Vittoria scrive il futuro con il Grafene

Marchio leader nel settore pneumatici, Vittoria debutta in grande stile nel comparto ruote, sia strada sia Mtb, con una sorprendente innovazione tecnologica destinata a lasciare il segno: il Grafene. Otto ruote road e quattro Mtb, in distribuzione da Ottobre a prezzi molto competitivi e accompagnate da garanzia a vita.


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Presentazione in anteprima europea a Expobici per le nuovissime ruote prodotte da Vittoria, celebre azienda leader negli pneumatici per biciclette, che ha deciso di proporre anche una gamma completa di ruote – dall’entry level al top, per bici da corsa e MTB – dai sorprendenti contenuti tecnologici.

La gamma stradale si compone di quattro modelli per copertoncino con cerchio in alluminio, un modello ad alto profilo con cerchio in alluminio e profilo in carbonio, e tre ruote tubolari full-carbon. Sul versante MTB abbiamo invece tre modelli in alluminio per copertoncino (per XC, All mountain e Trail biking nel triplice diametro 26”-27.5”-29”) e uno full-carbon esclusivo per tubolari da 29”, dedicato al Cross country racing.

Le ruote in carbonio sono realizzate con l’aggiunta di Grafene, definito il ”materiale delle meraviglie” per via delle sue straordinarie proprietà chimico-fisiche, che lo rendono potenzialmente in grado di dar vita a nuove tecnologie in una vasta gamma di applicazioni.

Il Grafene
Il Grafene è l’elemento che sta alla base di tutti i materiali grafitici. Si presenta come un singolo foglio di atomi di carbonio, contenuti in una configurazione bidimensionale a nido d’ape. Le proprietà del Grafene sono molteplici. Possiede una incredibile area superficiale, circa 2630 m2 per grammo, che facilita qualsiasi processo chimico. Una resistenza meccanica circa 200 volte superiore a quella dell’acciaio. Una conducibilità termica pari a più del doppio di quella del diamante. Una densità pari alla metà di quella dell’alluminio. Una elasticità pari a 6 volte quella dell’acciaio. Conducibilità elettrica, trasparenza, leggerezza, flessibilità e resistenza.

Sfruttando le conoscenze della controllata società Directa plus (www.directa-plus.com), specializzata nel campo dei nano materiali, Vittoria Spa ha pensato di utilizzare il Grafene per migliorare notevolmente le proprietà dei prodotti in carbonio. Ma non solo carbonio, perché il Grafene ha campi applicativi sconfinati e per buona parte ancora sconosciuti, essendo stato scientificamente scoperto solo nel 2004.
Direct Plus ha brevettato la tecnologia produttiva “G+” che consente di ottenere quattro diverse tipologie di materiali a base di Grafene, ciascuno con il proprio campo applicativo. Basic G+ (grafite super-espansa), Ultra G+ (fine polvere di nanografite), Liquid G+ (dispersione a base acqua di fogli di Grafene altamente puro), Pure G+ (polvere di fogli di Grafene altamente puro).


Una immagine che rende bene l’idea di quanto sia leggero il Grafene, in questo caso in forma super-espansa

Per realizzare le ruote in carbonio e Grafene, Vittoria utilizza grafite super-espansa, ottenuta scaldando la grafite ad altissima temperatura (circa 10.000°C) mediante raggi laser (tipo forno a microonde, per intenderci) ottenendo così un ingrediente per la costruzione del “pre-preg” (matrice di fibre pre-impregnate) addizionata poi alle fibre di carbonio.

Le ruote Vittoria
L’aggiunta di Grafene alle ruote ne migliora in modo significativo la velocità, la robustezza, la leggerezza e la resistenza. Test di laboratorio hanno stabilito un miglioramento dal 10-30% delle proprietà del materiale, una riduzione della temperatura del cerchio di 10°-15°C in fase di frenata, un aumento del 20% della robustezza dei fori dei raggi, una rigidità laterale del cerchio migliorata del 50%. I tecnici hanno inoltre ipotizzato che, grazie all’uso del Grafene, si dovrebbe ridurre il peso del cerchio del 15%, a parità di robustezza. Ma per il momento questa caratteristica è ancora in fase di collaudo, benché la gamma di ruote Vittoria sia già stata alleggerita rispetto a prodotti in carbonio privi di Grafene.

Profilo del cerchio a sezione maggiorata (WST/WSR)
La ricerca e l’esperienza acquisita sul campo dimostrano che un tubolare e un copertoncino di sezione maggiore, combinato con un profilo del cerchio a sezione più ampia, migliora le performance dello pneumatico rispetto a una soluzione tradizionale. Le ruote Vittoria sono il risultato di questo nuovo concetto di cerchi. Il segmento di contatto con il battistrada è più corto e più largo, così lo pneumatico aderisce meglio e gestisce ottimamente le curve. Inoltre, la carcassa si deforma meno, rendendo lo pneumatico più veloce perché riduce la resistenza di rotolamento.

Perfetto accoppiamento tubolare-cerchio
Per garantire sicurezza e velocità, la zona di contatto tra pneumatico e cerchio deve essere perfetta, specialmente nella zona della valvola. Gli attuali cerchi ad alto profilo rendono ancora più critico questo aspetto. Utilizzando tubolari Vittoria su cerchi full-carbon con profili perfettamente accoppiati (tecnologia Perfect Match), si ottiene un risultato ottimale.

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Mozzi strada Vittoria SwitchIT
Tutte le ruote Vittoria sono dotate di mozzi proprietari, sviluppati da Vittoria e prodotti in Italia, basati su una meccanica lungamente collaudata. I raggi, a sezione tenda oppure piatta, sono a testa dritta (straight pull), più resistenti e meno inclini alla rottura rispetto ai raggi a testa curva (J-bend). I mozzi posteriori sono dotati di flangia maggiorata sul lato ruota libera, cioè quello destro, con raggi combinati 2:1 al fine di bilanciare la tensione su ambo i lati.

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Ruota libera Vittoria SwitchIT
Eccetto i modelli “Alusion” e “Session”, tutte le ruote da strada Vittoria sono dotate del sistema di montaggio cassetta denominato SwitchIT. Le cassette vengono accoppiate al profilo del corpo ruota libera, consentendo una veloce rimozione senza utensili e la facile sostituzione dei rapporti in base ai percorsi, scegliendo tra cassette Shimano, SRAM e Campagnolo.

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Mozzi dedicati al fuoristrada
Il robusto design delle ruote off-road Vittoria utilizza 24 o 28 raggi a testa dritta (straight pull), con mozzi che supportano tanto la chiusura tramite quick-release quanto il perno passante anteriore 15 mm (15 QR) e posteriore 12 mm (12×142 mm). Il fissaggio disco è di tipo Shimano Centerlock ma può essere convertito al classico 6 fori mediante adattatore.

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Cerchi asimmetrici AS per una ruota più rigida
Il cerchio asimmetrico AS genera una superiore rigidità laterale delle ruota, riducendo lo scompenso di tensione tra i raggi del lato destro rispetto agli opposti a sinistra. Questa tecnologia è necessaria sulle ruote anteriori dotate di freno a disco, nelle quali il profilo Centerlock sposta assialmente la flangia del mozzo verso l’interno, come pure per i mozzi posteriori con cassetta compatibile alle 11 velocità. I cerchi AS possiedono una asimmetria di 2.5 mm rispetto alla linea di mezzeria, riducendo così il differenziale di tensione dei raggi, migliorando la campanatura degli stessi e generando una ruota più rigida e maggiormente stabile.

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Sistema tubeless Speedlock
Il nuovo standard di sicurezza per gli pneumatici tubeless denominato “Speedlock” consiste in un lieve scalino nel profilo della zona di contatto con il bordo di tenuta dello pneumatico, generando un significativo miglioramento nella compatibilità con pneumatici tubeless sia per strada che per fuoristrada con cerchi in alluminio. Persino a bassa pressione, lo pneumatico non può essere scalzato. Questo consente di semplificare notevolmente la fase di installazione e gonfiaggio degli pneumatici tubeless.

Etichetta d’identificazione personale “IQR code”
Ogni ruota Vittoria viene identificata da un’etichetta non rimovibile, che riporta un codice QR univoco. Attraverso il codice si potrà risalire alla storia completa del prodotto, dal montaggio in fabbrica al rivenditore. Delle dimensioni di 11×11 mm, l’etichetta ID mostra anche il nuovo logo Vittoria ologrammato. Sviluppato con una società all’avanguardia nei sistemi di marchiatura di sicurezza, l’etichetta d’identificazione può essere rimossa solo distruggendola e non è copiabile.

I vantaggi per i proprietari sono molteplici. In primo luogo, l’etichetta identifica il prodotto come una ruota originale Vittoria. In secondo luogo, permette al cliente di registrare il prodotto, affermare la propria identità come proprietario, e prendere parte al programma di comunicazione Vittoria che offrirà un’esperienza davvero “one-to-one”. Grazie all’ID, infatti, sarà sempre possibile risalire alla storia della ruota, alla sua produzione e ai componenti necessari per la sua manutenzione e riparazione.

In un futuro, consentirà ai proprietari delle ruote di accedere al Center per reperire i Centri di Assistenza più vicini o i manuali di prodotto, consentirà di ricevere newsletter o i promemoria di manutenzione. E’ previsto anche un crash-program. E ancora, il Center offrirà una linea di assistenza e chat dedicata, un programma di fidelizzazione, la connessione con i social media, attraverso piattaforme online e mobili e tanto altro.

Vittoria Service Center
Vittoria ha sfruttato la sua rete per costruire un Service Center globale, in grado di offrire, con gli stessi standard di qualità e in 10 Paesi nel mondo, la manutenzione, i ricambi e i servizi di riparazione delle sue ruote. I proprietari di ruote Vittoria avranno accesso ai servizi di backup, allo stesso modo, ovunque si trovino. Gli standard di servizio e di comunicazione che Vittoria intende offrire, saranno aggiornati allo stesso livello di quelli proposti dalle grandi marche automobilistiche.

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Il Centro Servizi Unificato è da diversi anni in costruzione. Di base, tutti i tecnici dei Centri Assistenza Vittoria utilizzeranno lo stesso set di attrezzi ed un’identica postazione di lavoro: un banco messo a punto da Vittoria per la manutenzione delle sue ruote. Ogni Centro Assistenza avrà accesso a un sistema ERP globale (sistema informatico gestionale), attraverso il quale i tecnici potranno immediatamente identificare i prodotti, ordinare i ricambi giusti e verificare le più idonee procedure operative.

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Vittoria – ruote strada
La gamma stradale Vittoria conta 8 wheelset che soddisfano le esigenze di professionisti e amatori. Si va dalle sofisticate Qurano con Grafene (ruota vincitrice del premio dell’innovazione assegnato dalla giuria di Expobici Design Award) alle più ordinarie Session in alluminio. Tutte però con le medesime caratteristiche tecniche già enunciate.

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Qurano 46
Ruote da competizione, realizzate in materiale composito carbonio e Grafene. Cerchi a sezione maggiorata con profilo appositamente disegnato per offrire migliori performance e sicurezza con i tubolari Vittoria. Geometria dei raggi asimmetrica sulla ruota posteriore con profilo da 46 mm per conferire maggiore stabilità. Ruota anteriore con profilo da 42 mm. Fornite con borsa porta ruote, pattini freno specifici per carbonio (compatibili con qualsiasi altro prodotto simile, Vittoria non obbliga infatti a utilizzare i propri pattini), sganci rapidi e multi-tool. Prezzo di listino al pubblico 1.450 euro.


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Qurano 60
Sorelle della Qurano 46, le Qurano 60 sono identiche in tutto e per tutto, tranne nel profilo in carbonio, che qui è da 60 mm. Prezzo di listino al pubblico 1.650 euro.


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Qurano 84
La più grande della famiglia Qurano, con profilo da 84 mm. Lievita anche il prezzo di listino al pubblico, fissato in 1.850 euro.

Quick-release e multi-tool   in dotazione a tutte le ruote Qurano

Quick-release e multi-tool in dotazione a tutte le ruote Qurano


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Fraxion
Ruota a medio profilo per copertoncino, con cerchio in alluminio e profilo in carbonio da 45 mm anteriore e 50 mm posteriore, dotata di raggiatura asimmetrica. Design WSR Vittoria per una più ampia base d’appoggio e un miglior controllo in curva. Le Fraxion possono montare copertoncini tra 23 e 28 mm di sezione. Fornite con borse porta ruote. Prezzo di listino al pubblico 1.099 euro.


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Elusion
Ruote da gara in alluminio per copertoncino. Mozzi Vittoria Performance con sistema ruota libera SwitchIT, raggi piatti a testa dritta (16 anteriori e 21 posteriori), profilo cerchio WSR anteriore da 26 mm e posteriore da 28 mm. Ruota posteriore con rapporto raggi 2:1 per una migliore tensione uniforme. Fornite con borsa porta ruote. Prezzo di listino al pubblico 500 euro.


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Elusion Nero
Versione “all-black” in alluminio della ruota Elusion. Design aggressivo, rivestimento ceramico nero sulla superficie frenante per prestazioni superiori, nipples in alluminio. Fornite con borsa porta ruote e pattini freno per pista frenante in ceramica. Prezzo di listino al pubblico 775 euro.


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Alusion
Ruote versatili in alluminio per copertoncino. Cerchi con altezza da 32 mm, posteriore asimmetrico. Raggi aerodinamici, 16 anteriori e 21 posteriori. Fornite con borsa porta ruote. Prezzo di listino al pubblico 380 euro.


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Session
Ruote da allenamento in alluminio per copertoncino. Cerchi WSR con altezza da 26 mm, posteriore asimmetrico, mozzo posteriore compatibile con pacco pignoni a 11 velocità. Raggi in acciaio inox, 20 anteriori e 24 posteriori. Fornite con borsa porta ruote. Prezzo di listino al pubblico 250 euro.


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Vittoria – ruote MTB
La linea di ruote off-road Vittoria prevede 4 tipologie. La Race è una ruota da competizione Cross country da 29”, tubolare in carbonio con Grafene. Sempre per il Cross country troviamo la Reaxcion in alluminio, tubeless-ready, per ruote da 27.5” e 29”. Poi la più economica Creed, con cerchi in alluminio non tubeless, disponibile anche per ruote da 26”. Per All mountain ed Enduro c’è la Deamion, anch’essa in alluminio, tubeless-ready, per ruote da 27.5” e 29”.

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Race
Ruote da competizione Cross country, tubolare con sezione 25 mm, in carbonio con Grafene, prodotte nella sola misura da 29”. Design “Perfect Match” per tubolari Vittoria. Fornite con borsa porta ruote. Prezzo di listino al pubblico 1.500 euro.


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Reaxcion
Ruote resistenti da Cross country, disponibili nel diametro 27.5”e 29”. Cerchi WSR da 28 mm tubeless-ready Speedlock, posteriore e anteriore con raggiatura asimmetrica, mozzi Vittoria con attacco disco Centerlock convertibile a 6 fori mediante adattatore. Fornite con borsa porta ruote, optional corpetto SRAM XD 1×11 vel. Prezzo di listino al pubblico 400 euro.


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Creed
Ruote versatili, per il Cross country di svago, disponibili nei tre diametri 26”, 27.5”e 29”. Cerchi WSR da 28 mm non tubeless, mozzo anteriore disponibile a scelta con quick-release oppure perno passante 15 mm, con attacco disco Centerlock convertibile a 6 fori mediante adattatore. Fornite con borsa porta ruote. Prezzo di listino al pubblico 289 euro.


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Deamion
La scelta dei rider più esigenti per All mountain ed Enduro, disponibili nei diametri da 27.5” e 29”. Cerchi tubeless-ready Speedlock, profilo asimmetrico WSR, mozzi Vittoria con 28 raggi e attacco disco Centerlock convertibile a 6 fori mediante adattatore. Fornite con borsa porta ruote, optional corpetto SRAM XD 1×11 vel. Prezzo di listino al pubblico 530 euro.


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Vittoria, 2015 e oltre
Le ruote non rappresentano l’unica novità Vittoria per il 2015. Nelle foto del servizio sono infatti raffigurati anche tre nuovi pneumatici MTB, chiamati Barzo, Jafaki e Peyote, ai quali dedicheremo prossimamente un articolo approfondito.

L’innovazione tecnologica Vittoria, orizzonte 2016, prevede un ampliamento della gamma di ruote in carbonio e Grafene, con il segmento stradale che vedrà l’ingresso di mozzi per freni a disco, e un ulteriore alleggerimento e miglioramento prestazionale per tutta la gamma.

Restando nella road-map Vittoria 2016, sono previsti nuovi pneumatici con Grafene. Al momento i prototipi sono ancora in fase di sperimentazione, ma i primi riscontri sembrano essere entusiasmanti, nel senso che il Grafene rende gli pneumatici in grado di adattarsi alle sollecitazioni verticali, laterali e oblique, modificando l’aderenza nei casi di frenata e curva, oppure aumentando la scorrevolezza nei tratti filanti. Il tutto con pesi inferiori e resistenze alle forature superiori. Ne sapremo di più nei mesi a venire.

www.vittoria.com


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling – © www.vittoria.com

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