La Ronda, iscrizioni aperte dal 18 novembre

La quarta edizione de “La Ronda – Fiandre trevigiane” si terrà ancora a Conegliano (TV) il 18 aprile 2020. Il percorso collinare di 100 km sarà parzialmente inedito, ma rimarranno i 20 muri e i 20 settori sterrati. Le iscrizioni apriranno il prossimo 18 novembre, con tariffe differenziate in base alle scadenze previste.


Da un’idea di Stefano De Marchi, nell’aprile 2017 nacque la pedalata cicloturistica “Alta Marca van Vlaanderen”, poi chiamata più semplicemente La Ronda, evento che in sole tre edizioni ha quadruplicato il numero di iscritti. Ricetta semplice, preparata tra le colline trevigiane. Una bici qualunque (corsa, MTB, ciclocross, Gravel, tandem, e-bike), partenza alla francese da Conegliano (TV), vessilli fiamminghi, checkpoint, ristori, pasta-party finale, premi a sorteggio. Percorso di un centinaio di km con 1.500 metri di dislivello, 20 muri e 20 settori sterrati ribattezzati dal trevigiano al fiammingo, partenza alla francese, traccia GPS da seguire e tanto divertimento poiché non è una gara, non c’è cronometraggio ma solo la voglia di pedalare e stare insieme.

La quarta edizione prenderà il via ancora una volta da Conegliano (TV), sempre ad aprile, dopo Fiandre e Roubaix, ispirandosi all’autentica Ronde van Vlaanderen belga e alle Classiche del Nord. Il percorso de “La Ronda” trevigiana tocca vie poco trafficate e strade bianche, incastonate tra le colline del Prosecco DOC. Si può partecipare con qualunque tipo di bicicletta, anche se la Gravel appare la più indicata in quel contesto.

Diversamente dal passato, il percorso 2020 verrà affrontato in senso orario partendo dalle colline di Susegana, andando dal castello di San Salvatore a quello di Conegliano, toccando ben 10 muri inediti: uno su tutti, il terribile Draaksberg (la salita di Mondragon a Corbanese di Tarzo) dove le pendenze arriveranno fino al 21%. Il percorso è aperto al traffico, è richiesta la massima attenzione e il rispetto del Codice della Strada.

Le iscrizioni apriranno il 18 novembre 2019 sul sito ufficiale www.laronda.cc e avranno tariffe differenziate in funzione delle scadenza previste. Fino al 30 novembre 2019 si pagheranno 17 euro, poi la quota aumenterà a 20 euro fino al 31 marzo 2020, a 25 euro fino all’8 aprile 2020 e a 30 euro il 18 aprile 2020, con iscrizione sul posto. Possono partecipare tutti gli atleti maggiorenni tesserati (per i non tesserati vige l’obbligo di sottoscrivere in loco la tessera giornaliera al costo di 10 euro). L’iscrizione comprende la traccia GPS del percorso (inviata via mail), la cartina del percorso con le indicazioni e i checkpoint, due ristori, assistenza medica ai ristori e all’arrivo, pasta-party finale, gadget all’arrivo, spogliatori con docce, lavaggio bici, estrazione premi a sorteggio, eventuale test di prodotti Assos (su prenotazione).

La Ronda è un evento sostenuto da Assos, Crazy Sport di Vittorio Veneto, Villa Giulia Wellness Experience di Jesolo e Ciclobottega Bike Shop di Resana (TV). L’organizzazione è curata da Velovenice ASD in collaborazione con themtbbiker.com e Polisportiva Campolongo.



– Link per contatti e info:


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e video: © www.laronda.cc

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*