Nuovi pneumatici MTB 2015 by Vittoria

Barzo, Jafaki e Peyote sono i tre nuovi pneumatici MTB interamente progettati e realizzati da Vittoria, che ha appena ereditato l’intera linea Geax, rinominandola con il proprio marchio. I tre pneumatici hanno nuove tassellature e mescole migliorate per un off-road aggressivo e una maggiore tenuta in curva.

Contemporaneamente alla presentazione delle sue due nuove linee di ruote, Vittoria ha messo in mostra a Expobici tre nuovi pneumatici MTB, di cui due dedicati al Cross country e uno alle discipline gravity Enduro e Downihill. Si tratta dei primi pneumatici con il logo Vittoria prodotti dallo stabilimento tailandese dell’azienda. Concepiti per un utilizzo agonistico, sono stati lungamente collaudati e provati sul campo da atleti quali Jason Sager, Macky Franklin e Adam Snyder. La loro commercializzazione è prevista per l’inizio 2015.

Vittoria Barzo

Vittoria Barzo

Barzo è uno pneumatico da Cross country dall’ottima scorrevolezza e dalle prestazioni all-round. Il battistrada ha tasselli compatti e minuti, con un disegno costante nella parte centrale e sottili scanalature laterali che in curva consentono di piegare in tutta sicurezza e aderenza. In fase di curva, infatti, l’angolo delle scanalature tra i tasselli aumenta, migliorando la tenuta e l’appoggio. Disponibile nei tre diametri ruota (26”, 27.5” e 29”) in versione tubeless TNT oppure kevlar pieghevole per camera d’aria, con pesi che vanno dai 525 grammi (26×2.1 pieghevole) ai 670 grammi (27.5×2.25 TNT).

Vittoria Peyote

Vittoria Peyote

Peyote è la seconda gomma dedicata al Cross country. Il battistrada, frutto di uno studio accuratissimo, ha un disegno a piccoli blocchi, con tasselli multiangolo, a profilo basso. Super scanalato, è caratterizzato da canali a “V” rovesciata che favoriscono l’espulsione di fango e detriti, in linea con le forze di curvatura. Il risultato è uno pneumatico super sensibile, reattivo in frenata, maneggevole e veloce, soprattutto sui terreni duri. Disponibile nei tre diametri ruota (26”, 27.5” e 29”) in versione tubeless TNT oppure kevlar pieghevole per camera d’aria, con pesi che vanno dai 525 grammi (26×2.1 pieghevole) ai 720 grammi (29×2.25 TNT).

Vittoria Jafaki

Vittoria Jafaki

Jafaki è invece lo pneumatico specifico per la discesa, con ampio spettro di utilizzo anche nell’Enduro. La mescola super-aderente è stata sviluppata per il massimo controllo alle alte velocità. Molto robusto, presenta un battistrada d’ispirazione motocross, ma derivato dall’esperienza Downhill, multiscanalato per una ottimale aderenza in curva, con piccole rampe per favorire la velocità. Jafaki è ottimo anche su terreni fangosi, garantendo il miglior grip in curva e nei cambi di direzione. Il disegno dei suoi tasselli espelle velocemente fango, terra e detriti. Disponibile nei soli diametri ruota da 26” e 27.5” e nell’unica versione tubeless TNT con cerchietto rigido. I pesi variano da 1.280 grammi (27.5×2.35) a 1.330 grammi (27.5×2.50).

Expobici2014_componenti_Vittoria_foto1 Expobici2014_componenti_Vittoria_foto2
Vittoria Barzo e Vittoria Peyote

Pneumatico
Barzo
Barzo
Barzo
Barzo
Barzo
Barzo
Peyote
Peyote
Peyote
Peyote
Peyote
Peyote
Barzo
Barzo
Barzo
Barzo
Barzo
Barzo
Peyote
Peyote
Peyote
Peyote
Peyote
Peyote
Jafaki
Jafaki
Jafaki
Jafaki
Tecnologia
TNT
TNT
TNT
TNT
TNT
TNT
TNT
TNT
TNT
TNT
TNT
TNT
pieghevole
pieghevole
pieghevole
pieghevole
pieghevole
pieghevole
pieghevole
pieghevole
pieghevole
pieghevole
pieghevole
pieghevole
RTNT
RTNT
RTNT
RTNT
Col. carcassa
antracite/nero/nero
antracite/nero/nero
antracite/nero/nero
antracite/nero/nero
antracite/nero/nero
antracite/nero/nero
antracite/nero/nero
antracite/nero/nero
antracite/nero/nero
antracite/nero/nero
antracite/nero/nero
antracite/nero/nero
nero
nero
nero
nero
nero
nero
nero
nero
nero
nero
nero
nero
nero
nero
nero
nero
Misure
52-584/27.5×2.1
52-622/29×2.1
55-559/26×2.25
55-584/27.5×2.25
55-622/29×2.25
52-559/26×2.1
55-559/26×2.25
55-584/27.5×2.25
55-622/29×2.25
52-559/26×2.1
52-584/27.5×2.1
52-622/29×2.1
52-584/27.5×2.1
52-622/29×2.1
55-559/26×2.25
55-584/27.5×2.25
55-622/29×2.25
52-559/26×2.1
55-559/26×2.25
55-584/27.5×2.25
55-622/29×2.25
52-559/26×2.1
52-584/27.5×2.1
52-622/29×2.1
59-559/26×2.35
62-559/26×2.5
59-559/27.5×2.35
62-559/27.5×2.5
Peso (gr)
580
650
650
670
660
560
650
610
720
550
590
610
525
600
560
600
600
525
600
570
500
525
560
560
1250
1300
1280
1330

www.vittoria.com


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling – © www.vittoria.com

3 commenti

  1. Salve a tutti, ho intenzione di cambiare gli pneumatici alla mia bici da corsa e mi servirebbero dei consigli. Ho letto le recensioni sul sito UpSport dello pneumatico Vittoria Rubino Pro, cosa ne pensate? Che caratteristiche ha? Può essere montato su qualsiasi bici oppure solo su alcuni modelli specifici Per quanto riguarda la taglia dello pneumatico, in base a cosa va scelta? Conoscete altri tipi di pneumatico altrettanto ottimi da consigliarmi?

    Grazie anticipatamente

    • Ciao Paolo,
      il copertoncino Vittoria Rubino Pro possiede ottime caratteristiche di durata e buone performance, benchè non si tratti di una gomma espressamente concepita per le competizioni.
      Vittoria ha appena presentato a Eurobike la nuova gamma di pneumatici in Grafene (http://www.tech-cycling.it/vittoria-ecco-gli-pneumatici-in-grafene/), tra cui anche la nuova serie del Rubino.
      Domani vedremo questi penumatici al CosmoBike Show e ci auguriamo di avere presto una coppia di Rubino da provare.
      La vecchia serie dei Rubino Pro, con carcassa in nylon 150 TPI ma senza Grafene, era già di buon livello, con l’unico neo di un peso un po’ elevato per le necessità delle competizioni. Questa nuova serie con Grafene pare invece essere mirabolante, con un peso nettamente inferiore. Siamo curiosi di testarla.

      Per quanto riguarda la bici da corsa, la dimensione dello pneumatico va scelta in base alla larghezza del cerchio. Generalmente si adottano sezioni di pneumatici maggiori di 4 mm rispetto alla larghezza del canale esterno del cerchio. Per fare un esempio, se il cerchio ha larghezza 19 mm, si possono montare copertoncini fino a 23 mm, perché oltre si rischia di avere un pneumatico che, come si dice in gergo, “spancia”, cioè tende a cedere un po’ in curva, perdendo precisione e facendo allargare la traiettoria. Se il cerchio è da 21 mm, si possono adottare pneumatici da 25 mm.

      Altri tipi di pneumatico da consigliarti… beh, se non desideri un copertoncino racing, la scelta è molto vasta, difficile indicarne uno a scapito dell’altro. I “major brand” come Michelin, Schwalbe, Continental, Kenda, Hutchinson, Maxxis, Panaracer hanno un vasto catalogo di proposte.

      Per qualsiasi approfondimento, siamo a disposizione.

      Sportivi saluti e un augurio di buone pedalate !!

    • Ciao Paolo,
      abbiamo chiesto a Vittoria una coppia di copertoncini Rubino Pro in grafene, dovrebbero riuscire a farceli avere per la fine di ottobre.
      Appena giungeranno nella nostra redazione, ti avviseremo. Vedrai comunque un banner di richiamo sulle nostre pagine, nella parte destra dello schermo.

      A presto, e buone pedalate !!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*