Specialized Diverge, stradale tuttofare

Sarà ufficializzata il 15 Luglio, ma intanto circolano già le prime immagini della nuova Specialized Diverge, appartenente alla neonata categoria delle “gravel bike”, bici da corsa robuste e confortevoli, molto versatili, concepite per avventurarsi sugli sterrati.


Specialized_Diverge_foto1

Il telaio in carbonio, con trave obliquo di ampia sezione, è assolutamente unico. Mostra alcuni caratteri ereditati dal Tarmac, altri dalla Roubaix, altri ancora dal modello ciclocross CruX e addirittura dalla turistica AWOL.

Specialized_Diverge_foto5

Forcella e carro posteriore beneficiano dell’inserto elastomerico Zertz per ridurre le vibrazioni provenienti dal fondo stradale. Gli pneumatici hanno misura 700×30 mm, per garantire il corretto assorbimento delle asperità. Ovviamente l’impianto freni è idraulico a disco, in questo caso Shimano. Il diametro dei rotori, da ciò che si desume dalle foto, è di 140 mm. Gruppo trasmissione elettronico Shimano Di2, Ultegra o Dura-Ace.

Specialized_Diverge_foto2

Il reggisella ha un diametro di 27.2 mm e fusto lungo, per flettere laddove richiesto in presenza di buche e altri ostacoli. Sarà comunque disponibile anche un reggisella telescopico idraulico “Command Post” che Specialized sta sperimentando in queste settimane.

Specialized_Roubaix_2015_thru_axle

Anteriormente è previsto un perno passante, e dalla foto che vi avevamo anticipato si poteva pensare alla nuova Roubaix. Invece si tratta della Diverge.

Appuntamento dunque al 15 Luglio per il lancio ufficiale, sempre che nel frattempo non arrivino ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Specialized_Diverge_foto4


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Chris Riekert/Facebook – © Grasshopper Adventure Series/Instagram

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*