Santini, giacca Beta Winter, calzamaglia Lava e accessori

Test con temperature vicine allo zero per la giacca Beta Winter, perfetta per le stagioni fredde, e la calzamaglia Lava, dotata di un eccezionale effetto cromatico. Il kit da noi provato comprende anche i guanti Jess e le calze PRL 2.0, capi fedeli all’alta qualità made in Italy di Santini Cycling Wear.


Per l’inverno 2017-2018 Santini Cycling Wear propone due capi molto particolari, entrambi con caratteristiche tecniche di alto livello, destinati a un pubblico molto esigente sia sotto il profilo estetico che dal punto di vista delle prestazioni.

La calzamaglia Lava abbina al consueto taglio che esalta la muscolatura del ciclista un effetto visivo molto accattivante, elegante e aggressivo allo stesso tempo.

La giacca Beta Winter va a completare la gamma di indumenti multiweather che ora coprono un amplissimo range di temperature, dai -8°C della Winter ai +18°C della Light.

Il kit invernale Santini qui recensito è completato dai guanti Jess e dalle calze PRL 2.0, due accessori che, durante il nostro test, hanno dimostrato qualità superiori alla media.

Calzamaglia Lava
La caratteristica principale della calzamaglia LAVA è il suo particolare effetto cromatico che diventa visibile durante il movimento. Da fermo è una normale calzamaglia nera, ma in bici si trasforma e sotto il substrato nero lascia intravedere il rosso fuoco della lava che scorre. Come le immagini delle colate di lava sull’Etna, come la potenza pronta ad esplodere, come la passione che brucia dentro ogni ciclista.

Non sappiamo quale di queste tre definizioni abbia ispirato i designer Santini, di sicuro l’effetto cromatico che hanno abbinato alle qualità tecniche del tessuto ha ottenuto apprezzamenti positivi da parte di tutti i ciclisti che abbiamo incontrato durante il nostro test. In un paio di occasioni siamo stati anche raggiunti da coloro che volevano vedere da vicino la calzamaglia Lava e sapere dove acquistarla. Per tutti basta andare sul sito www.santinisms.it.

Alla partenza, al primo contatto con il freddo, si può avvertire una sensazione di fresco sui quadricipiti, sensazione che si attenua rapidamente e sparisce nel tempo necessario a uscire di casa e montare in sella. La Lava è studiata per temperature comprese tra +5°C e +15°C e in questo range la protezione dal freddo è ottimale. In virtù del meteo, che ha offerto occasionalmente alcune precipitazioni nevose, abbiamo potuto provare la Lava con temperature vicine allo zero, rilevando la medesima protezione. Tuttavia in queste condizioni è meglio rimanere sempre in movimento, evitando o riducendo al minimo le soste e l’immobilismo muscolare.

Avvertire una leggera sensazione di freddo appena usciti indica che l’abbigliamento che indossiamo è corretto per la temperatura, infatti trattandosi di capi tecnici destinati a tenere l’atleta caldo e asciutto durante lo sforzo questi inizieranno svolgere la loro azione non appena in movimento.

La vestibilità della calzamaglia LAVA è pari ad un capo su misura. Disegnata per seguire al meglio la conformazione delle gambe si stende sui muscoli come una seconda pelle. Per esaltare l’effetto visivo dell’innovativo tessuto “lava”, ogni taglia veste leggermente stretto. Consigliamo di provare alcune misure prima di decidere quale calza a pennello.

Il tessuto è composto per il 52% da poliammide (Nylon), per il 33% da poliestere e per il 15% da Elastan, con interno in pile arancione. Le bretelle sono morbide e confortevoli, unite dietro le spalle per maggiore stabilità. La sicurezza passiva è garantita da inserti catarifrangenti sui polpacci, striscia a destra e marchio Santini a lettere cubitali sulla sinistra, il lato che deve essere sempre visibile da lontano.

Il fondello GITevo con cuore in Twist Gel si adatta perfettamente all’anatomia del ciclista senza punti di pressione anomali né sfregamenti, ed eccelle nella capacità di assorbire gli shock, anche quelli derivanti dall’impiego off-road. Il tessuto è morbido, confortevole, non interferisce con il movimento del ciclista e il taglio anatomico del ginocchio non disturba la pedalata. La lunghezza della gamba è ottimale – si ferma poco sopra il malleolo – non è presente la staffa sottopiede e la tensione della parte finale, con doppio elastico, è ideale per tenere il capo in posizione senza tirare verso il basso modificando la posizione del fondello.

L’impermeabilità del tessuto è buona, durante il test abbiamo incontrato pioggia leggera, e in queste condizioni l’isolamento termico è garantito. Solo il vento crea qualche brivido in quanto il tessuto sembra lasciar passare aria.

Una volta in movimento il tessuto offre un ottimo bilanciamento termico a prescindere dalla situazione. In salita la corretta dissipazione del calore tiene i muscoli alla giusta temperatura, terminato lo sforzo il tessuto elimina il sudore in eccesso mantenendo un microclima ideale e in discesa non abbiamo mai avvertito troppo freddo. Nei tratti in ombra a velocità sostenuta la temperatura dell’aria scende abbondantemente sottozero ed è normale avvertire il freddo ma basta far girare le gambe per tenerle al caldo.

La calzamaglia LAVA è proposta in un unico colore e ben 8 taglie, dalla XS alla 4XL, a un prezzo di listino pari a 139 caffè, ma sul sito Santini SMS si può trovare in offerta a cifre più contenute. Con la LAVA di sicuro non passerete inosservati.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Qualità del fondello
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Ventilazione
• Vestibilità










Giubbotto invernale Beta Winter
Perfetta per le uscite e gli allenamenti con temperature rigide la giacca BETA WINTER è realizzata con tessuto Windstopper Fuga, anti-vento, resistente all’acqua e dall’ottimo isolamento termico. Con temperature ben inferiori allo zero è in grado di proteggere il busto e le braccia dal freddo mantenendo all’interno un microclima asciutto e confortevole. La cerniera impermeabile dispone di striscia di tessuto interno a ulteriore protezione dall’ingresso di aria fredda. La striscia sul nostro giubbotto nero è di colore rosso fuoco, ed è quasi un peccato che l’inverno ci costringa a chiudere completamente la cerniera. Le maniche hanno lunghezza corretta per la posizione stesa sulla bici da corsa, i polsini sigillano le estremità – provati anche senza guanti – senza stringere. Sul fondo-busto un elastico tiene la maglia in posizione e impedisce l’ingresso di aria fredda in posizione eretta.

Il design aderente, slim fit, migliora estetica e aerodinamica, le taglie vestono leggermente stretto ma l’elasticità del tessuto le rende molto adattabili. Le tre tasche posteriori hanno le dimensioni giuste per consentire un facile accesso e al contempo contenere tutto il necessario. E’ presente una quarta tasca impermeabile, dotata di zip. La sicurezza passiva può contare su una striscia catarifrangente sul bordo superiore delle tasche oltre al logo BETA sulla schiena e a due piccole strisce vicine ai polsi. L’interno è in confortevole micro pile.

Il giubbotto BETA WINTER è proposto in 8 taglie, dalla XS alla 4XL, nelle colorazioni nero, rosso oppure giallo. Il prezzo di listino è di 180 euro.

La prima sensazione che si prova è la leggerezza e la libertà di movimento concesso dalla giacca BETA, appena usciti di casa un leggero freschino (eravamo a -2°C) sfiora la pelle. Sensazione che scompare dopo pochi metri, giusto il tempo di muoversi ed entrare in temperatura, poi la BETA WINTER si comporta benissimo.

In salita
Con temperature esterne sottozero le caratteristiche del tessuto creano un microclima confortevole all’interno del giubbotto, la temperatura più bassa che abbiamo raggiunto è stata -4°C. La traspirabilità è ottima, sia in movimento che sotto sforzo non si avverte mai calore eccessivo. Durante le soste il calore corporeo viene mantenuto a lungo anche se, a queste temperature, è opportuno rimanere sempre in movimento. Con temperature esterne più umane la Beta Winter è ugualmente efficiente abbinata però ad un intimo tecnico più leggero.

In discesa
La capacità di schermare l’aria fredda e di mantenere il microclima interno confortevole è decisamente buona. L’umidità interna, che nel primo tratto di discesa al termine dello sforzo in salita dovrebbe essere elevata, in realtà viene sempre mantenuta a un livello quasi costante. In questo modo non si avvertono variazioni di temperatura interna. La giacca Beta Winter è un capo altamente tecnico studiato per mantenere al caldo atleti in movimento, per questo motivo le soste devono essere ridotte al minimo e, se il termometro è sottozero, è consigliabile evitarle del tutto.

Sotto la pioggia
Il trattamento idrorepellente svolge al meglio il suo compito resistendo alla pioggia, anche intensa, mantenendo al contempo le caratteristiche di traspirabilità e isolamento termico. Dopo un certo numero di lavaggi, rigorosamente a non più di 30°C, ricordatevi di riattivare la protezione antipioggia ma attenzione, le istruzioni non sono sull’etichetta interna ma sulla targhetta di cartoncino che forse avrete buttato, nel caso collegatevi al link www.santinisms.it/contatti e vi risolveranno il problema in un attimo.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Impermeabilità
• Isolamento termico
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità










Guanti Jess
Realizzati con l’omonimo tessuto Jess, questi guanti abbinano un interno in calda termo felpa ad un tessuto esterno antivento. Sono studiati per temperature comprese tra 0°C e +15°C. Durante il nostro test, svolto nelle medesime condizioni della giacca BETA Winter, abbiamo rilevato un’ottima protezione anche a temperature inferiori e un certo “effetto serra” oltre i +8°C. Comodi da indossare garantiscono un buon grip e sensibilità su leve e comandi.

Sono disponibili in 5 taglie, dalla XS alla XL, e un solo colore, il nero, ad un prezzo di listino di 45 euro.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Adattabilità morfologica
• Comfort
• Elasticità e morbidezza tessuto
• Finiture
• Isolamento termico
• Resistenza ai cicli di lavaggio
• Resistenza allo sfregamento
• Traspirabilità
• Vestibilità









Calze PRL 2.0
Studiate per tenere i piedi caldi con temperature decisamente rigide (da -8°C a +5°C), sono realizzate in tessuto PrimaLoft e lana, con la seguente composizione: 47% Nylon, 25% PrimaLoft, 25% lana, 3% Elastan. Sottili e leggere, hanno spessore simile alle calze estive così da non modificare la posizione sui pedali. Le calze PRL 2.0 si sono rivelate molto efficaci nel mantenere costante la temperatura delle nostre estremità. Ovviamente a bassa temperatura sarà necessario indossare scarpe invernali o i più comuni sovrascarpe.

Sono disponibili in 6 taglie, dalla XS alla 2XL, e due colori, tutto bianco oppure nero con banda giallo fluo posteriore, al prezzo di 16,50 euro.


– Sito web Santini Cycling Wear


Articolo a cura di Sergio Doria

Foto e video: © Roberto Chiappa e Sergio Doria (Tech-Cycling)

6 commenti

  1. Rispetto a un giubbino invernale Ekoi, da voi testato, questa giacca è superiore ?
    Inoltre se uno come taglia è a cavallo tra la s e la m, meglio stare sulla m ?

    • Ciao Francesco,
      secondo il nostro giudizio, espresso anche nell’Identikit dei nostri articoli, Santini ha una vestibilità migliore, più morbida, sicuramente più confortevole. Il giubbotto Ekoï è più robusto e protettivo quanto a isolamento termico, ma è un pochino meno comodo.
      Di sicuro, nella scelta, gioca un ruolo importante anche il prezzo.
      A disposizione per qualsiasi approfondimento, ti inviamo i nostri più sportivi saluti e un augurio di buone pedalate !!

  2. Sul sito Santini ora la Beta winter è in vendita a € 108, quindi un ottimo prezzo.
    Il tester della prova che taglia indossava e che corporatura ha ?
    Volevo capire se il guida taglie del sito santini è attendibile.
    Io sono 1.70 per 66 kg, 94 cm di torace e dovrei indossare una S.
    Grazie

    • Ciao Francesco,
      il nostro tester ha provato la taglia “M” della giacca Beta Winter, e ha una misura toracica appena superiore alla tua, 97 cm.
      Forse la “S” per te potrebbe risultare un pochino stretta. Considerato poi che si tratta di un indumento invernale esterno, è facile immaginare di coprirsi maggiormente all’interno non soltanto con l’intimo, ma anche con una maglia in poliestere più o meno felpata.
      Restiamo a disposizione per ulteriori approfondimenti.
      Sportivi saluti, e come sempre… buone pedalate !!

  3. Alessandro Olivero

    Buongiorno, quale renge di temperatura ha la giacca
    Santini Uci Beta Rainbow?
    Grazie
    Olivero

    • Buongiorno Alessandro,
      la giacca Santini Beta Rainbow wool con i colori UCI è consigliata con temperature tra +5°C e +18°C.
      Sportivi saluti e un augurio di buone feste !!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*