Rose Mr.Big 2 – 29”

Test e analisi tecnica della Rose Mr.Big, mountain bike dimostratasi molto eclettica, capace di esprimersi al meglio tanto sui tracciati Cross country quanto nelle lunghe Marathon. L’azzeccata ciclistica risulta fruibile anche agli amatori meno esperti, mentre la forcella di serie richiede un’accurata taratura per rendere al meglio.


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Se amate le gare XC, se avete in mente di partecipare a qualche marathon o se state pensando a quel giro in montagna che, da tempo, avete in programma con gli amici. Se pensate in grande, Mr.Big è la mountain bike che fa per voi.

Telaio racing, allestimento pronto gara e configuratore per rendere ogni bici “cucita” su misura del biker è la ricetta Rose per chi desidera un mezzo ideale per divertirsi, realizzandolo e personalizzandolo anche tramite la scelta dei componenti.

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Tra la miriade di proposte della Casa teutonica, troviamo anche questa Mr.Big, una 29” leggera, affidabile, maneggevole e scattante adatta alle competizioni ma anche alle uscite con gli amici… se volete lasciarli indietro.

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Telaio e forcella
Il telaio è in carbonio ad alto modulo e, nella taglia M da noi provata, ha un peso dichiarato di 1.2 kg. I passaggi dei cavi, predisposti per la trasmissione meccanica o elettronica, sono quasi completamente interni. Il “quasi” è dovuto al cavo del cambio che, uscendo dalla scatola del movimento centrale, fa bella mostra di sé sotto il fodero basso. La spiegazione è semplice: il carro posteriore ha la stessa lunghezza delle versioni con ruote da 27,5” (qui il nostro test della Rose Psycho Path 3), ma le dimensioni ultracompatte hanno ridotto lo spazio per il passaggio interno del cavo senza attriti e costretto i tecnici Rose ad optare per la soluzione esterna. Una piccola rinuncia estetica che però porta in dote prestazioni ottimali della trasmissione.

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Il telaio è rigido e reattivo, grazie anche al perno passante per il mozzo posteriore. La geometria è tipica del Cross-country, perfetta per le competizioni e capace di trasformare tutta l’energia impressa sui pedali in spinta in avanti. Il retrotreno ultracompatto dona grande agilità nel misto stretto senza penalizzare la stabilità sul dritto, assorbimento molto bene gli urti anche nei tratti più sconnessi. La Mr.Big è costruita sia per le brevi e nervose gare XC, sia per le più lunghe marathon dove, grazie alla curvatura dei foderi alti, offre un ottimo comfort per la schiena.

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La DT Swiss OPM ODL è una forcella molto sensibile alle regolazioni, pensata per le competizioni e per i biker abituati a spendere tempo per trovare il set-up più adatto al proprio stile di guida. Una volta raggiunto il setting ottimale, è una forcella efficace. Utilizzando le tre posizioni di bloccaggio remoto disponibili sul manubrio al variare delle condizioni del fondo, si ottiene un buon assorbimento in discesa e scorrevolezza in salita. L’asse passante da 15 mm garantisce rigidità e una corretta trasmissione di ciò che passa sotto le ruote.

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Con la Mr.Big non è possibile estrarre la bici dalla scatola, montare i pedali, regolare la sella e partire senza aver regolato la forcella sulle vostre preferenze. Noi l’abbiamo fatto (è parte dei nostri test) e ci siamo ritrovati con una bici che rimbalzava ovunque. Per trovare il giusto set-up abbiamo sperimentato parecchio (se volete un consiglio partite da valori di pressione leggermente più bassi rispetto a quelli consigliati dal costruttore) ma alla fine siamo stati ricompensati da ottime prestazioni.

Il configuratore Rose viene in aiuto dei biker che prevedono di utilizzare la Mr.Big al di fuori delle gare, per escursioni a largo raggio anche su terreni impegnativi, offrendo la possibilità di montare forcelle Rock Shox, parimenti efficaci e con minori necessità di regolazione.

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Geometrie
La Mr.Big adotta un carro posteriore ultracompatto. Come abbiano fatto i progettisti Rose a infilare una ruota da 29” nel carro della 27,5” rimane un mistero, ma questa scelta tecnica dona alla bici grande maneggevolezza, mantenendo inalterate le caratteristiche di stabilità alle alte velocità. La capacità del carro posteriore di superare qualsiasi ostacolo è esaltata dalle ruote di maggior diametro.

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In sintesi un telaio progettato per le competizioni abbastanza versatile da poter essere utilizzato in situazioni meno esasperate, dove si fa apprezzare per le grandi doti di guida unite ad un buon livello di comfort.

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Allestimento
La Mr.Big 2 offre un montaggio con un elevato rapporto qualità/prezzo. Il gruppo completo Shimano XT è adatto sia alle gare che alle escursioni di qualsiasi livello e gli altri componenti sono stati scelti seguendo questa filosofia ma anche con un occhio al contenimento del peso totale della bici. I 10,69 kg rilevati dalla nostra bilancia sono un valore di tutto rispetto. Le masse rotanti delle ruote sono contenute e, grazie alle caratteristiche del carro posteriore, non penalizzanti.

Il catalogo Rose offre, oltre alla versione 2 in prova, altri allestimenti. La versione 1 mira a contenere il prezzo di acquisto, offrendo una base di partenza più economica per futuri upgrade. L’altra, la 3, si colloca all’estremo opposto, montando il gruppo Shimano XTR a comando meccanico o elettronico. Oltre alla colorazione nero opaco “tono su tono” avuta in prova, la Mr.Big viene proposta con livrea nero opaco-rosso-bianco.

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Sintesi dei test
– Altezza e peso del tester: 176 cm, 71 kg (senza abbigliamento)
– Bici in prova: taglia M (tutti i dettagli nella scheda tecnica a fondo pagina)
– Periodo della prova: dall’ 8 luglio al 9 agosto 2016
– Uscite effettuate: 14
– Tempo totale di percorrenza: 30h.51min (uscita più lunga: 5h.09min)
– Distanza percorsa: 456 km (uscita più lunga: 58 km)
– Dislivello in salita: 8.127 metri (uscita con maggior dislivello: 1.015 metri)
– Percorsi effettuati: Brianza collinare (percorso lungo della Marathon bike della Brianza), Triangolo lariano e Monte Canto. Salite con pendenze variabili oltre il 22%. Condizioni tipicamente estive con terreno asciutto e bagnato dopo le piogge, con strato di fango liquido e sottofondo duro.

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Rilevazioni effettuate
Queste nostre misurazioni integrano la tabella delle geometrie.
• Misura del telaio in prova: M (per biker di altezza 173-182 cm)
• Altezza movimento centrale: 305 mm
• Interasse: 1.120 mm
• Peso rilevato bici completa: 10.69 kg (senza pedali)
• Peso pneumatici: 600 grammi cad.
• Peso ruote dichiarato: 1.690 gr (ant. 780, post. 910)
• Peso ruote in ordine di marcia: 3.642 gr – ant. 1.556, post. 2.086 (inclusi dischi freno, copertoni di serie, lattice e pacco pignoni)

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Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.


Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Assorbimento asperità
Star6
• Comfort
Star6
• Direzionalità I° (mantenimento traiettoria, stabilità)
Star7
• Direzionalità II° (rapidità nel cambio di traiettoria, maneggevolezza)
Star7
• Equilibrio ciclistico
Star6
• Finiture telaio
Star6
• Forcella (rigidità, precisione, prestazioni globali)
Star6
• Reattività nei rilanci
Star6
• Rigidità laterale telaio (rigidità torsionale)
Star7
• Smorzamento vibrazioni
Star7
• Tolleranza verticale telaio (“compliance”)
Star6

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La prova off-road
Salita
Efficace, tremendamente efficace, nel trasformare su qualsiasi pendenza ogni grammo di spinta sui pedali in movimento in avanti. I cambi di ritmo non richiedono un elevato dispendio energetico, qualità sicuramente apprezzata dai biker che si cimentano sulle distanze più lunghe. La trazione è sempre consistente anche sui fondi più difficili e, unita alla particolare geometria del telaio, permette di affrontare i soliti percorsi ad una velocità più alta del solito. La tendenza all’innalzamento della ruota anteriore si avverte solo sulle rampe oltre il 20% di pendenza, ma è facilmente controllabile con piccoli spostamenti sulla sella. Si esalta sulle salite lunghe dove è importante tenere alta velocità e ritmo costante, ma è nel singletrack che le sue doti di maneggevolezza permettono di girare nei tornanti stretti facendo quasi perno sulla ruota posteriore. Le prestazioni generali permettono di utilizzare senza problemi una rapportatura più lunga di quella montata sull’esemplare in prova (guarnitura 36-26).

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Discesa
La Mr.Big scende veloce e sicura anche sui terreni più sconnessi, il carro compatto permette di sentire bene la ruota posteriore mentre l’anteriore spiana ogni asperità. La forcella richiede tempo per trovare la giusta taratura ma poi garantisce ottime prestazioni e una buona trasmissione del terreno su cui passa la ruota anteriore. L’aderenza in curva è costante e omogenea su entrambe le ruote e la Mr.Big comunica le perdite di aderenza con largo anticipo. La stabilità è ottima alle medie velocità mentre sul dritto ad alta velocità si avvertono dei serpeggiamenti dovuti alla compattezza del carro posteriore, ma il controllo della Mr.Big, anche in questa situazione, è sempre facile e intuitivo. E’ una mountain bike in grado di soddisfare il biker esperto capace di portarla al limite ma anche i biker che vogliono una base solida su cui migliorare le proprie capacità di guida.

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Singletrack
Insieme alla salita è il suo terreno di caccia, la geometria del telaio unita alle ruote da 29” fa della Mr.Big una bici agile e veloce nel misto stretto. Nei tratti più scorrevoli l’accelerazione è costante, situazioni in cui avremmo preferito disporre di una rapportatura più lunga, e si riesce sempre a entrare in curva ad andatura sostenuta. L’ottima trazione permette di affrontare i cambi di pendenza senza perdite di velocità e con un dispendio energetico contenuto, a tutto vantaggio della prestazione sulle lunghe distanze. Il carro posteriore assorbe gran parte delle asperità e non è risultato affaticante per la schiena, anche dopo 5 ore in sella.

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Valutazione componenti
Per il gruppo completo Shimano XT non servono commenti, le cambiate sono rapide e precise anche sotto sforzo. La potenza dei freni garantisce grande modulabilità dell’azione frenante, lo sforzo sulla leva è limitato e il disco anteriore da 180 mm non ha mai mostrato problemi di affaticamento malgrado dovesse frenare la ruotona da 29”. Le leve sono ultra regolabili e facili da azionare con un solo dito, la forma ne rende confortevole l’uso anche con il solo dito medio.

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La scelta dei rapporti è votata alla salita, forse un po’ troppo. Il rapporto più lungo (36×11) è sempre troppo agile nei settori pedalabili e nei trasferimenti su asfalto, non sempre si riesce a tenere la scia di chi ci precede, costringendo a un lavoro troppo dispendioso, mentre il rapporto più corto (26×40) permette anche ai meno allenati di affrontare le salite oltre il 20%, benché la velocità di ascensione sia così bassa che si farebbe meno fatica a salire a piedi. Personalmente avremmo preferito utilizzare il configuratore Rose e montare una guarnitura con corone 38-28.

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Le ruote presentano un’inerzia trascurabile e una buona rigidità, favorendo i rilanci e i cambi di ritmo tipici delle competizioni ma anche utili per sorpassare il compagno di uscita nel tratto più ripido.

La forcella richiede un gran lavoro di messa a punto per esprimere tutto il suo potenziale ma, una volta tarata alla perfezione, garantisce assorbimento e precisione di guida.

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Le gomme Schwalbe Racing Ralph sono leggere e scorrevoli. La tassellatura ridotta le rende adatte al periodo estivo e ai terreni asciutti con poche asperità. Anche nel fango garantiscono una buona velocità di avanzamento, soffrendo però logicamente quanto a tenuta e aderenza.

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Easton fornisce manubrio, attacco e reggisella. Il primo, veramente largo, è ottimo per il controllo della Mr.Big ma un po’ ingombrante nei sorpassi sui singletrack nel bosco. Se fate gare è una caratteristica di cui tenere conto.

Inconvenienti riscontrati nel corso della prova
Nessuno.

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Scheda tecnica
Telaio: Rose Mr.Big carbon 29”, compatibile con gruppi meccanici ed elettronici Di2
Forcella: DT Swiss OPM ODL, corsa 100mm, cannotto in carbonio 1.5”-1.1/8”, asse passante 15×100 mm, comando remoto al manubrio per bloccaggio escursione
Serie sterzo: FSA
Curva manubrio: Easton EA 70 Flat, alluminio, rise 5 mm, larghezza 720 mm
Attacco manubrio: Easton EA 70, alluminio, inclinazione +/- 6°, frontalino alluminio, diametro conchiglia 31.8 mm, attacco forcella 1.1/8”, estensione 100 mm
Comandi e leve freno: Shimano XT SL-M8000 – 11 speed
Freni: Shimano XT, dischi Ice Tech, diametro 180 mm ant. – 160 mm post.
Cambio: Shimano XT RD-M8000 GS
Deragliatore: Shimano XT FD-M8025
Guarnitura: Shimano XT FC-M8000, corone 36-26, pedivelle 175 mm
Movimento centrale: Shimano XT M8000
Pignoni: Shimano XT CS-M8000, 11 speed, scalati 11-40
Catena: Shimano XT CN-HG700, 11 speed
Reggisella: Easton EA 70 Zero, alluminio, diametro 27.2 mm, lunghezza 400 mm, no offset
Sella: Selle Italia SL Flow, carrello CrMo
Ruote: DT Swiss X1700 Spline Two 29” UST – mozzi con asse passante 15×100 mm ant., 12×142 mm post.
Coperture: Schwalbe Racing Ralph Evo SnakeSkin 29×2.25” latticizzate
Misure disponibili: S, M, L, XL
Prezzo di listino: 2.356,95 euro (+49 euro per spedizione in Italia)


– Sito web Rose bike Italia


—— FOTOGALLERY ——

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Articolo e foto a cura di Sergio Doria

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