Gruppo SRAM Red elettronico wireless, collaudo quasi ultimato

Il team statunitense Bissel Pro Cycling sta collaudando da alcuni mesi il nuovo gruppo elettronico SRM Red, che già al Tour of California (11-18 Maggio) avevamo visto essere wireless. Nel corso dell’attuale competizione “USA Pro Challenge”, che si tiene in Colorado, il prototipo SRAM Red wireless è sembrato molto vicino a ciò che potrebbe essere il modello pre-produzione.

Tutte le bici Trek in uso al Team Bissel, anche quelle di riserva, erano equipaggiate da gruppi SRAM Red wireless, segno che il sistema ha raggiunto una notevole affidabilità, tale da non richiedere back-up di gruppi meccanici sulle bici “muletto”.

SRAM_Red_wireless_foto8 SRAM_Red_wireless_foto9

Il funzionamento del sistema avviene tramite un bottoncino interno a ciascuna leva di comando, e simula il funzionamento del comando meccanico SRAM “Double Tap”. Con una pressione del bottone destro si fa salire la catena sul pignone superiore. Una pressione prolungata determina una scalata continua verso l’alto. Analogamente, il bottone sinistro fa scendere la catena sul pacco pignoni. Per governare il deragliatore si devono invece premere simultaneamente entrambi i tasti, che alterneranno sequenzialmente la salita o la discesa della catena sulle corone. Una metodologia di funzionamento che, a detta dei corridori del Team Bissel, è straordinariamente veloce e precisa.

SRAM_Red_wireless_foto4 SRAM_Red_wireless_foto5

Tutte le unità wireless del sistema SRAM Red sono dotate di un pulsantino di set-up e di un led indicatore. Deragliatore anteriore e cambio posteriore sono alimentati dalla propria batteria agli ioni di litio, ovviamente ricaricabile. I comandi funzionano invece grazie a una piccola batteria standard, sostituibile ma non ricaricabile, come quella dei comuni ciclocomputer.

SRAM_Red_wireless_foto11

La regolazione del fine corsa di deragliatore e cambio posteriore è demandata a due viti, come sui gruppi meccanici. Non sembra esserci dunque la possibilità di regolazione automatica elettronica dei due dispositivi.

Non sono trapelate informazioni riguardanti il peso del gruppo, ma voci di corridoio lo descrivono come più leggero rispetto a Shimano Dura-Ace Di2 e Campagnolo Super-Record EPS.

SRAM-Red_wireless_foto3 SRAM-Red_wireless_foto4
Gli schemi di funzionamento sembrano lasciare ampio spazio alle possibilità di customizzazione

SRAM-Red_wireless_foto2 SRAM-Red_wireless_foto1
Le batterie sono indicate dai numeri 62 e 82. I motorini dai numeri 64-66 e 84-86.

SRAM_Red_wireless_foto1 SRAM_Red_wireless_foto7

SRAM_Red_wireless_foto3

SRAM_Red_wireless_foto6 SRAM_Red_wireless_foto10


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: Micah Redfield

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*