Brinke XXR Carbon, ammiraglia e-MTB

Al recente Italian Bike Festival, Brinke ha presentato in anteprima la nuova e-MTB con telaio in carbonio orientata all’enduro, la XXR Carbon. Due le versioni in catalogo, entrambe in configurazione “mullet” e batteria da 720Wh, con la più sofisticata “Race” equipaggiata da componenti di alto rango.


Si vociferava da tempo che Brinke avrebbe presentato in anteprima assoluta una nuova MTB elettrica di alto livello, e non avrebbe potuto esserci vetrina migliore del recente Italian Bike Festival, tenutosi sul circuito di Misano Adriatico (RN) intitolato al compianto “Sic58”.

La XXR Carbon ha telaio in carbonio, con un nuovo cinematismo della sospensione posteriore che si discosta dagli schemi adottati in precedenza dalla casa bresciana. Le geometrie sono da vera enduro racing (angolo sterzo 65°, angolo sella tra 77° e 78° in base alla misura del telaio, carro posteriore da 445 mm) e promettono reattività, maneggevolezza e stabilità. Il passaggio dei cavi è integrato per la massima pulizia estetica, le ruote sono a diametro differenziato (29” anteriore e 27.5” posteriore, il cosiddetto “mullet”).

Il motore è Shimano EP801 da 250W e 85 Nm di coppia, con display Shimano SC-EN600, batteria Darfon da 720Wh che garantisce divertimento a lunga gittata. Il propulsore Shimano EP-801 è interamente personalizzabile nell’erogazione e nei livelli di assistenza tramite l’App “E-Tube Project”, mentre la batteria Darfon è autorizzata Shimano e come tale beneficia dell’assistenza ufficiale della casa nipponica.


Le due colorazioni della XXR Carbon. Le foto illustrano il modello XXR Carbon Race

Due gli allestimenti in catalogo e due anche le colorazioni telaistiche, con la XXR Carbon Race che vanta componenti più sofisticati rispetto alla normale Carbon. Per entrambe il comparto sospensioni è affidato a Rock Shox. Trasmissione e reparto freni sono Shimano (XTR sulla Carbon Race, XT sulla Carbon). La forcella Zeb Ultimate Solo Air che equipaggia la Carbon Race garantisce 170 mm di escursione, mentre la Zeb Select Solo Air della Carbon si ferma a 160 mm. Differenti tra le due anche gli ammortizzatori posteriori, capaci però entrambi di 160 mm di escursione.


La versione XXR Carbon ha componenti meno sofisticati rispetto alla XXR Carbon Race

Rimarchevoli i cerchi in carbonio con canale da 32 mm e mozzi Shimano XTR che troviamo sulla Carbon Race, mentre la sorellina Carbon gira su cerchi di alluminio WTB Kom Trail e mozzi Shimano XT. Identiche però le coperture Schwalbe, con generosa sezione da 2.60”.

Le Brinke XXR Carbon sono prenotabili fin da subito presso i rivenditori autorizzati Brinke. I prezzi di listino sono di 9.650 € per la Carbon Race e 7.190 € per la Carbon.

=== Geometrie ===

=== Specifiche Tecniche ===



– Sito web Brinke


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Brinke (Ufficio Stampa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*