Cannondale, si allarga la famiglia Moterra

Cannondale affianca alle e-Mtb in carbonio Moterra due nuovi modelli in lega di alluminio C2, Moterra 5 e Moterra 5+, spinti da propulsori Shimano Steps con batteria integrata. Geometrie, escursione da 150 mm e ruote da 29” le rendono ideali per l’All Mountain e il Trail biking.

Dopo avere introdotto l’anno scorso le e-Mtb Moterra in carbonio motorizzate Bosch, Cannondale ne amplia la gamma con due nuovi modelli caratterizzati dal telaio in lega di alluminio e spinti da motori Shimano Steps. Le nuove Moterra 5 e Moterra 5+ sono gemelle eterozigote, poiché differiscono tra loro soltanto per il propulsore Shimano Steps, versione E7000 con coppia di 60 Nm sulla 5 e versione E8000 con coppia di 70 Nm sulla Moterra 5+. Il resto è perfettamente identico.

Il telaio di queste Moterra 5 è in lega di allumunio C2 idroformato, a spessore variabile. Il passaggio cavi è tutto interno. L’asse passante “Lock-R” rappresenta il “pivot point” su cui agisce il carro posteriore. Il triangolo anteriore del telaio prevede l’alloggiamento per il portaborraccia, accessorio non sempre presente su bici elettriche da Trail biking e All mountain. Le ruote sono da 29”, con pneumatici di serie da 2.3”. Il reparto sospensioni assicura 140 mm di escursione anteriore e 150 mm posteriore, con schema di ancoraggio a 4 punti (4-bar link).

Le geometrie della Moterra 5 sono votate al divertimento e alle prestazioni a tutto campo, soprattutto in discesa. Reach allungato e baricentro basso, uniti all’angolo di sterzo aperto (65°), ne fanno una bici divertente e performante sul veloce, mentre l’angolo sella da 76° consente di pedalare efficacemente in salita.

L’unità motrice della Moterra 5 è costituita dall’affidabile Shimano Steps E7000 da 250W e 60 Nm di coppia, assistito dalla batteria e-Tube da 504Wh integrata nel trave obliquo ma facilmente rimovibile. La Moterra 5+ è invece spinta dal motore Shimano Steps E8000 da 70 Nm, con identica batteria. La trasmissione finale è Shimano Deore a 10 velocità. Di serie sono previsti i collegamenti per le luci.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina ufficiale Cannondale Moterra.


Moterra 5+
(3.999 euro)

Moterra 5
(3.799 euro)



– Sito web Cannondale


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Cannondale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*