BMC Teammachine R, stato dell’arte della bici da corsa

Aerodinamica, rigida, stabile, maneggevole e molto leggera. La nuova Teammachine R rappresenta il pinnacolo ingegneristico e prestazionale di BMC, che si è avvalsa della consulenza di Red Bull Advanced Technologies per creare ciò che al momento è da considerarsi la bici da corsa perfetta.


Già utilizzata quest’anno dai professionisti del Team AG2R Citroën, la nuovissima Teammachine R viene rivelata ufficialmente oggi da BMC. Il progetto di questa specialissima stradale è totalmente nuovo, non ha nulla a che vedere con il precedente modello Teammachine SLR. Geometrie, aerodinamica, materiali, forme… tutto diverso.

BMC si è avvalsa della collaborazione ingegneristica del reparto di ricerca e sviluppo di Red Bull Advanced Technologies, compagine più avanguardistica dell’omonimo team di Formula 1 e hypercars. Materiali leggerissimi hanno consentito di produrre un telaio del peso di 910 grammi, accoppiato a una forcella da 345 grammi. La bici completa in taglia 54 è accreditata per un peso di 7 kg (pedali esclusi).

Questa BMC Teammachine R racchiude in sé le migliori caratteristiche di maneggevolezza, aerodinamica, stabilità, rigidezza e trasferimento di potenza grazie a materiali sofisticati e geometrie riviste. Tutto ciò si traduce in una bici dal massimo rendimento in qualunque situazione.

Le simulazioni strutturali, l’analisi fluidodinamica computazionale e i test nella galleria del vento hanno contribuito a creare una bici straordinariamente aerodinamica. Le forme principali dei tubi sono state completamente ridisegnate per ridurre l’esposizione frontale. La forcella Halo ha foderi molto larghi e lascia ampio spazio tra questi e la ruota anteriore, in modo da evitare turbolenze al telaio evitando così lo stallo aerodinamico. L’aria abbraccia così il telaio più a lungo, riducendo significativamente la resistenza aerodinamica. Anche la ridotta distanza tra telaio e ruota posteriore contribuisce a mantenere il flusso d’aria attaccato al cerchio anziché separato dallo pneumatico, migliorando il trasferimento di potenza. La maniacale cura dell’aerodinamica ha interessato anche i portaborraccia e i forcellini, nascosti alo scopo di mantenere ordinati i flussi d’aria.

La Teammachine R sarà disponibile presso la rete di vendita BMC a partire da Novembre. Questi gli allestimenti e i prezzi:
• Teammachine R 01 LTD (SRAM Red eTap AXS) – 14.999 €
• Teammachine R 01 TWO (Shimano Dura-Ace Di2) – 13.999 €
• Teammachine R 01 THREE (SRAM Force eTap AXS) – 9.499 €
• Teammachine R 01 FOUR (Shimano Ultegra Di2) – 8.999 €
• Teammachine R 01 MOD (kit telaio) – 5.999 €



– Sito web BMC


Articolo a cura di Roberto Chiappa
Foto: © BMC (Ufficio Stampa)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*