Solex Mobiky, piccola bici pieghevole in versione Classic o Electric

City-bike agile, scattante, pratica, confortevole, leggera, dalle dimensioni lillipuziane quando piegata. Una versione classica e due a pedalata assistita elettricamente, tutte con telaio e forcella in alluminio e cambio Shimano Nexus interno al mozzo posteriore.

I sempre più elevati costi di gestione dei mezzi motorizzati hanno convinto molti utenti a spostarsi su veicoli a pedali, in assoluto i più economici nonché i più indicati per il mantenimento della salute e della forma fisica. Nel corso dell’ultimo biennio, le Case ciclistiche hanno progettato e realizzato nuove city-bike, concepite per muoversi agilmente tanto nella caotica mobilità urbana delle grandi città quanto alle piacevoli gite fuoriporta, lontano da smog e rumori molesti. Molte city-bike sono dotate di motore elettrico, e il valore aggiunto della pedalata assistita ha convinto molti a scegliere le “E-bike” anche per recarsi al lavoro, senza essere costretti a sudare più del consentito.

mobiky

Una delle proposte più interessanti tra le city-bike – anche elettriche – è rappresentata dalla Solex Mobiky, city-bike pieghevole che vanta caratteristiche di leggerezza, agilità, dimensioni contenute e componenti di qualità. La versione Classic è una city-bike tradizionale, nella quale il movimento è impresso dall’azione sui pedali. La versione Electric beneficia invece dell’ausilio di un motore elettrico “Brushless” a ingranaggio situato nel mozzo anteriore. Due i modelli elettrici, a 3 oppure 7 rapporti regolati dal cambio Shimano Nexus.

Mobiky_Classic

Solex Mobiky Classic
Ha telaio e forcella in alluminio, in modo da contenere il peso in soli 13.9 kg. Le ruote sono da 16” con pneumatici Kenda, il cambio è Shimano Nexus a 3 velocità, azionabile tramite comando rotante sulla manopola destra. Il freno anteriore è Tektro v-brake, quello posteriore Shimano Nexus a tamburo.
Si piega in pochi istanti (ripiegando i pedali, abbassando reggisella e manubrio e tirando l’apposita maniglia collocata a metà del telaio), arrivando alle dimensioni di 85x85x30 cm, davvero minimali.
Reggisella, sella a manubrio sono ovviamente regolabili, i pedali sono richiudibili ed è accessoriata da parafanghi, luce anteriore a led e un carter copricatena integrale.
E’ disponibile nel solo colore nero, con sella rossa.


Mobiky_elettrica

Solex Mobiky Electric
Presenta la medesime caratteristiche strutturali della Mobiky Classic, ma questa Electric è la versione a pedalata assistita, dotata di batteria e motorino elettrico. Omologata “EN 15194”, ha batteria amovibile ai polimeri di litio da 24V e 5.5 Ah con cellule Samsung, montata posteriormente. Il motore elettrico è un “Brushless” a ingranaggio con potenza massima 250 Watt e innesto nel mozzo anteriore.
L’attivazione del motore avviene grazie a sensori di rotazione della pedalata, e l’assistenza elettrica viene erogata in tre fasi crescenti, controllabili da un display e led sul manubrio.
L’autonomia dichiarata è di 25 km. La ricarica completa della batteria avviene in 3 ore.
Molto comoda la funzione “Starter” che consente far partire la bicicletta fino al raggiungimento di 6 km/h.
Come da Codice della Strada, questa city-bike elettrica non può superare i 25 km/h.
Il modello N3della Electric è equipaggiato dal cambio Shimano Nexus a 3 rapporti, mentre il modello N7 ha lo Shimano Nexus a 7 velocità e una batteria più potente da 36Ve 9Ah che consente un’autonomia di percorrenza di circa 45 km.
Il peso dichiarato è di 18.9 kg, batteria inclusa. Anche questa Electric è disponibile nel solo colore nero, con sella rossa.
La garanzia copre il telaio per 5 anni, il motore per 2 anni e la batteria per 1 anno.

Mobiky_Classic_piegata Mobiky_elettrica_piegata
La Solex Mobiky Classic e la Electric nella modalità ripiegata

La maniglia centrale per richiudere la Mobiky

La maniglia centrale per richiudere la Mobiky

Autosonik ATK, storico marchio italiano, è il distributore esclusivo in Italia della gamma Solex Mobiky.

www.solexworld.itwww.autosonik.comFacebookTwitter



Articolo a cura di Roberto Chiappa

Testo e foto: www.autosonik.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*