Fox Racing, kit abbigliamento antipioggia Ranger Water

Analisi tecnica e prova stagionale per un trittico Fox Racing di qualità come la giacca Ranger 2.5L Water Jacket, i pantaloni Ranger 3L Water Pant e i guanti Ranger Water Glove, tutti in grado di offrire buonissime performance contro pioggia, vento e freddo in generale.


Il marchio californiano Fox Racing, che in Italia è distribuito da California Sports, è indubbiamente tra i migliori al mondo per quanto riguarda stile e funzionalità dei suoi prodotti off-road. Per chi, nelle stagioni fredde, con meteo avverso, vuole praticare le adrenaliniche specialità “gravity” del mountain biking, o più semplicemente divertirsi sui “trail” senza rinunciare a prestazioni e comfort, Fox Racing propone alcuni capi di abbigliamento e accessori della linea Ranger Water, concepita per proteggere da pioggia, vento e freddo, garantendo la più ampia funzionalità.

Giacca Ranger 2.5L Water Jacket
Antivento e antipioggia, è realizzata in poliestere 100% ripartito su 2.5 strati di tessuto (la sigla 2.5L sta per “2.5 Layer”, strati di tessuto per l’appunto) che assicurano impermeabilità pari a 10.000 mm e traspirabilità di 3.000 g/m². Robusta ma leggera, ha tutte le cuciture nastrate, trattamento DWR (Durable Water Repellent) contro acqua, fango e detriti, zip lunga con garage protettivo, ampio cappuccio per coprire il casco, fondo-busto regolabile mediante cordoncino elastico, polsini elasticizzati, ampie tasche anteriori con chiusura zip e fodera interna a rete per aumentare la traspirabilità. Sul dorso è stampato l’immancabile logo Fox.

Disponibile in cinque misure (S, M, L, XL, XXL) e quattro colorazioni (blue steel, emerald, black, steel grey), la Ranger 2.5L Water Jacket è venduta al prezzo di listino di 100 €.

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità









Provata nel corso della stagione autunnale, questa Ranger 2.5L Water Jacket ha fornito prestazioni di impermeabilità e resistenza agli agenti esterni analoghe a quelle dei più costosi gusci da montagna. Pensata per il Trail biking e le discipline “gravity”, è un ottimo indumento contro pioggia e vento, poiché assicura grande protezione. Nei tratti in salita, dove occorre pedalare, è consigliabile aprire per quanto possibile la cerniera anteriore, favorendo così l’evacuazione della condensa corporea. Facile poi arrotolarla nel cappuccio e riporla nello zaino senza rischiare di stropicciarla o rovinarla, il suo ingombro è davvero ridotto.

Il tessuto di cui è composta è leggero ma robusto, molto resistente agli sfregamenti che possono verificarsi occasionalmente nella pratica off-road. Fango e detriti non intaccano la sua finitura superficiale impermeabile, che non soffre neppure i cicli di lavaggio in lavatrice a 30°C. I movimenti in sella non vengono penalizzati, il tessuto segue bene le dinamiche imposte dal rider. La sua adattabilità morfologica permette l’utilizzo di protezioni quali pettorine e gomitiere.

I polsini stringono correttamente e non lasciano filtrare l’acqua all’interno delle maniche. Anche il cappuccio a copertura del casco, pur privo di cordini di serraggio e altre regolazioni, risulta molto protettivo e consente una buonissima mobilità laterale del capo, garantendo la corretta visione periferica dell’ambiente circostante. Molto comode le due tasche anteriori, ampie quanto basta per riporvi il necessario senza timore di ritrovarselo bagnato. La loro fodera interna a rete ha inoltre la funzione di creare una intercapedine di ventilazione, utile quando si inizia a percepire calore all’interno della giacca.

Da segnalare che la vestibilità di questa giacca è piuttosto abbondante. Consigliamo dunque di provarla prima di acquistarla oppure, quando ciò non sia possibile, orientarsi verso una taglia inferiore.

Pantaloni Ranger 3L Water Pant
Naturale complemento all’omologa giacca, questi pantaloni Ranger della linea autunno-inverno Fox Racing ne riprendono il trattamento idrorepellente DWR (Durable Water Repellent) al quale si affianca il sistema di protezione TruSeal™ contro gli agenti atmosferici. Il tessuto a 3 strati – da cui la sigla 3L – è composto all’86% da poliestere e al 14% da elastan, con cuciture interamente sigillate a garanzia di una impermeabilità di 10.000 mm e una traspirabilità di 10.000 g/m².

La chiusura di questi pantaloni è demandata a una pratica fibbia micrometrica. Le due tasche laterali, provviste di cerniera lampo, consentono di riporre il necessario. Il logo Fox è stampato nella zona del ginocchio sinistro.

Disponibili in ben 7 misure americane (dalla 28 alla 40) e due colorazioni (black, emerald), i pantaloni Ranger 3L Water Pant sono venduti al prezzo di listino di 150 €.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza ai raggi solari UV
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità









Abbiamo provato questi pantaloni abbinandoli alla giacca Ranger 2.5L Water Jacket, un connubio ideale quando la stagione rende necessario proteggersi da vento e pioggia, o più semplicemente dal freddo. Quanto scritto per la giacca vale anche per questi pantaloni, il cui tessuto ha fornito prestazioni impeccabili quanto a idrorepellenza e protezione. Va da sé che non siano concepiti per le lunghe pedalate in salita, poiché la loro traspirabilità è inevitabilmente limitata, ma nei settori ascendenti più brevi non si fanno disprezzare, lasciando grande libertà di movimento e assecondando tutti i movimenti in sella senza creare alcuna fastidiosa condensa interna.

Leggeri al tatto ma robusti, i pantaloni Ranger 3L Water hanno resistito benissimo a sfregamenti, abrasioni, fango e detriti vari, situazioni tipiche del fuoristrada. Il loro elastico alle caviglie non stringe eccessivamente, è l’unica zona dove può entrare acqua, ma se non si utilizzano stivaletti alti è un fattore comune a qualsiasi altro pantalone. Comoda la chiusura micrometrica in vita, consente un buon aggiustamento. Utili le due tasche laterali, non intralciano nella guida anche se riempite, benché non sia consigliabile riporvi oggetti contundenti o spigolosi che potrebbero causare lesioni in caso di caduta.

Come per la giacca, anche la vestibilità di questi pantaloni è piuttosto abbondante, il che consente l’utilizzo di protezioni come ginocchiere e sotto-pantaloncini imbottiti. Agli acquirenti consigliamo comunque di provarli, se possibile, prima di procedere all’acquisto, magari orientando la propria scelta verso una taglia inferiore a qualla abituale.

Guanti Ranger Water
Realizzati con dorso 100% impermeabile in poliestere, con trattamento idrorepellente DWR (Durable Water Repellent) contro acqua, fango e detriti, i guanti Ranger Water vantano il palmo in tessuto AX Suede™ impermeabile, inserti in silicone sui polpastrelli (compatibili con dispositivi “touch screen”) per garantire la massima presa su leve e manopole del manubrio.

Il polsino elasticizzato copre interamente il polso, impedendo l’ingresso di acqua o aria fredda ma lasciando ampia libertà di movimento. Ottimamente rifiniti e molto curati in tutti i dettagli, come il duplice logo su dorso e palmo in stampa serigrafata, questi guanti sono disponibili in cinque taglie (S, M, L, XL, XXL) e due colorazioni (blue steel, black) al prezzo di listino di 45 euro.

Da noi provati con temperature comprese tra +2°C e +10°C, questi Ranger Water sono risultati comodi e polivalenti, in grado di proteggere dal freddo, dalla pioggia e dal vento. Ottima anche la loro resistenza alle inevitabili abrasioni della pratica off-road. La presa di questi guanti su leve e manopole è sempre sicura anche in condizioni di fango, tanto che ci sentiamo di consigliarli non sono ai mountain biker ma anche a chi utilizza la bici da corsa e vuole distinguersi con un accessorio estremamente valido e dallo stile unico e inimitabile.


Sito web Fox Racing


Articolo e foto a cura di Federica Amelio e Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*