Il prototipo SRAM Red elettronico? E’ wireless !!

Al Tour of California (11-18 Maggio) il team americano “Bissel Development” ha portato in gara un prototipo di gruppo trasmissione SRAM Red elettronico, che a un esame più attento è risultato essere interamente wireless.

Non si tratta del primo tentativo assoluto di trasmissione senza fili, perché l’italiana TISO partorì alla fine del 2012 un prototipo di trasmissione a 12 velocità di tipo “semi-wireless”, mai andato però in produzione, nel quale i comandi si interfacciavano in modalità wireless con la centralina, ma deragliatore anteriore e cambio posteriore erano alimentati da una batteria con i relativi cavetti di collegamento, come avviene oggi con gli attuali sistemi Shimano Di2 e Campagnolo EPS.

SRAM_Red_electronic
Non fatevi ingannare, i fili sono posticci…

SRAM ha invece messo a punto un progetto assolutamente nuovo e completamente privo di fili di collegamento, che rappresenta la pietra miliare dei gruppi del futuro. I comandi al manubrio, dal bassissimo assorbimento, sarebbero alimentati da piccole batterie, simili a quelle dei normali ciclocomputer. Deragliatore anteriore e cambio posteriore dovrebbero invece essere alimentati autonomamente da batterie del tutto identiche tra loro, quasi certamente ricaricabili. Nuove le modalità di cambiata, con sole due leve, il cui funzionamento sarà tuttavia interamente programmabile dall’utente. Un pulsante sulla leva sinistra determina lo spostamento del cambio posteriore in una direzione, mentre un pulsante su quella destra comanda lo spostamento del cambio posteriore nella direzione opposta. Una pressione di entrambi i pulsanti comanda invece il deragliatore anteriore. Si tratta comunque di indiscrezioni, che potrebbero essere smentite dalla realtà.

SRAM-Red_wireless_foto3 SRAM-Red_wireless_foto4
Gli schemi di funzionamento sembrano lasciare ampio spazio alle possibilità di customizzazione

SRAM avrebbe già depositato presso l’ufficio brevetti statunitense (United States Patent and Trademark Office) alcuni disegni relativi al funzionamento del sistema. Non si sa se sia basato sulla modalità ANT+ oppure Bluetooth, anche se quest’ultima ha dalla sua un minore assorbimento di energia.
E le voci di corridoio danno per imminente anche la versione wireless per mountainbike.

SRAM-Red_wireless_foto2 SRAM-Red_wireless_foto1
Le batterie sono indicate dai numeri 62 e 82. I motorini dai numeri 64-66 e 84-86.

Qui un video realizzato da Global Cycling Network al Tour of California.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*