Fox Racing, pantaloncini Defend e guanti Dirtpaw

Analisi tecnica e prova stagionale per i pantaloncini Defend, azzeccatissimi per le discipline “gravity”, e per i guanti tecnici estivi Dirtpaw, comodi e funzionali. Entrambi si distinguono per le ottime qualità e le performance offerte nell’off-road più impegnativo.


L’inconfondibile, iconico stile del marchio americano Fox Racing trova ancora una volta piena espressione in questi due capi di abbigliamento che abbiamo messo alla prova durante la recente stagione calda. Tutti i prodotti Fox Racing sono distribuiti in Italia da California Sports, che in questa occasione ha messo a nostra disposizione i pantaloncini Defend e i guanti Dirtpaw, due autentici leader nelle rispettive categorie merceologiche per quanto riguarda la pratica delle discipline MTB “gravity”.

Pantaloncini Defend
La collezione Defend di FOX Racing appartiene alla serie più resistente, studiata per le discipline MTB tipicamente “gravity” (Downhill, Enduro) in cui le abrasioni dell’abbigliamento sono fattori tutt’altro che sporadici.

Spesso la robustezza degli indumenti più protettivi è associata alla difficoltà di movimento e alla scarsa traspirabilità e ventilazione. Non è il caso dei pantaloncini Defend, concepiti per garantire la massima libertà motoria sia pedalando sia coordinandosi nei tratti discesistici. Realizzati al 93% poliestere e 7% elastan nello speciale tessuto TruMotion™, sono elasticizzati in tutte le direzioni. Gli inserti anteriori e posteriori sono traforati al laser per offrire una ventilazione ideale. La finitura esterna è idrorepellente e pertanto non assorbe umidità, detriti vari e schizzi di fango.

Il sistema di chiusura si basa su una praticissima fibbia dentellata, che prende ispirazione dai pantaloni Fox Racing da motocross, garantendo ampie possibilità di regolazione e vestibilità ottimale. Lateralmente sono presenti due ampie tasche, provviste di chiusura con zip. Il logo FOX, pregevole ma discreto e distintivo, è serigrafato su entrambi i cosciali.

Disponibili in quattro misure (S, M, L, XL) e quattro colorazioni (nero, grigio, rosso chili, blu navy), i pantaloncini Defend hanno un prezzo di listino di 99 €.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità









Abbiamo messo alla prova questi pantaloncini Defend durante la primavera e l’estate, fino agli inizi dell’autunno. Sono davvero molto ventilati, lo si percepisce fin dalla prima pedalata. Le piccole prese d’aria sul tessuto sono davvero efficaci, rendendoli idonei anche alle giornate più calde.

La vestibilità di questi pantaloncini è semplicemente perfetta sia sul cavallo che sul retro, grazie al praticissimo e accattivante sistema di chiusura in vita. Sebbene siano un po’ lunghi, arrivando fino al ginocchio, seguono perfettamente il movimento della gamba, non intralciando i movimenti né impigliandosi nella sella durante i frequenti spostamenti del corpo che avvengono nel corso delle discese.

Pur non essendo provvisti di sotto-pantaloncino con fondello, i Defend si indossano bene senza alcun fastidio anche laddove sia richiesta una pedalata sul sellino, tipicamente nelle prove di Enduro. La loro comodità è garantita anche dalle due ampie tasche laterali, che possono custodire uno smartphone senza che questo intralci i movimenti. Indubbiamente, i Defend sono pantaloncini che si collocano tra i migliori al mondo nella loro categoria merceologica.

Guanti Dirtpaw
Guanti estivi, tecnici e funzionali, ben ventilati, molto curati in tutti i dettagli. Realizzati integrando tra loro 5 materiali diversi (39% poliammide/nylon, 22% poliuretano, 15% neoprene, 12% cloruro di polivinile, 12% poliestere), sono concepiti per chi vuole protezione e leggerezza unite ad alte prestazioni.

Il palmo è rivestito in Clarino e imbottito ergonomicamente. I polpastrelli, compatibili con dispositivi “touch screen”, hanno inserti in silicone per mantenere una presa sicura sul manubrio e sulle leve anche in condizioni di fango e pioggia. Il dorso è in tessuto elasticizzato a rete, corredato da placche protettive sulle nocche. Il polsino è in neoprene stampato, con chiusura velcro sagomata.

Disponibili in quattro taglie (S, M, L, XL) e ben sei colorazioni (blu, arancio, grigio, nero, giallo, rosso), i guanti Dirtpaw sono proposti a un prezzo di listino di 30 euro.

Da noi provati con temperature comprese tra +15°C e +32°C, questi Dirtpaw sono risultati molto performanti, confortevoli, facili da indossare e togliere grazie alla fascia in velcro. Il polsino in neoprene mantiene sempre il guanto stabile e aderente. Logo e scritta FOX catturano lo sguardo anche da lontano. Il palmo è imbottito laddove serve, il dorso è molto traspirante, la ventilazione è ottimale e la mano non suda neppure nelle giornate più torride. Molto funzionali le strisce in silicone sui polpastrelli, che consentono una buonissima presa in ogni condizione su manubrio e leve freno.


Sito web Fox Racing


Articolo e foto a cura di Federica Amelio e Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*