Campagnolo 2015, rinnovati i tre gruppi meccanici di alta gamma

Campagnolo aggiorna profondamente i suoi tre gruppi meccanici di alta gamma, vale a dire il Super Record, il Record e il Chorus, tutti in versione carbon a 11 velocità. Pesi, prezzi e disponibilità non ancora dichiarati.

Dopo avere individuato un prototipo Campagnolo Super Record al Giro d’Italia, arrivano le prime notizie ufficiali da parte della Casa vicentina. La modifica più evidente riguarda la guarnitura, ora a quattro bracci con giro bulloni asimmetrico specifico, compatibile con corone compact 50-34, semi-compact 52-36 oppure standard 53-39.

Campagnolo_Super_Record_2015_guanitura

Campagnolo la dichiara essere molto più rigida della precedente a cinque bracci, anche perché questa nuova a quattro prevede il fissaggio delle corone attraverso 8 viti di supporto, cioè 4 per ogni corona, conferendo all’intera struttura una rigidità superiore e un migliore trasferimento di potenza in fase di pedalata. La nuova guarnitura sarà disponibile con lunghezza pedivelle da 170, 172.5 e 175 mm.

Campagnolo_Super_Record_2015_deragliatore_foto1

Il nuovo deragliatore anteriore ha la camma di azionamento molto più lunga, il che si traduce in un minore sforzo alla leva e in una maggiore velocità di cambiata sulle corone. La gabbia interna dei tre gruppi è in alluminio, quella esterna del Super Record e del Record è in carbonio, mentre per il Chorus è in alluminio. Anche per questo nuovo componente, Campagnolo dichiara una rigidità superiore rispetto al precedente.

Campagnolo_Super_Record_2015_cambio
Campagnolo_Super_Record_2015_deragliatore_foto2

Completamente rifatto il cambio posteriore. Gabbia in carbonio ridisegnata, nuovo pivot del parallelogramma, angolo di lavoro migliorato per una maggiore efficienza di cambiata e di trazione anche in presenza di pignoni di grandi dimensioni, come quelli da 28 e 29 denti.

Campagnolo_Super_Record_2015_leve

Esteriormente appaiono immutate, ma in realtà le nuove leve ErgoPower e i nuovi comandi nascondono un funzionamento differente. Il comando sinistro dispone infatti di tre scatti. Per cambiare dalla corona grande a quella piccola – e viceversa – ne occorrono due, mentre il terzo ha una funzione di “trim” per regolare il deragliatore anteriore negli incroci catena più esasperati.
Il comando destro, che governa il cambio posteriore, consente ora una cambiata multipla, con un massimo di 5 pignoni a scendere e 3 a salire con una sola pressione prolungata del relativo comando.

Campagnolo_Super_Record_2015_comandi

Le cuffiette di copertura sono realizzate in silicone ipoallergenico multi-densità, con una superficie antiscivolo ridisegnata per migliorare la presa e il comfort.

www.campagnolo.com


Campagnolo_Super_Record_2015
Il nuovo Campagnolo Super Record carbon 11 vel


Campagnolo_Record_2015
Il nuovo Campagnolo Record carbon 11 vel


Campagnolo_Chorus_2015
Il nuovo Campagnolo Chorus carbon 11 vel


Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: www.campagnolo.com

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*