Fox Racing, kit Ranger woman

Test tra autunno, inverno e primavera per tre capi femminili della linea Ranger di Fox Racing, brand USA che anche in questa nostra prova ha dimostrato di possedere qualità di vertice in termini di funzionalità, comodità, fruibilità e duttilità di utilizzo nell’offroad più gravoso.


Il marchio californiano Fox Racing è ben noto agli appassionati delle discipline offroad, a quelle motoristiche prima ancora che ciclistiche. Fondato nel 1974 da Geoff Fox, il brand si è subito distinto nel motocross, vestendo i campioni dell’epoca con abbigliamento straordinariamente innovativo, tecnologico e ricco di stile per quei tempi. Oggi Fox Racing veste l’offroad dalla testa ai piedi, protezioni comprese, non solo nel comparto moto ma anche per il mountain biking, con un catalogo che spazia dai kit da gara a quelli per il tempo libero.

La distribuzione dei prodotti Fox Racing in Italia è affidata a California Sport, società attiva da oltre 30 anni nel settore degli articoli sportivi per le discipline più adrenaliniche (snowboard, skate, surf, motocross, MTB), che ha messo a nostra disposizione tre capi di abbigliamento femminile indirizzati al mountain biking “gravity” (Trail bike, All mountain, Enduro, Downhill). Si tratta della maglia Ranger Thermo LS a manica lunga, dei pantaloncini Ranger e dei guanti Ranger Gel. La maglia è ideale in primavera, autunno e inverno. Pantaloncini e guanti in primavera, estate e autunno.

Maglia maniche lunghe Fox Ranger Thermo LS
Guardando le foto online non è facile capire immediatamente di che cosa si tratti, né di come e quando utilizzarla. La maglia Ranger Thermo LS può essere un secondo strato invernale da mettere sopra il baselayer intimo (invernale o da mezza stagione) così come trasformarsi in un capo esternabile in presenza di temperature intermedie (primavera e autunno). E’ una sorta di felpa, molto morbida e leggera, realizzata in speciale tessuto TruDri™ (83% poliestere, 17% elastan) misto lana. Questa speciale combinazione di tessuti assicura isolamento, azioni anti-microbica e anti-odore e allontana l’umidità dal corpo, veicolandola verso l’esterno.

La lunghezza delle maniche è regolata da due polsini, non troppo stretti. Sui gomiti, la maglia veste leggermente abbondante per potersi adattare anche all’uso di piccole gomitiere. Questa versione da donna ha un taglio moderno e femminile, leggermente sciancrato in vita. La maglia è più lunga sul retro per assecondare la vestibilità tipica del mountain biking.

Nella zona posteriore, lato destro, una piccola zip nasconde una tasca che si sviluppa lungo tutta la dorsale lombare. Interessante dettaglio di pregio è la mezza cucitura verticale che suddivide lo spazio in due scomparti, per contenere efficacemente gli oggetti ivi riposti. La zip è facilmente governabile anche con i guanti invernali.

La maglia Fox Ranger Thermo LS è disponibile nelle misure femminili S, M, L, XL al prezzo di listino di 95 euro. Per quanto riguarda il lavaggio, consigliamo di effettuarlo a mano o in lavatrice a 30°C.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Accessibilità e dimensioni tasche
• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità









Abbiamo messo alla prova la maglia Ranger Thermo LS durante la stagione autunnale e invernale, indossata sotto a un giubbino pesante, e in questo inizio di primavera, come capo esterno. Il tessuto di questa maglia è davvero morbido al tatto e la colorazione è giustamente opaca, con un tono di grigio scuro. Seriosa e non sgargiante. La vestibilità è perfetta e segue fedelmente la tabella taglie Fox. La forma ben calibrata si adatta benissimo alle spalle, lasciandole libere nei movimenti.

Indossata come strato intermedio sotto a un giubbino più pesante, la maglia Ranger Thermo LS offre una buonissima traspirazione, lasciando asciutta l’epidermide e mantenendo costante la temperatura corporea grazie alle caratteristiche della lana di cui è composta. Se durante la vostra uscita in bici doveste sentire caldo, il capo potrà essere riposto facilmente nel vostro zaino, occupando pochissimo spazio.

Utilizzata invece come capo esterno, tipicamente all’inizio dell’autunno e in primavera, la maglia Ranger Thermo LS si dimostra molto comoda e confortevole. Il sudore evapora facilmente, il suo speciale tessuto TruDri™ mantiene ciò che promette.

La lana di cui è parzialmente composta scalda maggiormente durante gli sforzi più intensi e tende a rinfrescare il corpo nel corso delle discese, quando la velocità aumenta. Inoltre, cosa ovvia, il tessuto non è impermeabile. Tutti fattori dei quali tenere conto per scegliere i migliori accessori complementari Fox Racing con cui vestirsi.

Pantaloncini Ranger woman
Elegantissimi! Il tessuto “ripstop”, robusto e moderatamente elasticizzato, il taglio moderno e la loro colorazione sobria ne fanno un pantaloncino performante e molto stiloso, indossabile non soltanto nel mountain biking ma anche nel dopo-gara come capo leisure. Esternamente sono composti da un tessuto 92% nylon e 8% elastan, la cui finitura idrorepellente resiste a fango e detriti tipici dell’offroad. La zona del girovita è invece in tessuto TruDri™ (83% poliestere, 17% elastan) e garantisce la migliore traspirazione e termoregolazione.

I pantaloncini Ranger sono forniti con una fodera interna rimovibile, dotata di fondello ergonomico con taglio specifico femminile, a doppia densità, molto soffice e traspirante. Le fasce elastiche attorno alle cosce e in vita sono molto ampie (ben 10 cm) per favorire la distribuzione della tenuta. Sono inoltre microforate, per una eccellente traspirabilità d’insieme.

La parte anteriore presenta due tasche, prive di zip ma comunque profonde, capienti e per questo molto funzionali. Il sistema di chiusura in vita è affidato a una pratica cintura con gancio metallico e asole di fissaggio, soluzione tecnicamente pregevole che consente di trovare la giusta misura per il girovita. Elegante la serigrafia del logo Fox a fondo gamba.

I pantaloncini Fox Ranger sono disponibili in tre colorazioni (blu, nero, amaranto) nelle misure S, M, L, XL al prezzo di listino di 85 euro. Attenzione alla scelta delle taglie, la M da noi provata vestiva molto più abbondante rispetto a quanto indicato dalla tabella Fox.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità










Come per la maglia, anche questi pantaloncini Ranger sono stati da noi provati durante l’autunno, l’inizio dell’inverno e i tepori primaverili. Diciamo subito che non sono pantaloncini invernali, ma possono pur sempre essere utilizzati durante la stagione fredda in abbinamento a uno strato termico che protegga gli arti inferiori. Sono pantaloncini leggeri al tatto, eppure proteggono magnificamente, risultando molto resistenti alle abrasioni che possono capitare sui sentieri (rami, rocce e altro ancora), al fango e a detriti vari.

La loro vestibilità di tipo “regular” è molto buona, la cintura con la quale restringere la circonferenza alla vita è un’autentica mano santa poiché i Ranger femminili da noi provati sono risultati più abbondanti rispetto alla tabella taglie Fox. La lunghezza fino al ginocchio li rende ideali con l’utilizzo delle protezioni, lasciando ampia libertà di movimento. Efficace anche la loro traspirabilità, non accumulano condensa interna nemmeno durante le faticose pedalate in salita.

La fodera interna rimovibile aderisce bene senza costringere, garantendo una buonissima traspirazione. Ottimo anche il fondello, perfettamente sagomato per l’anatomia femminile. Non ingombra e favorisce l’evaporazione del sudore, lasciando l’epidermide asciutta. Inoltre la buona impermeabilità del tessuto esterno di questi Ranger evita che si inzuppi di acqua.

Sono pantaloncini molto funzionali per chi vuole praticare Trail biking, Enduro o qualsiasi altra disciplina prevalentemente discesistica, ma che non sfigurano affatto come elemento “casual” nel dopo-gara o in altre occasioni. Per il loro lavaggio non vi sono particolari accorgimenti da seguire. Benché quasi sempre sia sufficiente il ciclo della lavatrice a 30°C questi Ranger sono molto resistenti e non perdono le loro caratteristiche neppure con il ciclo a 40°C.

Guanti Ranger Gel woman
Guanti leggeri e aderenti per la massima presa e sensibilità sul manubrio. Realizzati al 95% nylon e 5% elastan, offrono una confortevole imbottitura in TruGel™ applicata sul palmo per attutire urti e vibrazioni. Sul dorso del pollice è presente un rivestimento in tessuto assorbente per detergere il sudore.

Hanno un taglio molto corto sul polso e sul palmo. Il velcro di chiusura è ridotto veramente al minimo, la fascia elastica è sottile, risultando comunque morbida e per nulla fastidiosa né tagliente. Sui polpastrelli di pollice, medio e anulare sono presenti dei rivestimenti in silicone che assicurano una presa ottimale sulle leve e sui comandi. Tutte le estremità delle falangi sono compatibili con i dispositivi “touch screen”.

I guanti Fox Ranger Gel sono disponibili in due colorazioni (rosso, nero) nelle taglie S, M, L, XL, XXL al prezzo di listino di 35 euro. Le misure femminili sono un pochino più piccole del normale (una M da donna corrisponde a una S da uomo).

Da noi provati con temperature fino a +20°C, sono guanti molto comodi e funzionali in tutte le discipline offroad, consentendo ampia libertà di movimento e presa sicura in ogni situazione. Molto buona la ventilazione e l’evaporazione del sudore. Non sono guanti invernali, quando il termometro scende al di sotto dei +10°C si percepisce freddo, né guanti antipioggia, condizioni per le quali Fox propone altri validissimi prodotti.


Sito web Fox Racing

Sito web California Sport


Articolo e foto a cura di Federica Amelio e Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*