Snow Bike Festival 2017

Dal 19 al 22 gennaio a Gstaad si rinnova l’appuntamento con questa gara dedicata alle “fat bike”, noleggiabili in loco. Cronoprologo il 19, poi la notturna dell’Eliminator Night Race, quindi dal 20 tre tappe sui sentieri e sulle piste innevate dell’Oberland Bernese. Prevista anche un’ampia Area Expo e altre attrattive per gli spettatori.


Le “fat bike” sono il divertimento del ciclista in inverno: grazie alle ruote sovradimensionate la pedalata è facile anche su neve o fango. Un’occasione dove si mischia il lato sportivo con quello mondano la offrirà la terza edizione dello Snow Bike Festival a Gstaad, in Svizzera. Per quattro giorni il mondano villaggio svizzero nel cantone Berna si trasformerà per accogliere gli appassionati di questa disciplina adatta a chi la bicicletta la usa anche come mezzo per la scoperta del territorio, per immergersi nella natura.

Il programma prevede tre tappe per complessivi 100 km con 2.500 metri di dislivello in salita, su strade poderali innevate intorno al paese, appositamente scelte e allestite per dare, insieme alla sicurezza, la scoperta dei paesaggi più suggestivi e incontaminati.

Si inizia giovedì 19 gennaio con il prologo, una breve cronometro individuale sui sentieri innevati attorno alla cittadina di Gstaad, per dare la possibilità ai meno esperti di fat bike, che potranno noleggiarla in loco attraverso l’organizzazione, di testare le piccole differenze fra la neve battuta e i percorsi fuori strada tradizionali. Alla sera si terrà un evento nell’evento, la gara notturna dell’Eliminator Night Race, nella parte bassa delle piste da sci.

Invece da venerdì 20 e fino a domenica 22, i percorsi sempre diversi condurranno i ciclisti nei dintorni, lungo vie d’acqua, sentieri paesaggistici e piste all’interno dei boschi. Alcuni siti sono vietati nell’accesso ma si farà eccezione per il transito dei ciclisti, come nella terza giornata in cui si attraverseranno gli ambiente idilliaci della Turbach Valley e Lauenen.

Per cogliere questa esperienza non è necessario essere atleti o ciclisti esperti: possono partecipare tutti e nessuno si meraviglierà sei i distacchi dagli atleti saranno molto sensibili perché è immaginabile che qualche sosta per scattare una foto o contemplare i paesaggi fa parte dell’esperienza stessa.

La formula di partecipazione è stata pensata proprio per cercare di far socializzare i ciclisti attraverso la condivisione del pranzo post gara e la cena conviviale in apposite strutture e con un menù a base di ricette locali, adatto agli appetiti di chi ha fatto sport.

L’evento assegnerà punti per il ranking UCI, quindi è ragionevole attendersi al via anche atleti di alto rango. Il costo dell’iscrizione all’evento è di 690 Franchi svizzeri, e oltre alla partecipazione alle competizioni include il pacco gara, la medaglia di finisher, la “guest card” di Gstaad, l’accesso alle piscine riscaldate, l’accesso alle zone di gara (con deposito bici custodito), i rifornimenti sul percorso, i pasti (dalla cena di giovedi 19 al pranzo di domenica 22). Ogni partecipante dovrà preoccuparsi soltanto di prenotare autonomamente o con l’aiuto dell’organizzazione l’albergo più confacente alle proprie esigenze. Per gli accompagnatori, il costo è di 400 Franchi svizzeri, e include tutto quanto sopra descritto, eccetto ovviamente la partecipazione alle gare.

Tutte le info sul sito ufficiale www.snowbikefestival.com e su quello della Svizzera Italiana www.svizzera.it.


– Sito web Snow Bike Festival


— VIDEO Snow Bike Festival 2016 —





Articolo a cura di Sauro Scagliarini

Foto e Video: © Snow Bike Festival

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*