Cannondale, arriva la quarta generazione della SuperSix EVO

Al vertice prestazionale da oltre un decennio, la nuova SuperSix EVO è stata riprogettata per offrire un rendimento professionale in ogni situazione. Leggerissima e aerodinamica, vanta numerose raffinatezze tecniche. Cinque gli allestimenti, con prezzi a partire da 6.799 €.


E’ una delle specialissime stradali più amate e vincenti di sempre da una dozzina di anni, evolutasi oggi fino a raggiungere l’attuale quarta generazione, la più leggera, aerodinamica, maneggevole, rapida, precisa e stabile di sempre. Quando si tratta di aggiornare profondamente una bicicletta, Cannondale è solita riprogettarla da zero, integrandola con componenti espressamente realizzati per soddisfare i requisiti progettuali nella globalità di ciò che è l’intero “sistema bici”.

I fondamenti che hanno portato alla nascita di questa nuova SuperSix EVO sono sintetizzabili nella sigla LAB71, neonata gamma di prodotti Cannondale che rappresenta la massima espressione dell’artigianato e il culmine di oltre cinquant’anni d’innovazione e design nel ciclismo. LAB71 è una nuova frontiera delle prestazioni, raggiunta attraverso ingegneria, materiali e finiture di altissimo livello. Le bici LAB71 hanno look e prestazioni come nessun’altra e la SuperSix EVO LAB71 è il primo modello di questa collezione.

Per la nuova SuperSix EVO LAB71, Cannondale ha sfruttato lo stesso team di ingegneri che ha creato la velocissima bici da strada aero SystemSix, e ha seguito un approccio simile e completamente sistematico alla progettazione della nuova EVO. Il telaio, il reggisella, il manubrio e le ruote sono stati progettati all’unisono. Ognuno è superlativo a sé stante, ma sono pensati per migliorare le prestazioni globali quando vengono utilizzati congiuntamente. Attraverso migliaia di ripetizioni CFD (Computational Fluid Dynamics) e settimane di lavoro nella galleria del vento, il team si è concentrato sulla massimizzazione delle aree con il più alto potenziale di riduzione della resistenza aerodinamica, riducendo al contempo tutto il resto per offrire prestazioni aerodinamiche di altissimo livello, unite a una sensazionale leggerezza telaistica.

La nuova costruzione in carbonio Serie 0 di Cannondale, utilizzata per il telaio SuperSix EVO LAB71, utilizza materiali e processi all’avanguardia raramente visti nel settore delle biciclette a causa della loro complessità e costo. Questo avanzato composito in fibra e nano-resina ha eccezionali proprietà di resistenza alla trazione e alla compressione, che hanno permesso agli ingegneri Cannondale di ottenere di più con meno materiale. Il risultato è un telaio finito che pesa solo 770 grammi in taglia 56 cm, che riduce al contempo la resistenza aerodinamica (rispetto alla versione precedente, consente un risparmio dichiarato di 12 Watt di potenza alla velocità di 45 km/h, migliorandone reattività e maneggevolezza). Con la sua selezione curata di componenti, la SuperSix EVO LAB71 raggiunge il peso minimo UCI di 6.8 kg.

Oltre allo speciale carbonio “Serie 0”, per il telaio di questa SuperSix EVO sono previste altre due serie di carbonio. Una composta principalmente da fibre a modulo intermedio coadiuvate da altre ad alto modulo, posizionate strategicamente per aumentare la rigidezza, ottenendo un telaio dal peso di 915 grammi. L’altra di tipo “Hi-Mod”, interamente realizzata con fibre ad alto modulo che consentono di ottenere un telaio di 815 grammi, leggero e resistente.

Un nuovo design del tubo sterzo Delta offre un passaggio dei cavi completamente nascosto, riducendo al contempo l’area frontale per una migliore aerodinamica.

Come parte dell’approccio al sistema bici, Cannondale ha collaborato con MOMODesign, celebre azienda di progettazione di componenti per sport motoristici, sviluppando manubrio e attacco manubrio in carbonio “SystemBar R-One” completamente integrati. Utilizzando le forme di riduzione della resistenza aerodinamica affinate dagli ingegneri Cannondale, MOMODesign ha portato un nuovo livello di raffinatezza e stile ergonomico al manubrio. Questo splendido componente equipaggia di serie i modelli SuperSix EVO LAB71 e Hi-MOD 1.

Anche il nuovissimo set di ruote tubeless ready in carbonio Cannondale HollowGram R-SL 50 è stato sviluppato concettualmente per i criteri della SuperSix EVO. I cerchi hanno profilo da 50 mm, raggi piatti aero, il corpetto ruota libera è DT-Swiss 240 EXP. Il peso ridotto e l’efficienza aerodinamica rendono queste ruote ideali tanto sulle salite quanto in pianura.

Il movimento centrale è BSA filettato, consentendo una maggiore praticità di utilizzo delle più diffuse guarniture. Il telaio della SuperSix EVO può ospitare pneumatici larghi fino a 30 mm (con uno spazio libero di 6 mm su ciascun lato), aumentando così il comfort anche sui fondi stradali più aspri.

I nuovi porta-borraccia ReGrip Aero e le nuove borracce Gripper Aero sono accessori pensati per allinearsi perfettamente alle forme del telaio, uniformando il flusso d’aria e riducendo la resistenza. I porta-borraccia sono compatibili anche con qualsiasi borraccia rotonda standard.

Altro componente integrato progettualmente da Cannondale è l’utilissimo “SmartSense”, un sistema intelligente di luci e radar, alimentati dalla propria batteria, che aiuta a rimanere visibili e consapevoli dei veicoli che sopraggiungono alle spalle.

=== Geometrie ===

La nuova SuperSix EVO è disponibile da oggi in cinque diversi allestimenti, ma Cannondale propone anche due versioni di framekit, LAB71 e Hi-MOD. I prezzi di listino sono inevitabilmente adeguati alla qualità di questi gioielli stradali.

Allestimenti



– Sito web Cannondale


Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © Cannondale – © Sofieke van Bilsen – © Jered Gruber & Ashley Gruber
Video: © Cannondale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*