Future bike, il futuro è oggi

Siamo riusciti a fotografare uno strabiliante prototipo di “bici elettrica intelligente”, interamente computerizzata, con lunghissima autonomia e tempi di ricarica ultra-rapidi. Sarà messa in produzione tra un anno esatto.


Avevamo sentito parlare di questo progetto avveniristico alla fiera di Taipei 2018. Un ingegnere di uno dei maggiori produttori di biciclette mondiali si era lasciato sfuggire una indiscrezione sulla bici del futuro che sarebbe stata allo studio nei loro laboratori. Secondo la nostra fonte il lavoro dei tecnici si concentrava sulla massima libertà di utilizzo, su una drastica riduzione dei pesi del complesso bici+biker e ovviamente sui motori elettrici.

Dopo mesi di appostamenti siamo riusciti a fotografare il prototipo durante una serie di prove tenute la scorsa settimana sui percorsi lombardi, gli stessi che usiamo nei nostri test e sui quali ci siamo imbattuti nella sensazionale scopertatecnica.

La bici che vedete in foto è equipaggiata di motore elettrico sia per la trasmissione che per lo sterzo. Tre giroscopi ne determinano la posizione sui tre assi, il computer di bordo è in grado di acquisire la traccia GPS e di seguirla con un errore massimo di pochi millimetri.

La bici è dotata di tre telecamere per garantire al suo possessore un’esperienza di guida a 360° e, grazie al peso ridotto, vanta un’autonomia di ben 1.000 km con soli 8 minuti di ricarica.

Tramite un’App sarà finalmente possibile uscire in bici anche durante le ore di ufficio, avere una esperienza live senza precedenti e tempi di recupero brevissimi.

La MTB senza biker sarà in vendita dal 1 aprile 2020.


Articolo e foto a cura di Sergio Doria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*