Fantic bikes, ecco il superlativo Issimo

Issimo è il nuovo scooter elettrico a pedali, o una bici elettrica con forme da scooter, pensato per gli spostamenti urbani. Il telaio è a traliccio in lega di alluminio, le ruote sono da 20×4.0” con freni idraulici a disco, il motore è Bafang. Due versioni, due allestimenti, 4 colori di telaio e 10 colori dei pannelli laterali.


Presentato oggi a Milano il nuovo veicolo urbano Fantic Issimo, bicicletta a pedalata assistita dalle sinuose forme di scooter urbano, pensato per gli spostamenti cittadini. Il risultato finale è frutto di due anni di progettazione Fantic, con oltre 200 bozzetti disegnati prima di giungere all’attuale definitiva versione, orgogliosamente 100% Made in Italy. Più che una semplice bicicletta elettrica, il Fantic Issimo può essere considerato un oggetto di design, dall’estetica molto curata, con componenti integrati che testimoniano una eleganza tutta italiana.

Il telaio è in lega di alluminio, a traliccio, con trave unico discendente che unisce il lungo tubo sterzo da 1.1/8” con la culla inferiore, nella quale è alloggiato il motore Bafang (da 250W e 80 Nm nelle versioni e-bike, da 500W e 110 Nm in quelle S-Pedelec). Il triangolo posteriore, in alluminio monoscocca, ospita la batteria Fantic integrata da 630Wh, unendosi morbidamente al trave reggisella e al carro con forcellini a innesto verticale. La stampella laterale è fissata al fodero basso sinistro.

Le ruote da 20” hanno raggiatura tangenziale (36 raggi per ruota) come sulle “fat bike”, poiché sui larghi cerchi sono montati pneumatici da 4.0”, dotati di camera d’aria. L’impianto frenante è a disco idraulico Shimano, con rotori da 160 mm. Anteriormente troviamo una forcella ammortizzata la cui escursione di 80 mm contribuisce al comfort globale, già buono stante la generosa sezione degli pneumatici. Utilissimo il parafango fissato all’archetto forcella e molto stilosa la luce anteriore a led.

Sul largo manubrio, a destra trovano posto la manopola rotante del cambio Shimano Nexus a 5 rapporti interni al mozzo posteriore e il comando di gestione del motore Bafang (5 i livelli di erogazione). Al centro del manubrio si trova il display digitale con trip computer. Alla sinistra il campanello. Molto ergonomiche le manopole.

Il Fantic Issimo è interamente prodotto in Italia in due differenti versioni: quella tradizionale con motore da 250W e velocità limitata a 25 km/h e quella S-Pedelec con motore da 500W e velocità limitata a 45 km/h che necessita dell’immatricolazione come veicolo elettrico, ovviamente targato. Entrambe le versioni sono disponibili con allestimento Fun, dotato di pneumatici tassellati, e Urban, quest’ultimo con pneumatici semi-slick, luce posteriore a led e vano portaoggetti al quale si possono fissare borse da viaggio.

Tutti i modelli Fantic Issimo sono offerti in quattro diverse colorazioni, in modo da permettere una scelta ulteriormente ampliata da 10 pannelli accessori in materiale plastico che si innestano al trave principale. I colori del telaio sono Jet Black, Silver, Candy Red e White. I pannelli sono invece disponibili in 5 colori trasparenti (Vivid Lime, Chili Pepper Red, Neon Orange, Island Blue, Violet) e 5 opachi (Jet Black, Silver, Outdoor Green, Rose Gold, White).

Il nuovo Fantic Issimo sarà disponibile a breve presso la rete di vendita della casa trevigiana. Il prezzo di listino è di 2.990 euro.

Il nostro mini-test urbano
Dopo la presentazione abbiamo avuto modo di pedalare per breve tempo questo interessante veicolo elettrico, nella versione da 250W di potenza. La ciclistica è molto intuitiva, il telaio favorisce l’entrata e l’uscita di sella anche all’utenza femminile. Il lungo reggisella sottrae parte del fascino derivante dalle sinuose forme di questo oggetto di stile italiano, ma se si deve pedalare correttamente è inevitabile alzare la sella ad altezze adeguate.

Il motore cinese Bafang si presenta con 5 livelli di erogazione che abbiamo trovato omogenei e ben spaziati tra loro, senza particolari vuoti o salti eccessivi tra un livello e l’altro. Molto buona la loro progressività, la coppia da 80 Nm fornisce un’assistenza alla pedalata sempre ben sostenuta e ben distribuita. Apprezzabile anche la silenziosità, appena percettibile quando si richiede la massima potenza al quinto livello. E’ un motore che eroga dolcemente la potenza, senza strappi iniziali e tagli bruschi quando si disinnesta (nel momento in cui si smette di pedalare oppure si frena). La batteria integrata da 630W garantisce lunghe percorrenze, dichiarate mediamente in 100 km, ma utilizzando la modalità di erogazione più risparmiosa si può arrivare ben oltre.

Fantic Issimo si destreggia bene nei tortuosi percorsi urbani grazie alle sue ruote da 20”. L’angolo di sterzo abbastanza aperto (non dichiarato, ma a noi è parso essere tra i 69° e i 70°) e l’ampia sezione degli pneumatici permettono di superare facilmente le asperità del fondo stradale (pavé, rotaie, dossi artificiali, buche, tombini, ecc). La forcella a molla elicoidale, regolabile nel precarico, lavora il giusto ed è sembrata adeguata per le necessità ciclistiche di un mezzo come questo.

La versione Fun del Fantic Issimo, con i suoi pneumatici tassellati, può tranquillamente essere condotta su strade sterrate anche discretamente rovinate, perché la sezione da 4.0” degli pneumatici riesce a digerire magnificamente le sconnessioni, rendendo l’Issimo simile a una divertente mini “fat bike”.


— FOTOGALLERY —



– Sito web Fantic bikes


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Roberto Chiappa e Sergio Doria)

3 commenti

  1. Gianluca Ambra

    Salve, ho ritirato pochi giorni fa la mia Fantic Issimo 250w, ma l’ho trovata eccessivamente pigra causa anche il mio notevole peso!!
    Dove posso trovare la versione 500w??? Il sito ufficiale dice non essere disponibile in versione 500w. Cambio modello o devo credere che esista e sia in vendita una versione da 500w??

    • Roberto Chiappa

      Ciao Gianluca,
      al momento della sua presentazione, il Fantic Issimo era stato annunciato anche in versione S-Pedelec, con motore da 500 Watt. Il fatto che non sia ancora disponibile induce a pensare che l’azienda abbia effettuato scelte commerciali (o produttive) differenti dallo scenario dello scorso ottobre.
      Proveremo a sentire direttamente i vertici Fantic e riporteremo qui le loro dichiarazioni, a beneficio di tutti i lettori.
      Un caro saluto e un augurio di buone elettro-pedalate.

    • Roberto Chiappa

      Ciao Gianluca,
      Fantic ha risposto che l’Issimo con motore da 500W non è ancora stato commercializzato in alcun Paese.
      Lo sarà, ma per la sua distribuzione al momento non hanno ancora pianificato una data certa.
      Nel mentre… ti auguriamo buone pedalate sul tuo Fantic Issimo 250W.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*