Garda Trentino Emtb Adventure, al via la seconda edizione

Torna l’evento più spettacolare di inizio autunno del Garda Trentino, l’elettrizzante Emtb Adventure, dal 29 settembre al 1 ottobre. Quattro itinerari nell’entroterra dell’Alto Garda in sella a Mtb elettriche, accompagnati da guide locali, per scoprire le meraviglie e i sapori del territorio.


Dopo il grande successo dell’esordio 2017, Garda Trentino SpA ripropone quest’anno Emtb Adventure, evento guidato alla scoperta del territorio dell’Alto Garda, con i suoi percorsi, le sue curiosità, la sua storia, la cultura, le attrazioni, le specialità eno-gastronomiche, i colori, le fragranze e i sapori di questo angolo del Trentino incuneato tra il Veneto e la Lombardia.

Tre giorni, dal 29 settembre al 1 ottobre, nei quali pedalare in sella a Mtb elettriche fornite dall’organizzazione (ma è comunque possibile partecipare con la propria e-Mtb), scegliendo tra quattro meravigliosi itinerari di due lunghezze diverse (i percorsi lunghi sono mediamente più tecnici), accompagnati dalle guide turistiche locali. Ogni tour include il pranzo nelle strutture agrituristiche tipiche delle zone attraversate e la merenda “happy hour” a conclusione del tour in altrettanti locali tipici.

Gli oltre 1.700 km di sentieri off-road del Garda Trentino, tabellati da quasi 2.000 cartelli segnaletici, sono un’autentica mecca per le mountain bike, e le Mtb elettriche rappresentano il mezzo più idoneo per compiere escursioni mediamente impegnative senza accusare la fatica delle bici ordinarie, prive cioè dell’assistenza elettrica. La rete sentieristica della zona tocca anche molte eccellenze del territorio, nelle quali è possibile gustare le specialità tipiche.

Ogni giorno è possibile scegliere di percorrere uno dei tour guidati: Valle del Sarca, Monte Calino, Valle di Ledro, Monte Velo. I percorsi brevi variano da 35 km 55 km e sono mediamente facili, quelli più lunghi arrivano a 60 km e presentano dislivelli altimetrici superiori e qualche passaggio tecnico in più, pur rimanendo sempre entro limiti di sicurezza e divertimento. Ai percorsi e alle gustose eccellenze dei luoghi toccati dai vari tour giornalieri previsti dedicheremo un articolo specifico di approfondimento, perché meritano veramente di essere trattati con ampiezza di contenuti.

Il ritrovo giornaliero di Emtb Adventure è fissato a Torbole (TN) in Piazzetta Lietzmann, epicentro logistico delle operazioni tecniche, consegna materiale e Mtb elettriche, regolazioni e set-up, dalle 7 alle 9 del mattino. A seguire, briefing dei vari percorsi, partenza tour guidati, pranzo nelle varie località assieme a tutti partecipanti dei tracciati brevi e lunghi. A seguire, seconda parte dei tour, “Happy hour” verso le 16.30, quindi riconsegna e-Mtb tra le 18 e le 19 in Piazzetta Lietzmann (qui il programma ufficiale). I tour sono limitati a 40 partecipanti per ogni tour, quindi 20 sul percorso breve e 20 su quello più lungo. Tutto ciò che occorre portare è il casco, i propri pedali (le bici in dotazione sono comunque equipaggiate con pedali “flat”, per chi li preferisce), eventuali indumenti di ricambio o protezione in caso di maltempo.

La quota di partecipazione a un tour è di 100 euro, a due tour 190 euro, a tre tour 270 euro (qui i dettagli delle Iscrizioni). Sono previsti anche speciali Pacchetti Hotel per soddisfare le molteplici esigenze dei partecipanti. Noi abbiamo provato questa entusiasmante esperienza l’anno scorso (qui il nostro report) e torneremo sicuramente anche quest’anno, perché ciò che offre l’evento Emtb Adventure merita di essere gustato pienamente in tutte le sue sfaccettature.


– Sito web Emtb Adventure


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto e video: © Emtb Adventure

1 Commento

  1. Mauro Di Fabrizio

    Ciao a tutti,
    è estremamente emozionante sapere che queste manifestazioni abbracciano un pubblico vasto e di tutte le età, toccando con mano paesaggi intatti ed epici. Immersi nel verde con bici elettriche e MTB normali, senza troppi vincoli a parte un regolamento da seguire, si viaggia in sella per assaporare e respirare quegli attimi di libertà e si evidenzia in noi la voglia di non concedersi dei limiti, ma solo quella di andare lontano, cercando anche una meta in noi stessi, nella nostra mente e nel nostro cuore.

    Mauro Di Fabrizio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*