Gaerne MTB Trophy, una domenica da campioni

Con le gare delle categorie Junior e Open si è chiuso ieri il 18° Gaerne MTB Trophy. Nella cateogria Elite Men si è assistito a una volata tra gli alfieri del Team Bianchi i-idro Drain, Alexander Gehbauer e Gerhard Kerschbaumer, come accade raramente nella MTB. Grande successo di partecipanti e di pubblico. Comunicato Stampa.

18° Gaerne Mtb Trophy, categorie agonistiche giovanili e donne Open
Molto bella e combattuta la gara femminile con la vittoria di Anna Oberparleiter

Partenza anticipata per la 1a frazione di gare dedicata alle categorie giovanili e donne Open. Combattutissima la gara femminile che ha sempre visto al comando la coppia Rabensteiner e Oberparleiter.

Gaerne_MTB_Trophy_2015_Open_women_Anna_Oberparleiter

Solo in prossimità del finale è Anna Oberparleiter a staccare, con decisione, la tricolore Lisa Rabensteiner: “Oggi mi sono proprio divertita – commenta soddisfatta Anna – Il percorso mi è piaciuto molto, più che lo scorso anno, perché aveva meno salite e discese tecniche dove riuscivo a staccare Lisa, che a sua volta mi staccava in salita. Solo verso la fine, poco prima dei salti, son partita decisa. Lisa però non ha mai mollato ma, i pochi secondi di vantaggio, mi sono bastati per tagliare il traguardo a braccia alzate. Non immaginavo di vincere oggi perché Lisa, su questo tipo di percorsi, è più forte. Gli Internazionali d’Italia sono il mio obiettivo di quest’anno“.

Lisa Rabensteiner con la maglia tricolore si dichiara comunque soddisfatta del suo secondo posto: “Sì! Io e Anna abbiamo fatto gara assieme, ma lei oggi aveva una marcia in più. Non sono ancora al top a causa di un intervento subito al piede a novembre. Sono in ritardo con la preparazione e quindi va benissimo così, è un ottimo risultato per me. Quest’anno sarò impegnata con le prove di Coppa anche perché è il mio ultimo anno da Under“.
Terza classificata la russa Kristina Kirillova.

Gaerne_MTB_Trophy_2015_Junior_Men_Filippo_Colombo

Nella gara Junior maschile, bellissima prova dello svizzero Filippo Colombo che s’impone sull’altro svizzero Burki Nick e sull’italiano Federico Mandelli. “Oggi è stata dura – puntualizza il campione svizzero – perché non sono riuscito a creare subito quel gap che mi avrebbe permesso di pedalare tranquillamente, di conseguenza ho dovuto sempre spingere. Voto dieci al percorso perché è davvero spettacolare e completo. Il mio obiettivo a breve termine sono gli Internazionali d’Italia“.

Gaerne_MTB_Trophy_2015_Junior_women_Greta_Seiwald

La gara Junior femminile è stata vinta da Greta Seiwald del Team Focus su Martina Berta e Anna Spielmann.


Gaerne_MTB_Trophy_2015_volata_Men

18° Gaerne Mtb Trophy, dominio Bianchi con Kerschbaumer e Gehbauer
Ma straordinaria prova del Campione Italiano Luca Braidot

Pubblico e tifo da stadio per una gara già entrata nella storia del Cross Country Italiano. Partenza avvenuta alle 14.30, sei i giri da compiere su un tracciato di 5 km, 114 i partenti.

Gaerne_MTB_Trophy_2015_start_Open_Men

Fin dalle prime battute sono tre atleti della Bianchi a imporre il ritmo, ma al secondo giro Luca Braidot, campione italiano in carica, s’infila nel terzetto. Da questo momento sono in tre al comando, Braidot, Kerschbaumer e Gehbauer.

Gaerne_MTB_Trophy_2015_start_Men

I tre procedono dandosi regolarmente il cambio, solo verso la fine Braidot inizia a dare segnali di stanchezza. Nelle posizioni di rincalzo, Nicolas Pettinà rientra su Gutierrez. Proprio quando manca mezzo giro alla fine, Braidot “finisce la benzina“ e viene raggiunto da Gutierrez e Pettinà. Tutti col fiato sospeso per il terzo gradino del podio che si aggiudica, in volata, Ivan Alvarez Gutierrez su Pettinà.

Gaerne_MTB_Trophy_2015_volata_Men_Alex_Gery

Alexander Gehbauer, austriaco classe 1990, da tre anni in forza al Team Bianchi i.idro Drain, ha recentemente vinto il titolo nazionale di ciclocross e nel suo palmares spicca il nono posto alle olimpiadi di Londra. Ecco cosa ci racconta il team manager Massimo Ghirotto di lui: “Alexander esce da un periodo molto difficile, lo scorso anno è stato operato di appendicite quasi peritonite. Per questa ragione ha una gran voglia di riscatto. E‘ un ragazzo talentuoso, mi è sempre piaciuto ancora dai tempi delle prove di Coppa Under23 quando lottava assieme a Gerhard, Non teme la fatica e lavora tantissimo, ora parte in ritiro a Tenerife per tre settimane. Gerhard e Alexander è una coppia che ci darà molte soddisfazioni. Oggi sono arrivati insieme, hanno vinto entrambi, sicuramente si sono parlati perché solo uno doveva e poteva essere il vincitore“.

Gaerne_MTB_Trophy_2015_Alexander_Gehbauer

“E‘ stata una gara dura – commenta Alexander Gehbauerma non abbiamo avuto grossi problemi a controllare Luca Braidot che comunque è andato molto forte. E’ stata una bella giornata per me per il team, tutto ha funzionato alla perfezione. Tornare a vincere è un’emozione speciale. Ho lavorato tanto quest’inverno e avevo ottime sensazioni. Il successo è dedicato alla squadra: sono felicissimo di correre altri due anni con il team Bianchi i.idro DRAIN, spero di ricambiare la loro fiducia con altre prestazioni come questa“.

Gaerne_MTB_Trophy_2015_Gerhard_Kerschbaumer

Gerhard Kerschbaumer: “Sapevo di star bene oggi come anche che Luca Braidot era l’uomo da battere. Non è stato facile mantenere la testa della corsa, ho spinto sempre al massimo. Il percorso l’ho preferito allo scorso anno perché era più tecnico e lineare. Con Alex siamo andati in fuga subito, grazie a un’ottima partenza, e abbiamo preso venti secondi nel primo giro. Poi ci ha raggiunti Luca Braidot. In salita mi sono accorto che potevo forzare e ci ho provato nell’ultima tornata, portando con me Alex. Abbiamo fatto il vuoto e ce la siamo giocata in una volata a due. Dispiaciuto per il secondo posto? No, sono felicissimo per la vittoria di Alex e per la mia prestazione“.

Ivan Alvarez Gutierrez (Team Selle San Marco Trek), terzo classificato: “Sono un corridore che riesce a dare il meglio sulle lunghe distanze ma ci tenevo molto a far bella figura alla gara del mio sponsor Gaerne. Mi sono allenato molto in quest’ultimo periodo su percorsi da Cross Country, purtroppo quest‘anno c’erano meno salite e discese più tecniche. Ad ogni modo ho raggiunto lo stesso il mio obiettivo: arrivare sul podio! Non so quali saranno i miei prossimi programmi, Marathon o Cross Country? Vedremo!“.

Gaerne_MTB_Trophy_2015_podio_Men

Presente alle premiazioni anche il patron del noto brand Gaerne, title sponsor dell’evento, Ernesto Gazzola: “E‘ stata una manifestazione straordinaria, mai visti così tanti giovani e questo ci dà molta fiducia. I ragazzi del Mtb Club Gaerne sono bravissimi e noi continueremo a sostenerli“.

Il Mtb Club Gaerne ringrazia la protezione civile, i radioamatori, il gruppo sportivo di Crespignaga e l’Associazione GEM.

Ricordiamo che la gara era valida come prova di apertura degli Internazionali d’Italia Series e Grand Prix d’Inverno.

Gaerne_MTB_Trophy_2015_podio_Open_Men

– Classifiche delle categorie Open (EL – UN – JU)

– Classifiche delle categorie agonistiche giovanili (ES – AL)

Per tutte le notizie inerenti alla manifestazione, consultare il sito ufficiale Gaerne MTB Trophy (anche su Facebook)

Mtb Club Gaerne
www.mtbclubgaerne.com
info@mtbclubgaerne.com


Impaginazione e grafica: Roberto Chiappa

Testo: © Gaerne MTB Trophy (Ufficio Stampa)
Foto: © Alessandro Billiani – © Michele Mondini

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*