Home | I nostri Test | Occhiali | EKOÏ Space

EKOÏ Space

Abbiamo provato nei mesi estivi e autunnali questi occhiali Ekoï Space che, a dispetto del loro look modaiolo, presentano validissimi contenuti tecnici. Per ciclismo su strada, mtb e triathlon, offrono grande protezione ed eccellente contrasto visivo grazie all’ampia lente in policarbonato infrangibile Revo Red 100% anti-UV.


ekoi_space_foto4

La vasta gamma di occhiali Ekoï comprende modelli per tutte le esigenze degli sport outdoor e del tempo libero, offrendo all’utente la possibilità di personalizzare dettagli e colorazioni della montatura, oltre alla scelta delle lenti in dotazione. Portati in gara dai professionisti Fabio Aru, Nacer Bouhanni e Alexander Kristoff, gli occhiali Ekoï si caratterizzano per l’estetica frizzante, mai banale, e per i contenuti tecnici sempre molto elevati, presenti anche nei modelli più economici.

ekoi_space_foto14

Il nostro test ha riguardato gli occhiali Space, che Ekoï classifica tra quelli più adatti al “dopo gara”, ma che in realtà soddisfano pienamente le tipiche situazioni del ciclismo, sia su strada sia fuoristrada, così come del triathlon. La tendenza più recente vede i ciclisti indossare occhiali molto più ampi e protettivi rispetto al passato, e gli Ekoï Space sono perfettamente allineati a questo moderno trend.

ekoi_space_foto8

La montatura è in resina epossidica ipoallergenica, nota anche con il nome di “Optyl”. E’ robusta, rigida, ignifuga, e può essere modellata a piacimento se scaldata con il calore diretto di una fiamma. Le astine sono tendenzialmente sottili alle estremità, esattamente 5 mm dove poggiano sulle orecchie, e si ampliano fino a 28 mm raccordandosi al telaio frontale che abbraccia la lente. Un inserto in gomma Megol rende confortevoli gli occhiali Space nei loro punti di appoggio, cioè zona temporale e setto nasale.

ekoi_space_foto9

Il nasello non è modellabile, essendo elemento strutturale della montatura in resina, ma ha una forma tale da adattarsi facilmente anche ai setti nasali più irregolari. Le astine, e la montatura nel suo complesso, non interferiscono mai con il profilo dei caschi utilizzati per il ciclismo. Non facile, invece, riporre questi occhiali nelle prese di ventilazione del casco, a causa della rigidità delle astine e della montatura.

ekoi_space_foto10

Il punto forte degli Ekoï Space è rappresentato dalla lente monoscocca Revo Red, in policarbonato infrangibile, con protezione 100% dai raggi solari UV, classificata nella categoria 3 (lasciano transitare dall’8% al 17% di luce visibile). Ideale per tutti gli sport outdoor praticati in condizioni di alta luminosità, sono indicate per chi possiede occhi chiari e sensibili.

ekoi_space_foto7

La lente tra le due estremità misura 13 cm. L’altezza massima della lente è di 5 cm, cui vanno aggiunti 2 mm dei bordi della montatura, per un totale di 5.4 cm di dimensione frontale complessiva dell’occhiale. Sulla nostra bilancia, gli occhiali Ekoï Space hanno fatto segnare un peso di 39 grammi.

ekoi_space_foto3

La finitura Revo Red della lente accentua notevolmente i contrasti, togliendo la gran parte del rosso dallo spettro elettromagnetico della luce. Ne deriva una elevata percezione degli oggetti tra loro diversamente illuminati, come possono essere le zone boschive in cui il sole filtra solo parzialmente. Caratteristica, questa, che si fa apprezzare soprattutto nelle discese in bici in ambiente chiaroscuro, dove occorre leggere anticipatamente il suolo per stabilire la migliore traiettoria.

ekoi_space_foto13

L’ampia lente consente di avere un campo visivo pressoché totale e privo di distorsione in qualsiasi punto, come un moderno schermo cinematografico. I profili della montatura, sufficientemente distanti dagli occhi, non interferiscono mai con lo sguardo, lasciando spazio anche negli angoli inferiori, zone solitamente utilizzate per controllare ciò che accade alle nostre spalle (traffico, compagni di uscita, avversari di gara, ecc.).

ekoi_space_foto12

La protezione offerta dagli Ekoï Space al vento frontale è decisamente molto buona, impedendo fastidiosi vortici che disturbano la visione e provocano lacrimazione e irritazioni oculari. La lente si è dimostrata molto resistente alle abrasioni superficiali, allo sporco e alle gocce d’acqua, che scivolano via abbastanza velocemente verso le estremità. Buona anche la rapidità di questa lente nel disappannarsi durante le giornate fredde e cariche di umidità.

ekoi_space_foto5

Efficaci nelle situazioni di ampia luminosità (benché in presenza di neve o sabbia chiara sia forse preferibile una lente più scura, di categoria 4), gli Ekoï Space sono indicati anche durante le giornate con nuvolosità chiara e luce diffusa, anche in assenza di sole. Comodi da indossare in tantissime situazioni, non solo per le attività sportive all’aria aperta ma anche nel tempo libero. La rigidità delle astine si percepisce quando si indossa una fascia para-orecchi per proteggersi dal freddo. In tal caso è consigliabile non appoggiarle a contatto diretto con le tempie, bensì sopra la fascia, evitando così la pressione su una zona temporale caratterizzata da tessuti epidermici molto sottili e sensibili.

ekoi_space_foto1

ekoi_space_foto2
ekoi_space_foto6

Colori e Prezzi di Listino
Disponibili esclusivamente online sul sito Ekoï, gli occhiali Space sono prodotti in due colorazioni di montatura, bianca lucida oppure nera lucida, con un’unica lente di serie, la Revo Red sopra descritta. Elegantemente presentati nella loro confezione cilindrica in carbonio, hanno un prezzo di listino nominale di 49.90 euro, ma la Casa francese li sta proponendo da qualche tempo scontati del 50%, a 24.95 euro.


– Sito web Ekoï


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Sergio Doria (Tech-Cycling)

2 commenti

  1. dove si possono acquistare gli occhiali EKOi space al prezzo scontato di euro 24,90 ?
    grazie

    • Ciao Angelo,
      tutti i prodotti EKOÏ sono acquistabili esclusivamente online sul sito http://www.ekoi.com.
      Qui trovi la pagina web EKOÏ degli occhiali dopo-gara, nella quale figurano anche i Corsa.
      Per qualsiasi altro chiarimento, restiamo a disposizione.
      Sportivi saluti, e buone pedalate !!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*