Prototipo SRAM Red elettronico al Tour of California

Parallelamente al Giro d’Italia si sta correndo quello della California (11-18 Maggio), dove nei box del team americano “Bissell Development” è stato intercettato un gruppo SRAM Red elettronico, che ha suscitato anche la curiosità di Tom Boonen e Niki Terpstra.

Qualcosa si era già visto a fine Gennaio, ma ora il prototipo di SRAM Red elettronico mostra qualche dettaglio in più, certamente non definitivo ma che può essere considerato vicino alla pre-serie.

Tra i tanti curiosi allo stand del Team Bissell Development, il più interessato è parso Tom Boonen, che è sgattaiolato internamente per toccare di persona i comandi SRAM. Salvo poi prendersi il rimprovero da parte di Eric Fostvedt, meccanico della squadra.



A sinistra le leve e i comandi del gruppo SRAM Red elettronico visto a Gennaio, a destra la versione attuale


La centralina elettronica è alloggiata sotto all’attacco manubrio, come avviene per Shimano. Qualcuna era fissata con delle fascette da elettricista, mentre altre erano nastrate, forse per mascherare qualche importante dettaglio.

Nonostante il cappuccio di copertura per camuffare il meccanismo, il deragliatore anteriore lascia trasparire il marchio Red.

Il cambio posteriore, per il momento, è un Red al quale è stato aggiunto posteriormente un meccanismo attuatore del movimento. Questo è chiaramente un componente ancora allo stadio di prototipo vero e proprio. Il modello pre-serie sarà sicuramente più evoluto e raffinato.

Qui un video realizzato da Global Cycling Network relativo al nuovo gruppo SRAM Red elettronico.


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: Logan VonBokel (VeloNews.com)

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*