Xplova X5 è il primo ciclocomputer GPS con videocamera integrata

Presentato ufficialmente ieri a Milano il nuovissimo Xplova X5, che offre tutte le funzioni di un ciclocomputer GPS cartografico ed effettua riprese video grazie alla telecamera integrata da 720P (30 fps). Connessione 3G e WiFi, Live-Tracking, Group Ride, Social Media sharing, gestione di tutti i dispositivi ANT+.


Xplova è un brand taiwanese sorto nel 2008 per volontà di un gruppo di appassionati ingegneri ciclisti, che diedero vita a un ciclocomputer interattivo e facile da usare. L’azienda crebbe sempre più, realizzando prodotti sempre più tecnologici e avanzati, e nel 2015 venne acquisita dalla multinazionale Acer, che contribuì a potenziarne la rete commerciale.

Ieri, in anteprima assoluta per l’Italia, presso il Bianchi Café & Cycles di Milano, è stato presentato il nuovo ciclocomputer GPS cartografico Xplova X5, un bel dispositivo con schermo da 3” a colori (240×400 Pixel), touch screen antiriflesso e antigraffio, che annovera tutte le principali funzioni di un evoluto ciclocomputer GPS e, inoltre, integra una videocamera grandangolare con obiettivo 120° da 720 Pixel (riprese video a 30 fps). Si tratta del primo ciclocomputer GPS al mondo che offre anche l’opportunità di effettuare riprese video, benché non in modalità Full HD e limitate a soli 15 minuti complessivi (tale è la capacità della memoria interna, 2 GB, non espandibile). Il supporto video, dotato di stabilizzatore automatico, non è stato concepito per offrire prestazioni simili a quelle di una “action cam”, quanto piuttosto per condividere sulle piattaforme “social” i momenti più significativi di una pedalata in bici. Il che, unito alle molteplici funzioni previste, ne fa un prodotto completo e assolutamente innovativo sotto l’aspetto tecnologico.

Questo X5 è un GPS cartografico, del peso di 120 grammi, dimensioni 110x62x23 mm, batteria al litio da 1500 mAh (durata dichiarata tra le 10 e le 12 ore) ricaricabile con tensione 5V da porta Micro-USB, impermeabile IPX7 (resiste 30’ sott’acqua a 1 metro di profondità), connessione internet WiFi o mediante scheda SM 3G, registrazione ogni secondo (capacità massima 10.000 ore di registrazione percorsi), termometro, altimetro barometrico, luce ambiente.

Le mappe utilizzate dall’X5 sono di tipo OSM (scaricabili gratuitamente per tutti i Paesi del mondo), sfruttate anche per suggerire percorsi e itinerari di allenamento. E’ possibile pianificare i percorsi desiderati, collegandosi alla community www.xplova.com, utilizzata anche per creare eventi di gruppo (tramite codice e password) e per gestire il Live-Tracking attraverso l’App Xplova. Essendo cartografico, l’X5 fornisce tutte le indicazioni stradali del percorso seguito, registrando al contempo tutti i vari parametri di un normale ciclocomputer. E’ possibile precaricare sull’X5 i percorsi da seguire passando da Xplova.com. Il formato dei dati dell’X5 è proprietario, quindi non GPX, ed è pertanto necessario transitare dal filtro di codifica Xplova.com, che può gestire tutti i formati GPS più comuni.

La gestione degli eventi di gruppo permette all’X5 anche di individuare la posizione satellitare dei vari componenti del gruppo stesso, in modo da rimanere sempre a stretto contatto. Per entrare a far parte di un gruppo è sufficiente disporre di uno smartphone con l’App Xplova, quindi non è necessario avere un GPS Xplova X5. Molto comoda e utile anche la funzione di Live-Tracking, gestita anch’essa dall’App, che invia l’esatta posizione del GPS a quanti si collegano con l’App Xplova per conoscere il punto esatto in cui ci si trova.

L’Xplova X5 misura tutti i parametri necessari all’analisi della prestazione: velocità (attuale, massima, media), distanza (attuale e ODO), tempo trascorso, tempo delle pause, calorie, dislivello positivo e negativo, altitudine (attuale, massima e minima), pendenza attuale, gestione dei segmenti di percorso (lap), pausa automatica. Inoltre gestisce tutti i sensori che trasmettono in modalità ANT+, quindi cardiofrequenzimetri, contapedalate, sensori velocità e misuratori di potenza, calcolando pertanto cadenze di pedalata, frequenze cardiache, watt su entrambi i pedali. Tutti questi dati sono replicabili su diversi profili utente e diverse biciclette (fino a 9 per utente). I dati sono visualizzabili sullo schermo fino a un massimo di 4 pagine e da 2 a 11 campi per pagina.

L’X5 dispone anche di una accattivante interfaccia grafica, mediante la quale monitorare tutti i dati relativi all’uscita, con riepiloghi totali e parziali. Utile anche la modalità “Allenamento”, con scelte basate sui parametri tempo, distanza, frequenza cardiaca, calorie, potenza. Tutti i dati possono essere caricati sulla piattaforma cloud Xplova oppure su qualsiasi altro servizio web (i tecnici Xplova stanno lavorando per avere l’upload diretto su Strava, feature della prossima release di firmware, gratuita).

La funzione di registrazione video può essere attivata manualmente, tramite il tasto “Rec” presente sull’X5, oppure automaticamente in base a parametri quali velocità, pendenza in salita, pendenza in discesa, coordinata GPS, altitudine, frequenza cardiaca, cadenza, potenza, inizio allenamento, inizio nuovo giro. Il tempo di ogni registrazione può essere di 3”, 6” oppure 9”, in base al parametro definito in fase di impostazione. Terminata l’attività, è possibile connettersi al web (tramite WiFi o scheda SIM 3G) e scegliere fino a un massimo di 8 sequenze video che andranno a comporre il filmato che l’X5 caricherà automaticamente sulla piattaforma cloud Xplova oppure direttamente su Facebook (per altri social network occorre effettuare il caricamento da cloud), senza alcuna perdita di tempo per il video-editing.

Il ciclocomputer GPS Xplova X5 sarà distribuito in Italia a partire da metà febbraio dalla vicentina Alpen (marchio acquisito l’anno scorso da Bianchi) nei vari negozi collegati e in tutti i Bianchi Store, nonché online su Amazon. Il prezzo di listino è di 479 euro, e include la staffa di supporto frontale al manubrio, il cavetto Micro-USB per la ricarica della batteria, la guida all’assistenza rapida e la scheda di garanzia. Optional marcati Xplova il sensore combinato cadenza+velocità ANT+ (44.90 euro), la fascia cardio ANT+ (49 euro) e il supporto al manubrio per smartphone (19.90 euro).


– Sito web Xplova


— VIDEO —


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Sergio Doria (Tech-Cycling)
Video: © Xplova

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*