 176 cm, 72 kg (senza abbigliamento)
– Bici in prova: taglia M (tutti i dettagli nella scheda tecnica a fondo pagina)
– Peso rilevato bici completa: 6.38 Kg (senza pedali e porta borraccia)
– Periodo della prova: Settembre 2018
– Uscite effettuate: 9
– Tempo totale di percorrenza: 23h.36min (uscita più lunga: 5h.53min)
– Distanza percorsa: 578 km (uscita più lunga: 107 km)
– Dislivello in salita: 9.360 metri (uscita con maggior dislivello: 1.680 metri)
– Percorsi effettuati: salite di medio-lungo sviluppo (max 14 km) con pendenze variabili fino al 20%, con fondo stradale anche rovinato, nella Brianza collinare, Triangolo Lariano e nelle valli bergamasche. Condizioni meteo estive con temperature torride, vento a volte teso prima degli eventi temporaleschi di fine estate.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Assorbimento asperità
• Comfort
• Direzionalità I° (mantenimento traiettoria, stabilità)
• Direzionalità II° (rapidità nel cambio di traiettoria, maneggevolezza)
• Equilibrio ciclistico
• Finiture telaio
• Forcella (rigidità, precisione, prestazioni globali)
• Reattività nei rilanci
• Rigidità laterale telaio (rigidità torsionale)
• Smorzamento vibrazioni
• Tolleranza verticale telaio (“compliance”)










La prova on the road
Nonostante la Look 785 Huez RS sia stata disegnata espressamente per la salita, i progettisti francesi sono riusciti a ottenere un buon equilibrio ciclistico, tale da non pregiudicare le prestazioni sul versante opposto della montagna, cioè la discesa.

Il telaio è indubbiamente rigido, la sensazione che arriva al primo colpo di pedale è una decisa spinta in avanti. Il merito va al carro posteriore, piccolo, compatto, disegnato intorno alla ruota, che regala sensazioni esaltanti e ottime prestazioni.

SALITA
La Look 785 Huez RS è concepita per salire veloce, nel suo ambiente ideale è un vero purosangue. Sembra quasi che avverta l’arrivo della pendenza per esprimere tutte le sue qualità e regalare emozioni.

L’efficienza della pedalata è ottimizzata per sfruttare ogni singolo watt quando l’asfalto si inclina verso l’alto. La trasmissione della potenza alla ruota posteriore è estremamente efficace e il telaio sembra amplificare l’effetto di ogni spinta sui pedali. I cambi di ritmo avvengono senza sforzo, quasi fossimo in pianura, e in fuorisella si riesce a rilanciare molto facilmente la velocità. La geometria dello sterzo la rende agile e pronta nei tornanti in salita affrontati spingendo al massimo.

Su tutte le salite dove l’abbiamo portata durante il test ci siamo ritrovati a usare 2-3 pignoni in meno, grazie alla rigidità e alla leggerezza di questa splendida bici. Caratteristica importante sia per gli agonisti sia per gli amatori che pensano di usarla nelle granfondo divertendosi a salire più rapidi.

DISCESA
Di solito peso leggero e telaio dedicato alla salita non si sposano con le prestazioni discesistiche, ma non sempre è così. La 785 Huez RS sorprende in discesa per omogeneità di comportamento e facilità di guida, con un’ottima stabilità in frenata. Nelle curve risulta docile in ingresso, nella parte centrale trasmette bene il limite di aderenza e in uscita si riesce ad accelerare immediatamente. Durante tutta la percorrenza segue fedelmente la traiettoria impostata, anche in presenza di buche e sconnessioni del fondo stradale, che vengono percepite dal ciclista ma digerite molto bene dal telaio.

La 785 Huez RS è una bici semplice da condurre in discesa, ma alle alte velocità occorre una certa abilità per guidare rilanciando il più possibile sui pedali alla ricerca del riscontro cronometrico, poiché in questi casi la leggerezza complessiva della bici aiuta fino a un certo punto.

PIANURA
Pur non essendo una bici votata all’aerodinamica, la Look 785 Huez RS non penalizza le percorrenze prive di pendenza. La resa è molto buona, tanto più se coadiuvata da ruote ad alto profilo. Il comfort è soddisfacente anche sulle lunghe distanze, ma non aspettatevi di trovare un telaio endurance rilassante o adatto alla Paris-Roubaix. Buche e sconnessioni si sentono tutte, pur non inficiando la direzione della bici. Il rendimento della 785 Huez RS si è dimostrato ottimo anche sui percorsi vallonati, dove le caratteristiche del telaio facilitano i rilanci e le variazioni di ritmo.

Valutazione componenti
Le ruote Qurano 46 hanno profilo differenziato tra anteriore, 42 mm, e posteriore, 46 mm. Strutturalmente rigide ma capaci di assorbire le sollecitazioni della strada senza perdere direzionalità, sono un vantaggio sui tratti pianeggianti dove aiutano a raggiungere alte velocità. Il loro peso estremamente ridotto le rende molto efficienti anche in salita dove si rilanciano con facilità. Sui tratti rettilinei offrono una stabilità notevole e un ottimo controllo nella fase di frenata, in curva la minore altezza del cerchio anteriore le rende maneggevoli e pronte a scendere in piega. La frenata, Vittoria dice grazie al Grafene, non pone i soliti problemi dei cerchi in carbonio. Le piste frenanti entrano rapidamente in temperatura e offrono una frenata consistente e modulabile, che sull’asciutto è paragonabile ai cerchi in alluminio.

Il gruppo Shimano Dura-Ace R9100, presente al completo sulla 785 Huez RS del nostro test, ben si sposa con la filosofia costruttiva della bici. Progettato per essere leggero ma rigido, affidabile e resistente all’usura, si colloca top delle prestazioni. Le cambiate richiedono un movimento alla leva veramente minimo per essere rapide e precise, silenziose, fluide nel passaggio da un rapporto all’altro, sia a salire che in scalata. I freni sono potenti e modulabili con le leve che necessitano di uno sforzo contenuto anche nelle staccate al limite, quando si stringe il manubrio in presa bassa, mentre in presa alta la frenata rimane comunque gestibile, benché non sia la posizione più consigliata per via della distribuzione del peso corporeo e della minore forza applicabile alle leve.

Il manubrio Look LS2 è in alluminio con una buona ergonomia. La scelta di un componente in lega denota la filosofia pronto gara della 785 Huez RS. Spesso infatti i corridori scelgono un manubrio in alluminio perché, in caso di caduta, non richiede controlli accurati e si può ripartire senza temere rotture improvvise. Per i grammo-maniaci è un punto di possibile alleggerimento.

Il nastro manubrio, firmato Look, risulta confortevole nella presa ma la finitura è un po’ scivolosa al tatto e poco assorbente del sudore delle mani. E’ comunque un componente che si sostituisce abbastanza frequentemente.

Sempre da Look arrivano attacco manubrio LS1, componente dal peso estremamente contenuto e dall’ottima rigidità, e il reggisella LS1, uno splendido monoscocca in carbonio, leggero e facile da regolare grazie all’unica vite di serraggio centrale del morsetto sella.

La sella Selle Italia SLR Flow non ha bisogno di presentazioni, leggera e comoda anche sulle lunghe percorrenze offre un grip deciso sulla seduta e ottime doti di assorbimento. La versione con carrello in manganese montata sulla 785 Huez RS ha un peso contenuto ma lascia spazio a un possibile upgrade verso qualcosa di più leggero.

Le coperture Vittoria Corsa G+, qui in versione tubolare, hanno un’ottima scorrevolezza e rispetto ai copertoncini per camera d’aria vantano un peso complessivamente minore, un migliore assorbimento, un grip e un comfort superiori. Veloci sul dritto e con grande aderenza in curva sono le compagne ideali per le ruote Qurano 46.

Inconvenienti riscontrati nel corso della prova
Nessuno.

Scheda tecnica
Telaio: Look 785 Huez RS, monoscocca in carbonio, ultra high modulus, garanzia a vita. Peso dichiarato del telaio 780 grammi
Forcella: Look carbon, monoscocca in carbonio extra light, 280 grammi dichiarati, garanzia a vita
Serie sterzo: FSA Orbit C33 Matt UD Carbon a contatto angolare, diametro 1.5”-1.1/8”
Curva manubrio: Look LS2, lega di alluminio, larghezza 420 mm, drop 125 mm, reach 70 mm
Attacco manubrio: Look SL1, super light, inclinazione +/-7°, lunghezza 110 mm
Comandi e leve freno: Shimano Dura-Ace R9100 – 11 speed
Freni: Shimano Dura-Ace R9100
Deragliatore anteriore: Shimano Dura-Ace R9100
Cambio: Shimano Dura-Ace R9100
Guarnitura: Shimano Dura-Ace R9100, semi-compact, corone 52-36, pedivelle 170 mm
Movimento centrale: Shimano Dura-Ace R9100, Press Fit 86.5 mm
Pignoni: Shimano Dura-Ace R9100 11 speed, scalati 11-28, 193gr
Catena: Shimano CN-HG 901, 11 speed
Reggisella: Look LS1 superlight carbon, monoscocca in carbonio, diametro 27.2 mm, lunghezza fusto 350 mm, 175 grammi dichiarati
Sella: Selle Italia SLR Flow, carrello in manganese, ID match L2, 170 grammi dichiarati
Portaborraccia: non fornito di serie
Ruote: Vittoria Qurano 46, carbonio e Grafene, per tubolare
Coperture: Vittoria Corsa G+ tubolari, 700×25c
Misure disponibili: XS, S, M, L, XL
Peso rilevato: 6.38 kg (taglia M, senza pedali e senza portaborraccia)
Prezzo di listino: a partire da 3.899 euro (con gruppo Shimano Ultegra R8000 meccanico e ruote Mavic Ksyrium Black UST). Il prezzo della configurazione avuta in prova non è disponibile.


— FOTOGALLERY —



– Sito web Look


Articolo a cura di Sergio Doria e Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria e Alessio Chiapparini)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*