Fiera del Cicloturismo, la città di Bologna ospita l’evento

Nel weekend del 1 e 2 aprile si svolgerà a Bologna, presso lo spazio DumBO, questa interessante rassegna dedicata al turismo in bicicletta, che offrirà ai propri visitatori il contatto diretto con esponenti delle varie destinazioni (Italia e Spagna in primis), con i tour operator e con i racconti di viaggio di personaggi famosi e non.


La seconda edizione della Fiera del Cicloturismo si terrà a Bologna sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 nello spazio DumBO, un’ampia area recuperata al rimessaggio dei treni, in prossimità della Stazione Centrale.

Saranno presenti numerosi operatori del turismo a pedali, soprattutto enti del turismo, sia italiani che stranieri. Chi ama il cicloturismo o chi vorrebbe approcciarsi potrà passeggiare fra gli stand saltando da una regione all’altra, sognando la propria vacanza con l’aiuto di mappe e depliant, ma anche degli operatori che illustreranno le caratteristiche dei numerosi itinerari tracciati in funzione della percorrenza con la bicicletta. Ci saranno quelli molto lunghi per chi pedalerà per molti giorni, quelli più brevi adatti alle famiglie o a chi abbina alle pedalate approfondimenti culturali, enogastronomici o di relax. Quasi tutte le regioni italiane avranno una corposa presenza per presentare le ciclabili più accattivanti, i luoghi più fascinosi uniti dal sottile tratto di un percorso adatto alle biciclette. Fra tutte spicca la Sicilia che, oltre ad avvalersi di numerosi tour operator locali specializzati con proposte adatte a soddisfare le diverse tipologie di ciclisti, presenterà percorsi consigliati ai cicloturisti autonomi che per tutto l’anno potranno scoprire i tanti volti del territorio, particolarmente adatto ad essere scoperto con la bicicletta.

Fra le destinazioni estere spiccano le numerose regioni spagnole (Andalusia, Aragona, Catalogna, la regione di Valencia, le città di Alicante e Benidorm) e le isole dell’arcipelago delle Canarie, con Gran Canaria e Tenerife. Sul palco, all’interno dell’apposito ampio spazio dedicato agli incontri, si alterneranno in successione numerosi personaggi che condivideranno col pubblico i loro acconti di viaggio, le esperienze ciclistiche e vari approfondimenti sul tema della viabilità ciclistica.

Chi volesse recarsi in biciletta troverà il grande parcheggio custodito per 500 biciclette allestito da Shimano. L’entrata alla Fiera è gratuita, ma serve iscriversi in precedenza sul sito www.fieradelcicloturismo.it.



– Sito web Fiera del Cicloturismo


Articolo a cura di Sauro Scagliarini

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*